problema phalaenopsis

Domanda : problema phalaenopsis

gentile esperto

la mia domanda riguarda un'orchidea phalaenopsis che mi è stata regalata 15 giorni fa.Non l'ho mai innaffiata,si trova in posizione luminosa ma non ai raggi diretti del sole,è ospitata in una stanza ben riscaldata(25°).Mi sono accorta che una foglia era ingiallita,afflosciata e sembrava zuppa d'acqua.ho rimosso la foglia ma ho visto che anche sulle altre si sono formate come delle

macchie come d'olio.Le radici,i fiori,il gambo e il colletto della pianta sono integri.Non so se sono stata chiara ma vorrei sapere di che cosa si tratta e come posso intervenire.Grazie infinite

phalaenopsis

Botanical: Orchidea Phalaenopsis, Gerberas & Calla Lily Cascade Bridal Wedding Bouquet

Prezzo: in offerta su Amazon a: 129,39€


Risposta : problema phalaenopsis

Gentile Carmela,

le phalaenopsis sono orchidee di origine tropicale, provengono dall’Asia meridionale, e dalle isole asiatiche del Pacifico; in natura quindi sono abituate a un clima decisamente diverso rispetto a quello che possono trovare in casa, sia in inverno, sia in estate, anche se vengono spostate in giardino.

Per fortuna queste piante sono abbastanza resistenti, e tendono a sopravvivere, e talvolta a fiorire, anche se le condizioni di coltivazione non sono delle migliori.

Per avere una pianta sempre sana e rigogliosa è però bene conoscerne le esigenze, e cercare di mantenerla per quanto possibile in un clima similare a quello che potrebbe trovare in natura.

Durante l’inverno le nostre piante da appartamento vengono tenute costantemente in una stagione di finta primavera, con temperature medie abbastanza alte, scarsissima umidità ambientale e poche ore di luce al giorno.

Le poche ore di luce fanno si che la pianta si renda ben conto di essere in inverno, e quindi entra in un periodo di semi riposo vegetativo; spesso troviamo in vivaio orchidee che hanno lunghe spighe di fiori anche in novembre; queste fioriture vengono favorite da una coltivazione in serra, con luce artificiale.

Per questo motivo per una orchidea in piena fioritura in inverno lo spostamento in casa è già uno shock, per fortuna la tua phalaenopsis è in fiore a fine inverno, quindi lo shock non dovrebbe essere stato così intenso da motivare l’ingiallimento delle foglie.

In ogni caso il fatto che la pianta si trovi in piena fioritura significa che necessita delle cure che porgeresti ad una pianta in pieno rigoglio vegetativo: quindi annaffiature regolari, e concimazioni regolari.

Quindi annaffia la tua orchidea ogni volta che il substrato ti sembra asciutto, evitando di lasciare acqua stanante nel sottovaso; fornisci piccolissime quantità di concime specifico per orchidee, ogni 15-20 giorni; se non trovi il fertilizzante per orchidee, piuttosto di eccedere con i Sali minerali nel substrato evita di fornire del fertilizzante.

Oltre a questo cerca di vaporizzare le foglie ogni giorno, circa, con acqua demineralizzata, per cercare di aumentare l’umidità ambientale, che in casa non è mai abbastanza, visto che l’impianto di riscaldamento asciuga moltissimo l’aria.

Le goccioline che vedi sul fogliame potrebbero essere dovute alla presenza di cocciniglie, in tal caso cerca di rimuovere gli insetti e le uova pulendo le foglie con un panno in microfibra umido; forse la pianta, visto che ti è stata regalata da poco, è stata vaporizzata con un lucidante fogliare, che non permette al fogliame di traspirare normalmente, la pulizia con il panno dovrebbe asportare anche parte del prodotto che occlude i pori delle foglie, migliorandone la traspirazione e anche la salute.

  • Orchidee Phalaenopsis Le phalaenopsis, in particolare i loro ibridi, sono le orchidee che si trovano più comunemente in commercio. La loro coltivazione è molto semplice visto che si adattano molto bene alla vita d’appartam...
  • fiore phalaenopsis amabilis Le Phalaenopsis comprendono all'incirca trenta specie di orchidee epifite, dai fiori variopinti e di grande eleganza. Tra queste, ricordiamo la Phalaenopsis amabilis, un'orchidea originaria delle zone...
  • phalaenopsis per mantenere a lungo un orchidea due steli in un appartamento...
  • phalaenopsis salve, ho un piccolo problema con la mia orchidea phalaenopsis. l'ho comprata ad ottobre dall'unicef era molto bella ha fatto 2/3 fiori e poi ha seccato lo stelo. ho ascoltato il consiglio di un fio...

Colore: avorio, motivo: tulipani, colore: rosso mattone con rose & damigella Wedding Bouquet artificiale di orchidee

Prezzo: in offerta su Amazon a: 57,63€



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO