Phalenopsis

Domanda: phalenopsis

Gentili esperti,

sono una di quelle persone che includono i fiori tra i piaceri della vita. E' per questo che adoro stipare i miei davanzali (purtroppo vivo in appartamento!) di piantine fiorite multicolori, da ammirare tutto l'anno dietro ai vetri delle finestre.

Non ho resistito alla tentazione di portarmi a casa una magnifica phalenopsis, che farà bella mostra di sè sul tavolo di cucina, e che vorrei riuscire a mantenere in vita il più a lungo possibile.

Aspetto con ansia ricette e consigli. Grazie.

Alessia

phalenopsis


Phalenopsis: Domanda: phalenopsis

Cara Alessia,

la Phalenopsis è una specie di orchidea facile da coltivare. Durante l'inverno devono essere collocate in zona luminosa a temperatura non inferiore ai 15 gradi. Le annaffiature devono esssere di molto ridotte. Durante la stagione primaverile-estiva crescono bene all'esterno, in zona ombreggiata. Le annaffiature dovranno essere più abbondanti. Il rinvaso deve essere effettuato ogni tre anni, in primavera, in vasi di poco più grandi di quelli originari. Queste piante devono essere collocate in substrato formato da corteccia di pino, fibra di osmunda e sfagno. In commercio sono facilmente reperibili composti specifici già pronti.

  • phalaenopsis Salve,sono Rossella D,seguo la vostra rubrica sul giordinaggio e di recente vi ho esposto un mio problema riguardante la mia phaelenopsis che sta perdendo i boccioli.Ho provato a spruzzare la pianta e...
  • phalaenopsis buon giorno a tutti, avevo un'orchidea phalenopsis con due bei rami, entrambi con le gemme, i miei nipotini giocando hanno rotto i rametti proprio dove c'erano le gemme ed ora vedo che, nonostante le ...



COMMENTI SULL' ARTICOLO