Ficus australe - Ficus rubiginosa

Generalità

Albero sempreverde originario dell'Australia e della Nuova Zelanda, il ficus australe o ficus rubiginosa può raggiungere in natura gli 8-10 metri di altezza, ma in contenitore si mantiene entro i 2-3 metri, con crescita abbastanza lenta. Ha fusto eretto, spesso e robusto, con corteccia di colore grigio; nella parte passa sviluppo in genere numerose radici aeree; la chioma è ampia, arrotondata, ed i giovani rami sono ricoperti da una leggera peluria, così come i germogli apicali. Le foglie sono ovali, rigide e coriacee, di colore verde opaco sulla pagina superiore, marrone-rossatre e leggermente pubescenti sulla pagina inferiore. Per tutto l'arco dell'anno produce fiori e frutti, a forma di piccoli fichi attaccati alla corteccia dei rami tramite un corto picciolo, sono di colore verde chiaro, divengono gialli a maturità. Questa specie di ficus è molto apprezzata come pianta da appartamento, essendo più rustica di molte altre specie di ficus.
Ficus australis


Esposizione

Ficus australis Necessita di posizioni piuttosto luminose, anche con qualche ora di sole diretto nelle ore più fresche della giornata. Evitate però di esporlo ai raggi diretti del sole nelle estati più torride o per troppe ore al giorno.Il f.rubiginosa non sopporta temperature inferiori allo zero, quindi si coltiva esclusivamente come pianta da appartamento, anche se nelle regioni con inverni molto miti potrebbe trovare posto in un giardino esotico. E' una specie ideale per abbellire gli interni della casa e in grado di portare un po di verde e di allegria tra le mura domestiche.

  • Ficus elastica In natura il ficus elastica è un grande albero, che raggiunge i 25-30 metri e si sviluppa nelle foreste tropicali dell’Asia; in vaso ha portamento eretto, scarsamente ramificato, e raggiunge i 200-300...
  • Ficus Benjamina Il ficus benjamina appartiene alla famiglia delle Moraceae È originario dell’Asia sudorientale e dell’Oceania. È un albero che può raggiungere i 30 metri di altezza dove è endemico (o in zone con cli...
  • Ficus deltoidea E' un arbusto o piccolo albero sempreverde, originario dell'Asia centro-meridionale; in natura gli esemplari adulti si mantengono di dimensioni vicine ai 2 m di altezza. Hanno fusti sottili e ramifica...
  • Ficus neriifolia Il Ficus neriifolia, chiamato anche f. a foglie di oleandro, è un arbusto o piccolo albero sempreverde, originario dell'Asia centro-meridionale; in natura gli esemplari adulti si mantengono di dimensi...


Annaffiature

ficus Annaffiare regolarmente il f. australe, avendo l'accortezza di far ben asciugare il terreno tra un'annaffiatura e l'altra per evitare ristagni idrici e lo sviluppo di marciumi radicali. Ogni 15-20 giorni fornire del concime per piante verdi, sciolto nell'acqua delle annaffiature per aiutare la pianta a crescere al meglio.


Terreno

ficus australe Il ficus rubiginosa o australe ama i terreni sciolti, profondi, ricchi e molto ben drenati; è consigliabile utilizzare un buon terriccio bilanciato, mescolato a poca pietra pomice. Visto il portamento ad alberello è opportuno porre a dimora la pianta in un vaso capiente, per evitare che un contenitore eccessivamente leggero favorisca la caduta della pianta, anche solo con un leggero soffio di vento.


Moltiplicazione

Generalmente i piccoli frutti vengono resi fertili da una particolare specie di vespa, i semi così prodotti producono abbastanza rapidamente alcune piccole piante se interrati.


Ficus australe - Ficus rubiginosa: Parassiti e malattie

ficus Prima di analizzare quali sono le possibili malattie che colpiscono la pianta è importante sottolineare che i ficus sono piante resistenti e nonostante gli attacchi di eventuali parassiti, solitamente riescono a recuperare forze e svilupparsi al meglio.
Il f. rubiginosa o autrale, teme in particolar modo il marciume radicale e la cocciniglia. Per quanto riguarda eventuali marciumi, fare attenzione alle quantità d'acqua somministrate alla pianta; per eliminare il problema delle cocciniglie, utilizzate uno specifico prodotto antiparassitario reperibile presso i migliori centri giardino o vivai. Per prevenire in ogni caso il problema, è opportuno seguire le regole di coltivazione del f. australe elencate sopra e dedicare le cure e attenzioni opportune alla pianta per evitare problematiche di questo tipo.


Guarda il Video
  • pianta ficus In natura il ficus elastica è un grande albero, che raggiunge i 25-30 metri e si sviluppa nelle foreste tropicali dell’A
    visita : pianta ficus
  • ficus pianta Al genere ficus appartengono moltissime piante, compreso il ficus carica, di cui godiamo dei dolci frutti; moltissime so
    visita : ficus pianta



Esposizione
Pianta che necessita di essere esposta ai raggi diretti del sole.

 
Sole pieno
Annaffiature
Annaffiare saltuariamente, lasciando asciugare il terreno per alcuni giorni prima di annaffiare nuovamente; è meglio lasciare il terreno asciutto più a lungo piuttosto che bagnare eccessivamente.


Tenere asciutto
concimazione
In questo periodo dell'anno la concimazione ha lo scopo di preparare le piante alla stagione fredda; in genere si interviene una sola volta, utilizzando un concime a lenta cessione specifico per piante verdi, non troppo ricco in azoto.


Esigenze della piante a settembre in un clima mediterraneo.

COMMENTI SULL' ARTICOLO