Docce giardino

vedi anche: giardino

Generalità

La doccia è un elemento presente sia nelle piscine pubbliche che nelle piscine private, perché permette al bagnante di lavarsi e togliersi l’unto delle creme solari o quant'altro, per evitare che l'acqua della piscina possa sporcarsi. Molti credono che siano solo le piscine sovraffollate a richiedere la necessità di una doccia, ma in realtà non è così, perché anche una piscina privata, utilizzata da una sola famiglia, potrebbe sporcarsi con una facilità maggiore se i loro componenti non facessero prima una rapida doccia. È pur vero che la piscina è dotata di una pompa e l'azione del filtro è proprio quella di catturare lo sporco, ma per questione d’igiene personale è sempre preferibile lavarsi prima di entrare in vasca.
docce piscina

Gardena 958-30 - Docce giardino: la promozione

Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,49€


Le docce solari

Docce giardino Oggi sono di gran moda le docce solari: si tratta di una doccia che riscalda l'acqua grazie al calore del sole. Ciò significa che è una doccia anche ecologica, non esiste alcun dispendio di energia elettrica, e potrebbe essere impiegata anche l'acqua del pozzo qualora fosse utilizzabile. I modelli di docce solari in vendita possono essere auto portanti o da fissare al muro. Le docce auto portanti possono essere collocate in qualsiasi punto del giardino, e in alcuni casi, sono fissate con la base direttamente al terreno. Quelle da fissare a muro hanno bisogno invece di una base di supporto sulla quale collocarle. In alcuni casi, la doccia presenta una base su cui salire, realizzata in un legno reso impermeabile che, se è trattato in maniera adeguata, si rende utilizzabile per molti anni.

  • piante da giardino In questa sezione parliamo di arbusti.Una raccolta di schede dettagliate sulle diverse specie coltivate nei nostri giardini.I consigli per una giusta scelta in base alle esigenze della vostra aiuo...
  • arredamento giardino Le giornate soleggiate invitano a passare più tempo all’aria aperta, a contatto con la natura; per meglio godere di giardini, terrazzi o semplici balconi, possiamo attrezzare le nostre aree verdi con ...
  • Benvenuto nella sezione di giardinaggio.it dedicata ai mobili da giardino dove interessanti articoli spiegano caratteristiche, qualità e peculiarità dei diversi modelli e delle diverse tipologie prese...
  • Utilissime per chi deve gestire grandi superfici come per chi vuole mantenere l'ordine nel proprio giardino domestico, le casette da giardino possono essere costruite in differenti materiali, avere va...

G. F. 80005520 - Doccia Giardino (Lima), verde

Prezzo: in offerta su Amazon a: 86,3€


Il soffione della doccia

Il soffione della doccia, in base alla grandezza e alla pressione dell’acqua, garantisce la stessa efficacia di una doccia interna, ed ecco perché spesso la doccia da giardino è utilizzata non solo per una veloce doccia prima di entrare in vasca, ma anche per un lavaggio completo con lo shampoo. Se la doccia viene usata per fare anche lo shampoo, è preferibile non collocarla in uno spazio troppo vicino alla piscina, per evitare che possa sporcarsi di sapone, e creare magari anche una zona di scolo. Se la doccia solare è utilizzata da un numero limitato di persone, l'acqua che si utilizzerà per sciacquarsi sarà sempre calda, se invece è usata da molte persone, si corre il rischio che prima o poi diventi fredda, poiché impiega per il riscaldamento un certo numero di ore. In estate solitamente questo accade molto raramente, perché l'acqua tende a riscaldarsi in maniera molto rapida, soprattutto durante il pomeriggio, offrendo quindi un'ottima soluzione per chi desidera avere in giardino una doccia. Se invece si vuol provvedere alla realizzazione di una doccia da giardino, senza ricorrere all'acquisto di una già realizzata, questa si può creare acquistando un classico soffione. Collocandolo a un allaccio idrico, l'acqua sarà riscaldata dal sole e sarà erogata attraverso un rubinetto. La base su cui poggiare sarà realizzata in legno, in commercio si trovano vari tipi di pedane comode e poco costose.


Personalizzazione

La creatività di ciascuno può portare poi a personalizzare la propria doccia inserendovi ad esempio anche una zona con un vano porta oggetti, dove poter appoggiare quanto necessario per lavarsi. Nonostante sia presente la doccia in giardino, è sempre consigliabile avere accanto alla vasca un secchio con dell'acqua pulita da usare per sciacquarsi i piedi, perché durante il percorso compiuto dalla doccia alla vasca, se pur pavimentato, si possono sempre sporcare i piedi e si può portare quindi tale sporcizia direttamente in acqua. Si consiglia di creare un’unica zona di pavimentazione che parta dalla piscina fino ad arrivare alla doccia, realizzata con materiali specifici, che tendono a riscaldarsi con molta difficoltà per consentire il passaggio dei bagnanti anche a piedi nudi.


La doccia di ‘design’

Oggi la doccia da giardino ha assunto un’importanza tale che può essere scelta anche nella versione ‘design’. Significa che molti designer hanno deciso di rendere questo oggetto qualcosa che possa essere ammirato in giardino, quasi come fosse un'opera d'arte. Ciò che rende una doccia di design sono senz'altro la sua forma e il suo colore. A volte si notano forme insolite e colori sgargianti, ed in questo caso il costo della doccia è più elevato rispetto alla doccia classica. Se la vostra piscina ospita un numero notevole di amici, è bene anche collocare più di una doccia, mentre se lo spazio a disposizione è piccolo, è necessario limitarsi all'uso di una sola.


Docce giardino: Manutenzione nel periodo invernale

Durante il periodo invernale la doccia deve essere protetta con un telo, e al momento del riutilizzo in primavera, l’uso di un prodotto anticalcare permetterà al soffione di offrire le medesime prestazioni di quando è stato acquistato. La doccia è un elemento fisso del giardino che non si smonta, può essere smontato il solo soffione. Ogni anno sono presentati modelli sempre nuovi di docce da giardino perché il cliente è sempre più esigente e attento nella scelta di questo prodotto, che, come abbiamo visto, può trasformarsi anche in un oggetto di design.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO