Pavimenti in cotto antico

Generalità

Il cotto antico è un tipo di cotto molto particolare perché si realizza utilizzando le medesime tecniche di un tempo. Si tratta cioè di un procedimento artigianale che prevede una certa abilità manuale, ma soprattutto pazienza e amore verso questo mestiere. In diverse zone d'Italia ancora oggi sono presenti fornaci che risalgono all'ottocento, perfettamente funzionanti, all'interno delle quali sono cotte le piastrelle. L'argilla utilizzata per la realizzazione del cotto antico è impastata a mano, poi messa all'interno di appositi stampi e lasciata essiccare al sole. Passato un determinato periodo di tempo, le piastrelle sono pronte per essere infornate. E’ proprio quest'ultimo procedimento che conferisce al cotto non solo la particolare colorazione, ma anche le piccole venature visibili. Il cotto antico richiede un processo di lavorazione molto lento. Possiamo dire che ogni singola piastrella è realizzata personalmente. Da ciò si deduce che questo particolare tipo di cotto ha senz'altro un costo diverso da quello che può essere reperito all'interno di un negozio. L'occhio esperto naturalmente sa distinguere il cotto antico da un cotto comune, perché quello antico ha specifiche caratteristiche che il cotto comune non ha.
pavimento cotto antico


Caratteristiche

Il cotto antico si presenta molto gradevole nell'aspetto, è utilizzato soprattutto per la pavimentazione degli spazi dallo stile classico o rustico, anche se talvolta si trova anche in appartamenti moderni per creare un contrasto con lo stile contemporaneo. Quando ci si reca in negozio per l'acquisto del cotto antico, il cliente deve essere preparato per riconoscere se si tratta effettivamente di cotto antico, altrimenti si rischia di acquistare delle piastrelle che non corrispondono alla qualità che è stata pagata. Per essere certi della qualità del cotto antico ci si può anche recare direttamente presso una fornace, ordinando la quantità necessaria. In base alle proprie necessità sarà lo stesso artigiano a indicare i tempi relativi per la produzione. Inoltre il cotto antico deve essere sempre lavato accuratamente affinché possa conservare il suo originario aspetto a lungo nel tempo, utilizzando solo prodotti specifici e lasciandosi consigliare dal rivenditore stesso.

  • pavimento giardino I pavimenti in legno sono presenti sul mercato come pavimentazione da esterni, in realtà hanno un aspetto molto classico e tradizionale che è conferito al giardino stesso utilizzando questo tipo di pa...
  • pavimenti cotto Il cotto è un tipo di pavimento molto particolare e piuttosto riconoscibile. La sua lavorazione può essere eseguita anche a mano, è lavorato in diverse parti d'Italia, in ciascuna delle quali presenta...
  • pavimenti cemento Il pavimento in cemento si presenta come un’unica superficie. Un tempo veniva usato maggiormente per gli spazi commerciali, ma ultimamente la tendenza ha voluto inserire questo tipo di pavimento anche...
  • pavimenti in legno per esterni I pavimenti in legno per esterni sono pavimenti studiati appositamente per essere resistenti a qualsiasi condizione atmosferica. Parole chiave: pavimenti in legno per esterni, pavimenti per esterni,...


Come sceglierlo

Bisogna scegliere il cotto antico tenendo presenti le proprie esigenze. Naturalmente ci sono diverse sfumature di colore quindi bisogna cercare quella che più si addice ai propri gusti personali. La scelta può essere consigliata anche dal rivenditore, ma spetta comunque al cliente decidere quale tipo di piastrella può sembrargli maggiormente adatta per la propria casa.


Dove acquistare

Il cotto antico, come si accennava prima, può essere acquistato direttamente presso una fornace. In questo caso c'è la certezza che si tratti di un cotto lavorato artigianalmente. In alternativa, ci si può affidare a un rivenditore specializzato chiarendo con precisione che si devono acquistare solo piastrelle realizzate artigianalmente. In questo caso, il cliente deve essere piuttosto perspicace e preparato nel riconoscere che si tratti effettivamente di piastrelle realizzate a mano. Compito più difficile potrebbe essere quello di dover acquistare le piastrelle in internet perché in questo caso saranno presenti solo delle fotografie e una descrizione per completare il tutto. Si consiglia di verificare la qualità delle piastrelle in cotto alla consegna e, nel caso in cui non dovessero corrispondere alla descrizione, si deve procedere a rispedirle indietro. Spesso il cliente può lasciarsi ingannare da un costo piuttosto accessibile, ma deve sempre tener presente la qualità del prodotto acquistato, perché altrimenti dopo pochi anni le piastrelle potrebbero perdere il loro originario aspetto.


Costi

I costi relativi al cotto antico non possono essere certo paragonati al costo del cotto industriale, poiché si tratta di un procedimento del tutto manuale che richiede tempo e abilità. Chi decide di orientarsi in maniera specifica sul cotto antico sa che sta acquistando un prodotto di alta qualità che certamente andrà a conferire all'abitazione un valore aggiunto. Naturalmente il costo dipende anche dalla grandezza della superficie da piastrellare. Per avere un preventivo degli effettivi costi da sostenere occorre sommare il costo necessario per l'acquisto delle piastrelle al costo da dover sostenere per la posa di queste ultime. È bene però ribadire che un pavimento in cotto antico garantisce una durata piuttosto lunga, conservando inalterata la sua bellezza. Pertanto si tratta di un acquisto che è effettuato un’unica volta e per questa ragione conviene orientarsi verso un prodotto che sia di buona qualità.


Pavimenti in cotto antico: progettazione giardini : Pavimenti in cotto antico

Pavimenti in cotto anticoSe vuoi scoprire effettivamente il valore aggiunto che è in grado di garantirti un fattore molto importante per l’arredamento del tuo angolo verde, come nel caso dei pavimenti in cotto antico. Siamo al cospetto di un elemento che presenta una serie di caratteristiche che non potrai non tenere in considerazione, per essere sempre un passo avanti nel mondo del giardinaggio.

In particolare, grazie ai pavimenti in cotto antico punterai su un elemento realizzato in modo artigianale (uno degli ultimi rimasti), che per tale motivo richiede un costo leggermente superiore al normale. Da non trascurare, poi, l’attenzione e la cura che dovrai riservare alla pavimentazione: solo così i suoi pregi rimarranno intatti nel tempo.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO