Asparago - Asparagus densiflorus

Generalità

questo genere riunisce alcune decine di specie di piante, alcune delle quali vengono utilizzate come ortaggi, altre invece sono coltivate come piante da appartamento o da giardino nei climi più miti; provengono dall'Europa e dall'Africa. Le piante sono costituite da fusti eretti di colore verde chiaro, molto ramificati; gli asparagi non hanno vere e proprie foglie, ma cladodi, dei sottili rametti verdi. A. plumosus è una specie rampicante, con cladodi simili alle foglie delle felci. A. meyeri ha rami a coda di volpe; A. sprengeri ha aspetto piumoso e soffice, con cladodi sottili e molto ramificati. Alcune specie producono piccoli fiorellini bianchi, seguiti da bacche tondeggianti di colore scuro.
Asparagus meyeri


Esposizione

Asparagus sprengeri preferisce i luoghi luminosi, ma al riparo dai raggi diretti del sole. Quasi tutte le specie temono il freddo, preferendo temperature invernali intorno ai 15°C; alcune specie invece resistono al freddo, ma non a temperature inferiori allo zero.

  • Fiori secchi

    fiori secchi La vita dei fiori può essere, per così dire, "allungata", grazie all'utilizzo di tecniche di essiccazione, che consentono la conservazione di piante e fiori per un lungo periodo di tempo. La bellezza ...
  • Bengiamino - Ficus Benjamina

    Ficus Benjamina Il ficus benjamina appartiene alla famiglia delle Moraceae È originario dell’Asia sudorientale e dell’Oceania. È un albero che può raggiungere i 30 metri di altezza dove è endemico (o in zone con cli...
  • Corinocarpo - Corynocarpus laevigata

    Cornycarpus laevigata pianta sempreverde originaria della Nuova Zelanda; in natura è un piccolo albero, che raggiunge i 7-8 metri di altezza, in contenitore si mantiene al di sotto dei 180-200 cm. Ha fusto grigio-verde, l...
  • Dracena del Madagascar - Dracaena marginata

    Dracaena al genere delle Dracaena appartengono più di 150 specie, ognuna delle quali con numerose varietà. Queste piante sono sempreverdi e vengono coltivate prevalentemente per il loro fogliame, molto orna...


Annaffiature

in estate gli asparagus necessitano di abbondanti annaffiature, anche quotidiane; con l'arrivo della stagione fredda le annaffiature si diradano, in pieno inverno è consigliabile attendere che il terreno sia ben asciutto tra un'annaffiatura e l'altra. Nella stagione vegetativa, da marzo a settembre, fornire del concime per piante verdi sciolto nell'acqua delle annaffiature ogni 15-20 giorni.


Terreno

preferiscono terreni sciolti, fertili e molto ben drenati. Aumentare il drenaggio dei contenitori ponendo del materiale a grana grossa sul fondo prima di riempire con un substrato costituito da terriccio universale di buona qualità e sabbia.


Moltiplicazioe

avviene per seme, da effettuarsi in primavera in letto caldo, seminare in un miscuglio di torba e sabbia in parti uguali e attendere che le piantine raggiungano almeno alcuni centimetri di altezza prima di rinvasarle singolarmente; ricordarsi di annaffiare spesso i semenzai.


Asparago - Asparagus densiflorus: Parassiti e malattie

gli asparagus temono molto i piccoli insetti che possono rovinare vistosamente i cladodi, dando un aspetto "spennacchiato" alla pianta, come afidi, cocciniglia e ragnetti rossi.


Guarda il Video



Esposizione
Posizionare questa pianta in luogo semiombreggiato, dove riceva i raggi solari durante le ore più fresche della giornata.

 
Posizione mezz'ombra
Annaffiature
Si consiglia di annaffiare queste piante solo quando il terreno è perfettamente asciutto, in genere si interviene circa una volta a settimana. Evitiamo gli eccessi.


Tenere asciutto
concimazione
Si consiglia, per il periodo primaverile, una concimazione ricca in azoto, da ripetersi frequentemente, ogni 8-10 giorni, utilizzando un concime specifico per piante verdi, in dose dimezzata; in alternativa si può utilizzare del concime a lenta cessione, da applicare una sola volta ogni 4 mesi.


Esigenze della piante a maggio in un clima mediterraneo.

commenti

Nome:

E-mail:

Commento:


19:52:26 -
di stefano stefania - commento su Asparago - Asparagus densiflorus
Desidererei conoscere dove poter acquistare una pianta di asparagus meyeri in sicilia fra siracusa catania palermo ragusa.Questa pianta la stiamo cercando da tanto tempo senza esito positivo.Speriamo che Voi riuscirete a darci degli indirizzi di fornitori locali. In attesa di una Vostra risposta porgo cordiali saluti. stefania