arredamento da esterni

INTRODUZIONE

Arredare e curare i propri ambienti casalinghi, siano essi interni che esterni, rappresenta un dovere che ogni persona deve rispettare per vivere in modo ordinato e in armonia con se stessi, perché la casa rispecchia il proprio carattere ed ha bisogno di essere mantenuta bene per accogliere gli ospiti in modo dignitoso. A tal proposito, esiste una vasta gamma di complementi d'arredo che rientrano nell'arredamento da esterni, dal momento che l'esterno dell'abitazione è molto importante perché serve a valorizzare la casa nella sua interezza e, per farlo, basta scegliere l'arredamento da esterni più adatto allo stile architettonico della casa e che sia in linea con le esigenze personali.
arredamento da esterni

AmazonBasics - Telone per stufa a fungo da terrazza

Prezzo: in offerta su Amazon a: 44,99€


MODELLI E MATERIALI USATI PER L'ARREDAMENTO DA ESTERNI

arredamento da esterniL'arredamento da esterni comprende molti modelli di mobili, per permettere alle persone di poter scegliere in base ai propri gusti e alle proprie esigenze; per esempio, un salotto da esterno permette di ricreare, fuori casa, ciò che c'è dentro casa, infatti si può utilizzare per fare pranzi o cene con amici e parenti, trascorrendo del tempo in modo conviviale e abbandonandosi al sole delle giornate estive e primaverili. Nell'arredamento da esterni sono compresi anche i lettini e le sedie a sdraio, che consentono di creare un angolo relax, in cui ci si può rilassare a prendere il sole o semplicemente riposarsi dallo stress, all'interno di un ambiente naturale come il giardino di casa; anche le casse-panche e gli armadi possono fungere da arredamento da esterni, poiché oltre ad essere molto funzionali e comodi per mettere da parte della roba inutilizzata, donano alla casa un tocco di eleganza e ne valorizzano l'aspetto estetico. Infine, anche i gazebo vengono annoverati all'interno dei complementi d'arredo per esterni, infatti essi costituiscono un ottimo riparo in caso di temporali estivi improvvisi e sono utilizzabili specialmente nelle giornate calde. Molteplici sono anche i materiali utilizzati per costruire l'arredamento da esterni, come il PVC, il legno, l'alluminio, le fibre naturali e il ferro battuto.

  • In accessori da esterno trovi moltissimi articoli di approfondimento su tutti gli oggetti ed i complementi d'arredo per il giardino che possono tornare utili per arricchire il proprio garden e rendere...
  • Accessori esterno  -  Zanzare In un ambiente esterno è normale che siano presenti degli insetti, ma quando il giardino è vissuto per l'intera giornata, la presenza delle zanzare può diventare davvero molto fastidiosa. Solitamente ...
  • arredamento esterno Ogni casa, seppur raffinatissima e di gusto squisito, o molto pratica e moderna, non può che trarre fascino e stile da un contesto esterno, adornato ed arredato appositamente per impreziosire l'immagi...
  • arredo giardino Il giardino rappresenta un angolo dell'abitazione in cui è possibile rilassarsi e godersi del tempo insieme alla famiglia e agli amici senza essere disturbati. Per questo motivo il giardino deve esser...

Armadio in resina con 4 piani e portascope da esterno marrone

Prezzo: in offerta su Amazon a: 103,09€


CARATTERISTICHE E VANTAGGI DEL PVC

Il PVC è un materiale di recente scoperta, ma sta riscuotendo un notevole successo nel campo dell'arredamento da esterni, grazie ai suoi molteplici vantaggi; infatti è un materiale altamente resistente agli attacchi degli agenti atmosferici e di qualsiasi acido, infatti è idrofugo e ignifugo e si adatta bene ad ogni temperature, perché non teme le escursioni termiche e gli sbalzi climatici. Nonostante sia un derivato del petrolio, il PVC non è inquinante, infatti viene riciclato in tutte le sue parti al fine di permettere la creazione di nuovi oggetti senza danneggiare l'ambiente esterno; è anche un materiale isolante sia acustico che termico e permette di risparmiare sui riscaldamenti in inverno e sull'aria condizionata d'estate. Inoltre, l'arredamento da esterni in PVC si adatta a qualsiasi tipo di stile architettonico poiché può assumere diverse forme e colori grazie alla sua malleabilità; la manutenzione di questo materiale non è eccessiva, infatti si può pulire anche solo con l'aiuto di un panno umido.


CARATTERISTICHE E VANTAGGI DEL LEGNO

arredamento da esterni legnoAnche il legno viene molto utilizzato per l'arredamento da esterni, perché possiede un'eleganza intrinseca che gli altri materiali non hanno, infatti il legno è altamente modellabile con intarsi e motivi di vario genere, che permettono di valorizzare maggiormente l'aspetto estetico della casa. Il legno si configura come un materiale completamente naturale, per questo motivo è eco-sostenibile e al termine del suo ciclo vitale può essere degradato biologicamente senza arrecare alcun tipo di danno all'ambiente esterno; l'arredamento da esterni in legno, viene realizzato con il massello, cioè quel legno che si preleva direttamente dal tronco degli alberi per conferire ai mobili maggiore resistenza e durevolezza nel tempo. Il legno ha bisogno di una manutenzione costante per poter sfoggiare appieno la sua bellezza.


CARATTERISTICHE E VANTAGGI DELL'ALLUMINIO

L'alluminio viene molto apprezzato nella costruzione dell'arredamento da esterni, soprattutto perché la particolare composizione delle sue molecole gli permette di essere immune dalla ruggine, mantenendo sempre lo stesso aspetto originario per tutta la sua durata; l'arredamento da esterni in alluminio viene installato all'interno di zone molto ombreggiate, poiché essendo un materiale lucente, riesce a creare dei nuovi punti luce che valorizzano l'aspetto della casa.


CARATTERISTICHE E VANTAGGI DELLE FIBRE NATURALI

arredamento da esterno FIBRE NATURALIUn altro materiale molto utilizzato per l'arredamento da esterni è rappresentato dalle fibre naturali, che sono molto leggere e facili da pulire, infatti in caso di piogge improvvise i mobili possono essere trasportati all'interno della casa, al fine di evitare che si danneggino. Le fibre naturali non danneggiano l'ambiente poiché possono essere smaltite naturalmente e senza inquinare l'ambiente esterno; la caratteristica principale dell'arredamento da esterni in fibre naturali è la capacità di adattarsi a qualsiasi stile architettonico, confondendosi al'interno di un ambiente naturale come il giardino.


arredamento da esterni: CARATTERISTICHE E VANTAGGI DEL FERRO BATTUTO

Infine, protagonista di molti giardini è anche il ferro battuto, che conferisce all'arredamento da esterni un aspetto molto elegante e signorile, infatti essendo interamente lavorato a mano, il ferro battuto permette di creare motivi personalizzati che si adattano ad ogni tipo di ambiente. L'arredamento da esterni in ferro battuto ha bisogno di molta manutenzione per potersi mantenere sempre splendente.



COMMENTI SULL' ARTICOLO