Calathea crocata

Domanda: Calathea Croton

Salve a tutti. Sono Barbara e ho urgente bisogno di notizie sulla calathea crocata. Ho acquistato una pianta questa tarda primavera; era in fiore e molto bella. La fioritura è durata circa fino a fine estate, ma solo dei fiori già esistenti, mentre erano nate nuove foglie. Avevo notato però,che le foglie non erano belle aperte come nella foto della piccola "informativa" avuta assieme alla pianta,bensì tendevano a chiudersi. Al termine della fioritura si sono seccate anche le foglie, così ho tagliato tutto fino alla base della pianta. Dopo alcuni mesi sono spuntate alcune foglie che però si stanno già seccando senza però essere cresciute tanto.C'è solo un getto che non ha fatto la foglia ma sta crescendo. Durante l'autunnoinverno annaffio la pianta mediamente una volta la settimana,cercando però che rimanga dell'acqua nel sottovaso. è giusto? Vorreste per cortesia darmi alcune "dritte" per coltivare e far fiorire la mia pianta?

Ringraziando Barbara

calathea


Calathea crocata: Risposta: Calathea Croton

Gentile Sig.a Barbara,

La ringraziamo per averci contattato in merito alla richiesta di note colturali sulle Calathea e per quanto riguarda il loro recupero dal deperimento segnalatoci.

Le Calathea definite anche genericamente Marante dal nome del loro scopritore

sono tutte specie sempreverdi perennanti originarie dai tropici del Brasile.

In genere sono coltivate per il loro fogliame variopinto ed alcune come la Crocata , in Suo possesso, anche per l’infiorescenza (foglie trasformate in brattee) di colore arancio.

Sono piante quindi esigenti in fatto di cure ambientali vedi temperature, umidità e substrato, ma soprattutto in fertilizzanti, acqua e salinità.

Dallo stato delle Sue piante ci sembra infatti di aver individuato quale causa predisponente una eccessiva salinità o stanchezza del substrato.

Le consigliamo pertanto un rinvaso entro Marzo con terriccio idoneo e l’uso di fertilizzanti nelle dosi consigliate

L’eccesso di salinità causata probabilmente dal tipo di acqua del rubinetto (la piovana è la migliore per le tropicali) sommato ad un elevato uso di fertilizzanti può aver causato i disseccamenti fogliari e lo scarso turgore generale delle piante.


  • calathea crocata Salve, la mia Calathea Crocata ha alcuni fiori arancioni che si inscurendo. Cosa devo fare? Li devo recidere (a che alte
    visita : calathea crocata

COMMENTI SULL' ARTICOLO