Pavimenti in legno per esterni

Generalità

I pavimenti in legno per esterni sono pavimenti studiati appositamente per essere resistenti a qualsiasi condizione atmosferica.

Parole chiave: pavimenti in legno per esterni, pavimenti per esterni, pavimenti in legno, posa, posa pavimenti esterni, posa pavimenti in legno, costi pavimenti in legno.

I pavimenti in legno per esterni sono dei pavimenti realizzati usando il legno, il materiale naturale per eccellenza, che trova perfetta collocazione all’interno di un giardino. Il legno è sottoposto a dei trattamenti speciali che gli consentono di essere piuttosto resistente alla pioggia e questo gli permette di avere una maggiore durevolezza nel tempo. I trattamenti ai quali il legno è sottoposto sono specifici e questo gli permette con maggiore facilità di lasciar scivolare l’acqua. I trattamenti spesso sono a base di sostanze naturali che evitano di coprire le venature del legno stesso. Il legno è un materiale che valorizza notevolmente l’ambiente, lo rende gradevole e interessante. Nella maggior parte dei casi il rivestimento è usato per delineare il bordo piscina oppure per creare una pedana d’appoggio alla stessa piscina. Il montaggio avviene utilizzando grosse piastrelle realizzate in legno che trovano poi composizione incastrandosi l’una all’interno dell’altra.

pavimenti in legno per esterni

TecTake CUCCIA GRANDE XXL PER CANI IN LEGNO IMPREGNATO 72x65x83cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 54,99€


Uso

Il pavimento in legno per esterni può essere usato sia per pavimentare le zone del giardino che per creare un bordo piscina. Utilizzandolo per circondare il perimetro della piscina ci si rende conto che il legno è stato effettivamente trattato in maniera tale da essere resistente all’acqua. Seppur il trattamento conferisca al legno una certa durevolezza, dopo che sono trascorsi alcuni anni, inevitabilmente questo tende a rovinarsi. Se si interviene prontamente è possibile anche recuperare la pavimentazione eseguendo dei semplici lavori di riparazione, altrimenti si può decidere di contattare delle ditte specializzate per il recupero delle pavimentazioni in legno. Queste ditte, infatti, dispongono di attrezzature professionali che saranno in grado di garantire un buon lavoro. Chi volesse recuperare un vecchio pavimento da esterni in legno le cui assi sono piuttosto rovinate può chiedere il parere di una ditta specializzata, anche se è sempre consigliabile sostituirlo. Se viene trascurato, il legno non è più recuperabile, ecco perché si consiglia sempre di prestare molta attenzione a verificare i primi segni del tempo per intervenire in maniera pronta.

  • piante da giardino In questa sezione parliamo di arbusti.Una raccolta di schede dettagliate sulle diverse specie coltivate nei nostri giardini.I consigli per una giusta scelta in base alle esigenze della vostra aiuo...
  • arredamento giardino Le giornate soleggiate invitano a passare più tempo all’aria aperta, a contatto con la natura; per meglio godere di giardini, terrazzi o semplici balconi, possiamo attrezzare le nostre aree verdi con ...
  • Benvenuto nella sezione di giardinaggio.it dedicata ai mobili da giardino dove interessanti articoli spiegano caratteristiche, qualità e peculiarità dei diversi modelli e delle diverse tipologie prese...
  • Utilissime per chi deve gestire grandi superfici come per chi vuole mantenere l'ordine nel proprio giardino domestico, le casette da giardino possono essere costruite in differenti materiali, avere va...

6 X Intrecciati In Legno Da Esterni In Legno Di Acacia, 5-10 Piastrelle, Slat Tile., Giardino, Patio, Terrazza, Hot Tub. Piano Quadrato, 30 Cm, Motivo: Piastrelle

Prezzo: in offerta su Amazon a: 33,73€


Posa

La posa di un pavimento in legno per esterni può essere effettuata personalmente oppure rivolgendosi a degli operai specializzati. Occorre avere un minimo di conoscenza per sistemare correttamente il pavimento altrimenti se non è correttamente posizionato dopo breve tempo dovrà essere rimosso. Quando ci si rivolge a una ditta specializzata si occuperanno di ogni cosa gli operai. Oggi in commercio sono presenti pavimenti per esterni molto semplici da assemblare perché sono posizionati a incastro. Questo facilita l’operazione e rende anche molto più stabile la stessa pavimentazione. Qualora si desideri cambiare colore al pavimento, è fondamentale rivolgersi solo ai negozi specializzati nella vendita di vernici per il legno e bisogna orientarsi su prodotti specifici per l’esterno.


Dove acquistare

I pavimenti in legno per esterni possono essere acquistati presso i negozi del fai da te, oppure presso i punti vendita specializzati in arredamento da esterni. Per chi fosse pratico dell’e-commerce in rete sono presenti diversi siti che illustrano le caratteristiche del prodotto venduto. In alcuni casi è possibile acquistarlo anche direttamente in rete, in altri il sito serve solo per pubblicizzarli e poi ci si deve recare presso il punto vendita più vicino.


Costi

Il costo di un pavimento in legno varia secondo la grandezza dell’area da dover pavimentare e anche dalla scelta del tipo di legno. Sul mercato la scelta è piuttosto ampia, ci sono comunque pavimenti che hanno un costo piuttosto accessibile e quindi permettono di affrontare tranquillamente la spesa. Attenzione però a saper verificare il giusto rapporto qualità prezzo, perché un pavimento in legno per esterni di scarsa qualità in breve tempo potrebbe dover essere sostituito. In rete, sui siti dove è anche possibile acquistare il pavimento in legno, sarà possibile paragonare diversi modelli confrontandoli per prezzo. Durante la fase di progettazione del giardino saranno stabilite anche le zone da dover pavimentare. Questo permetterà anche di conoscere a priori il budget da dover mettere in preventivo e iniziare così la valutazione tra negozi, per scegliere il tipo di pavimentazione. Qualora si decida per il legno, è meglio chiedere al rivenditore tutte le informazioni possibili compresa la manutenzione. Inoltre, presso il punto vendita in cui sarà effettuato l’acquisto, si ha la possibilità anche di comprare tutto il necessario per la posa qualora si desideri cimentarsi personalmente in questa operazione.


Pavimenti in legno per esterni: progettazione giardini : Pavimenti in legno per esterni

Pavimenti in legno per esterniOttenere tutta la consulenza che stavi cercando, su un argomento piuttosto specifico e complicato per l’arredamento del tuo angolo verde, potrebbe risultare decisamente più semplice da oggi, alla luce delle utili informazioni che proveremo a fornirti in questa pagina su un tema come quello dei pacimenti in legno per esterni.

Più nel dettaglio, riteniamo che una scelta di questo tipo sia destinata a garantirti un salto di qualità notevole, quantomeno da un punto di vista stilistico, senza però tralasciare la possibilità di disporre di un materiale con il quale gli inverni potrebbero apparire meno rigidi, mentre i mesi estivi finalmente potrebbero essere fronteggiati con un prodotto in grado di dare freschezza.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO