Caminetti da giardino

vedi anche: giardino

Il caminetto da giardino

Il caminetto è munito di un fornetto che volendo, può essere alimentato anche a legna, proprio come quello delle pizzerie ma la sua alimentazione è solitamente a metano con l’opportuno collegamento al tubo principale che alimenta l’impianto dell’abitazione. I caminetti da esterno, sono notevolmente belli e funzionali e la tecnologia moderna, ha fatto si che questi elementi, diano il massimo della efficienza. La loro struttura solida e robusta, permette di poter cucinare pizze, rustici, torte e tanto altro oltre ad avere come componente aggiuntivo, non solo una piastra, ma anche griglia, barbecue e volendo una cucina. Elemento comodissimo per chi ama trascorrere serate all’insegna dell’allegria e del buon’umore, il caminetto da esterno, è un toccasana per chi non vuole sporcare all’interno dell’abitazione per poi trasportare i cibi sotto il gazebo del cortile. Si preparano i cibi direttamente in giardino e si evitano tantissimi inconvenienti.
Caminetti da giardino

TecTake Set arredo giardino mosaico tavolo e sedie in ferro con terracotta ceramica

Prezzo: in offerta su Amazon a: 149,99€


Materiali del caminetto da giardino

Materiali del caminetto da giardinoIl comodissimo caminetto da giardino, è di solito composto di conglomerato cementizio ma è rivestito di una patina di materiale plastico resistente agli agenti atmosferici. Questi camini non necessitano di pitturazione e se si vogliono colorati, non bisogna dipingerli ma acquistarne già pronti del colore che vi aggrada. Sono infatti composti dello stesso materiale che è stato miscelato con prodotti coloranti. Altri caminetti altrettanto belli, sono composti di un materiale nuovissimo detto il marmoteach. Anche questo tipo di camino è resistente e solido e ha bisogno di pochissima manutenzione. Basta una pulita con una pezzuola imbevuta di liquido sgrassante, e torna più nuovo di prima. Alcune ditte produttrici, impreziosiscono questi bellissimi elementi con dei piani di lavoro estremamente comodi perché ci si può appoggiare le cose che servono per cucinare. Anche i piani sono solidi e composti dello stesso materiale del camino. Tuttavia essi possono essere realizzati anche in realstone che un innovativo materiale che riproduce il cotto o l’ardesia e rimane immutato nel tempo non risentendo affatto del calore delle pentole bollenti o degli agenti climatici. Il piano di lavoro deve essere infatti, uno di quegli elementi aggiuntivi più solidi degli altri pezzi ma deve essere soprattutto inalterabile, non deve risentire delle fonti di calore e non deve bruciarsi se si appoggia qualcosa di molto caldo, cosa che cucinando, succede spesso. Alcune aziende proprio per questo motivo, producono caminetti con piani di lavoro in graniglia di marmo che è un composto gradevole da vedersi e molto all’avanguardia. Su questo piano, viene notevolmente esaltata la policromia degli elementi.

    CUSCINI CUSCINO IMBOTTITO DI RICAMBIO PER POLTRONA SDRAIO RELAX SEDIA LEGNO ASSORTITI 380878

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,9€


    Come agisce il forno del caminetto

    La tecnologia nel settore degli arredi da esterno, sta lavorando moltissimo e sta creando oggetti sempre più innovativi e bellissimi che stanno riscuotendo un successo importante. Più l’industria produce caminetti e più li crea più all’avanguardia e funzionali con design sempre più promettenti e moderni. Alcuni caminetti, sono alimentati con la legna proprio come quelli delle pizzerie infatti la pizza che si cuoce in questi forni, ha le stesse caratteristiche di una pizza cotta nel forno a legna di una pizzeria. In più, sotto il forno, viene messo un cassetto in ghisa che permette facilmente la pulizia di cenere e piccoli ceppi di legno arsi. Il camino ha anche un sottocappa che favorisce la combustione e che elimina odori di bruciato e di fumo della legna. Munito di elementi in refrattario rinforzato, il camino permette di avere una fiamma sempre ben accesa anche se si accende raramente. Nelle pareti del focolare ci sono piastre che permettono un riscaldamento in tutte le parti del forno e un’intercapedine fa si che l’aria fredda passi e non raffreddi le piastre. Il forno è in acciaio inox e si riscalda rapidamente sfruttando il calore del grill e permette di cucinare le pietanze in modo molto rapido. Il forno a legna, è prodotto interamente con materiali refrattari ed è talmente potente, che riscalda ed è capace di cuocere anche non essendo acceso. Il portellone è anch’esso in acciaio inox ed è dotato di spioncino e termometro. Sotto ogni forno, ci sono le griglie professionali con annessa leccarda che raccoglie tutti i residui di cibo e di grasso di cottura. Si avrà modo di cucinare senza condimenti e di poter effettuare una dieta in regime ipocalorico. I forni sono multi cottura nel senso che si possono cuocere più cibi contemporaneamente e comunque essi, non vengono mai a contatto con fuoco o cenere in più, posseggono una valvola per lo sfiato dei vapori in eccesso. Col principio della pirolisi, si ottiene una pulizia automatica. Si accende il forno alla temperatura massima e si disintegrano tutti i residui di grasso e cibo, quindi è autopulente. Cosa molto importante, è che i forni sono ecosostenibili cioè rispettano l’ambiente, rispettano i criteri di biosolubilità e in essi proprio perché si autopuliscono ad una temperatura così malta, non si formano ne muffa, ne germi.


    Caminetti da giardino: Quali sono le funzioni del caminetto da giardino

    caminetto da giardino Quando si cucina e si preparano le pietanze per gli amici, il forno deve essere funzionale al massimo quindi visto i progressi che le industrie produttrice di caminetti stanno facendo, si può dire che si è quasi raggiunta la perfezione assoluta. Le funzioni che hanno questi forni sono molteplici ed uguali a forni da interno di alta qualità e classe. Sono dotati di canna fumaria in acciaio inox, di contaminuti per impostare il tempo di cottura, di termometro per regolare il calore, di spioncino, di una manopola per la regolazione del tiraggio e di illuminazione interna per poter controllare se i cibi sono pronti. . Alcuni forni posseggono la cosiddetta pietra ollare che è una roccia metamorfica dove si può cucinare in modo dietetico appoggiando sulla sua superficie fettine di carne o pesce. La pietra è compatta e durevole e resiste alle temperature più alte e inoltre si pulisce facilmente essendo liscia per la sua composizione con magnesio idrato silicato, magnesite e penninite. La tecnologia sta dando il meglio di se stessa e cerca di permettere in ogni modo che chi usa il caminetto da giardino, risulti soddisfatto così come i commensali che sono invitati a cene all’aperto. I forni possono essere ubicati dove si vuole, di solito però, vengono messi nei pressi di un gazebo dove si presume si trovino gli invitatiseduti attorno ad una tavola imbandita sorseggiando del buon vinello fresco ed aspettando impazienti, le delizie ed i manicaretti appena sfornati dal caminetto da giardino.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO