arredamento da giardino in legno

vedi anche: giardino

Arredamento da giardino in legno

Arredare il proprio giardino e renderlo confortevole ed accogliente non è semplice come si pensa, infatti bisogna scegliere i mobili adatti e soprattutto decidere di quale materiale acquistarli.

Il legno è sicuramente il materiale più usato per l'arredamento del proprio giardino in quanto, essendo un materiale naturale, si sposa bene con la natura e con il verde del giardino pur essendo molto resistente e duraturo.

L'arredamento da giardino realizzato in legno riesce a ricreare un ambiente caldo ed accogliente dove poter passare il proprio tempo all'aperto e dove poter accogliere gli amici per scambiare quattro chiacchiere in pieno comfort e relax.

Gli arredi da giardino realizzati in legno sono tanti e diversi quindi bisogna scegliere con cura quelli di cui necessitiamo in modo da poter creare, nel nostro giardino, delle zone specifiche per le diverse esigenze infatti possiamo adibire una zona al pranzo all'aperto ed arredarla con tavoli e sedie ed una zona al relax da arredare con un divano, delle poltroncine ed un piccolo tavolo, se disponiamo ancora di spazio possiamo anche dotare il nostro giardino di un comodo dondolo che di sicuro farà la felicità dei nostri bambini e per riporre gli attrezzi da giardino possiamo utilizzare un pratico armadio da esterno sempre realizzato interamente in legno, inoltre ci sono gazebo ed ombrelloni per ricreare zone di ombra e tutta una serie di accessori vari, utili e pratici, per abbellire ed accessoriare il nostro giardino e renderlo un luogo dove poter passare le nostre giornate estive.

Ogni mobile ha la sua funzione e può essere realizzato in diversi tipi di legno, ogni legno ha le proprie caratteristiche ed il proprio aspetto ed anche i colori disponibili sono vari quindi valutate attentamente tutte le soluzioni possibili prima di acquistare l'arredamento adatto al vostro giardino.

Arredamento da giardino in legno

Bica 9067.4 Set Nebraska Salottino 4 Posti, Antracite, 281 x 155 x 79 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 169,9€


Tipi di legno

Arredamento da giardino in legno<p />L'arredo da giardino può essere realizzato in vari tipi di legno, uno dei legni più utilizzato è il teak che proviene da una pianta tropicale ed è naturalmente idrorepellente quindi può essere esposto alle intemperie senza subire danni, è molto resistente e molto pesante per cui, un arredo realizzato in questo materiale, deve essere pensato come un arredo fisso e difficile da spostare in caso di necessità.

Per la realizzazione dei tavoli e delle sedie si utilizza anche il legno massello (molto resistente e pregiato) ed il truciolato (molto economico e poco resistente alla pioggia).

Se preferite un arredo molto particolare ed elegante potete scegliere i mobili realizzati in rattan, questo legno proviene da una palma tropicale e si presenta come una rete intrecciata, è di facile lavorazione quindi gli arredi di questo materiale hanno delle forme più sinuose ed è resistente agli urti ed ai graffi, resiste alle intemperie e può essere lasciato all'aperto senza rovinarsi inoltre è molto leggero per cui tutti i mobili possono essere spostati facilmente.

  • In accessori da esterno trovi moltissimi articoli di approfondimento su tutti gli oggetti ed i complementi d'arredo per il giardino che possono tornare utili per arricchire il proprio garden e rendere...
  • Accessori esterno  -  Zanzare In un ambiente esterno è normale che siano presenti degli insetti, ma quando il giardino è vissuto per l'intera giornata, la presenza delle zanzare può diventare davvero molto fastidiosa. Solitamente ...
  • arredamento esterno Ogni casa, seppur raffinatissima e di gusto squisito, o molto pratica e moderna, non può che trarre fascino e stile da un contesto esterno, adornato ed arredato appositamente per impreziosire l'immagi...
  • arredo giardino Il giardino rappresenta un angolo dell'abitazione in cui è possibile rilassarsi e godersi del tempo insieme alla famiglia e agli amici senza essere disturbati. Per questo motivo il giardino deve esser...

Divano con Poltrone e Tavolino/Salotto/Salottino in Polyrattan per Esterno/Arredo Giardino - Mod. Antracite (Cod.:4040)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 199,9€


Scelta dell'arredamento

Arredamento da giardino in legnoPer arredare un intero giardino sono necessari vari mobili e per sceglierli è necessario innanzitutto stabilire di quanto spazio disponiamo in modo da non acquistare troppi mobili e caricare molto l'estetica del giardino.

Dividiamo il giardino in zone e per ognuna scegliamo l'arredo adatto cercando di abbinare i materiali e gli stili delle diverse zone tra di loro.

Per la zona pranzo acquistiamo un tavolo e delle sedie, scegliamoli di una grandezza capace di accogliere tutte le persone che di solito ospitiamo e, se abbiamo poco spazio, possiamo acquistare un modello allungabile oppure un tavolo pieghevole da utilizzare solo quando ne abbiamo necessità e, oltre alle sedie da disporre intorno al tavolo, procuriamoci anche delle sedie pieghevoli da utilizzare in caso di ospiti improvvisi. Il legno migliore per questo tipo di mobili è, senza dubbio, il teak.

Per la zona relax possiamo acquistare un salotto già completo oppure un divano e delle poltrone da abbinare fra di loro, spesso si aggiunge anche un piccolo tavolino dove poter appoggiare le riviste oppure dove prendere il caffè. Anche per questo genere di arredo il legno migliore è il teak ma quello più caratteristico e scenografico è il rattan.

Per completare l'arredamento potete aggiungere un gazebo in modo da creare una zona di ombra e sotto il quale potete posizionare il salotto.

Non dimenticate un armadio da giardino in legno dove poter riporre tutti gli attrezzi da giardinaggio.


arredamento da giardino in legno: Acquisto e manutenzione

Il legno è un materiale naturale e, anche se prima della vendita viene trattato con prodotti appositi che lo rendono adatto all'esterno, necessita di qualche piccola manutenzione infatti, periodicamente, andrebbe controllato e ritratto in modo da mantenere intatta la sua resistenza alle intemperie e mantenersi bello per lungo tempo.

E' consigliabile anche coprire, nella stagione fredda, i mobili di legno con un telo oppure posizionarli in una zona coperta o riparata (ad esempio sotto una tettoia oppure sotto una veranda).

Gli unici legni che non necessitano di nessuna cura particolare solo il teak ed il rattan che non vengono trattati in quanto sono già resistenti in origine.

Per l'acquisto potete recarvi presso un negozio specializzato nella vendita di arredo da giardino dove potete trovare tutti i vari tipi di mobili che vi occorrono e potete scegliere tra una vasta gamma di colori disponibili ma, volendo acquistare dei mobili più economici, potete trovare delle buone offerte nei vari centri commerciali e nei negozi di bricolage.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO