Pleione formosana

Domanda: Pleione formosana

ho acquistato dei bulbi dell'orchidea in oggetto, fiorisce puntaulmente e poi il bulbo muore. Da cosa può dipendere?

Cerco, inoltre, notizie colturali della Bletilla striata (anch'essa un'orchidea).

Certo di una vostra collaborazione in merito, distintamente saluto.

Marco

pleione formosana

Bakker Ciclamini in mix - 1 confezione da 3

Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,95€


Pleione formosana: Domanda: Pleione formosana

Gentilissimo Marco,

La ringraziamo per averci contattato in merito ai quesiti sulle Sue orchidee tramite la rubrica dell’Esperto di Giardinaggio.it.

Alla famiglia delle Orchideacee appartengono un vasto gruppo di piante e ibridi la cui provenienza è prevalentemente tropicale.

La Pleione formosana originaria dell'Asia tropicale, pseudobulbosa caduca, può essere coltivata nei punti riparati di giardini rocciosi nelle parti più calde, i fiori bianchissimi o sepali e petali malva-rosa, labello più pallido, macchiato di rosso mattone, zenzero o giallo, frangiato. Questa è una specie che necessita di un periodo di riposo vegetativo, generalmente autunno; in questo periodo le piante perdono le foglie e in alcune secca tutta la porzione epigea. Durante il periodo di riposo si devono diminuire le annaffiature e ridurre al minimo l'umidità atmosferica. I merito alla sua domanda, il bulbo della sua orchidea potrebbe essere andato in riposo vegetativo visto che è caratteristico di quasta specie.

Riguardo alla Bletilla striata questa è originaria dell'estremo oriente (Cina e Giappone), con lunghe e lucenti foglie, le infiorescenze sono lunghe circa 30 cm con parecchi fiori di color rosa magenta brillante. Queste piante crescono bene in un terreno soffice su davanzali esterni, i rizomi sopportano bene temperature basse fino a qualche grado sotto lo zero anche se per periodi non molto lunghi, in un luogo dove possono ricevere molta luce nel periodo vegetativo. Si tratta anche in questo caso di piante decidue, che perdono le foglie in autunno ed entrano in riposo vegetativo sino a tarda primavera, in inverno va tenuta al fresco e all'asciutto.

Distinti saluti.

    HomeAndGarden.UK - Grande pianta artificiale di ficus benjamin, per uso interno, in vaso, 1,8 m, verde con foglie venate bianco panna

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 99,99€



    COMMENTI SULL' ARTICOLO