Medinilla magnifica

Domanda: Medinilla magnifica

Ho la Medinilla da 20 giorni e siccome era grande l' ho rinvasata e innaffiata solo 1 volta con fertilizzante, ha 2 fiori ma le foglie hanno incominciato a farsi flosce poi a cadere,aveva buttato le corone di foglie nuove e si sono seccate, ora l' ho rimessa nel suo vaso che aveva, vorrei sapere perchè fa così mi dispiacerebbe se si secca perchè le piante mi piacciono grazie da Marina.
medinilla magnifica

Vivai Le Georgiche MEDINILLA MAGNIFICA

Prezzo: in offerta su Amazon a: 29€


Risposta: Medinilla magnifica

Gentilissima Marina,

La ringraziamo per averci contattato in merito ai problemi della Sua pianta, tramite la rubrica L’Esperto di “Giardinaggio.it”.

La Medinilla Magnifica è una pianta originaria dell’Asia che appartiene alla famiglia delle Melastomatacee. E’ caratterizzata da un’infiorescenza che ricorda un grappolo d’uva, ricoperta da grandi foglie trasformate in petali rosa. Un’utile scheda della Medinilla è presente su www.giardinaggio.it. Questa pianta, come tutte le piante di origine tropicale necessita di buona luminosità (evitare però la luce diretta), annaffiature regolari ma non abbondanti, temperature miti compresi tra i 18-22°C facendo attenzione in inverno a non posizionarle in ambienti con temperature inferiori ai 16°C. Richiede ambienti umidi, pertanto è sconsigliato posizionarla vicino a termosifoni. Sono molto importanti le concimazioni che devono essere eseguite regolarmente anche in inverno. Il problema da lei riscontrato, foglie “ammosciate” e poi seccate può essere dovuto alla mancanza di acqua, visto che la pianta predilige ambienti umidi ed è stata annaffiata solo una volta e dopo un rinvaso. Provi ad annaffiarla più frequentemente senza eccedere con il quantitativo. Se il fenomeno continua a verificarsi le consigliamo di controllare che non ci siano merciumi in atto alle radici o al colletto.

Cordiali saluti.

Bakker Medinilla 'Flamenco' - cad.

Prezzo: in offerta su Amazon a: 28,95€



  • medinilla La medinilla magnifica è una pianta ornamentale d'appartamento con grandi infiorescenze rosa a grappolo, che le conferis
    visita : medinilla

COMMENTI SULL' ARTICOLO