Forni giardino

vedi anche: giardino

Generalità

Al momento dell'acquisto del barbecue in muratura è proposta anche l'alternativa di acquistarne uno che abbia anche il forno. Si tratta di un forno a tutti gli effetti, soltanto di dimensioni più piccole rispetto a quello classico che siamo abituati a vedere nelle pizzerie o nei panifici. La classica forma a cupola permette di avere le medesime caratteristiche, e potrà essere utilizzato non solo per il pane ma anche per i dolci, la pizza e quant'altro è possibile cucinare direttamente nel forno. Accendere all'interno dell'abitazione il forno durante il periodo estivo significa riscaldare la cucina in maniera quasi soffocante; utilizzando invece quello posto all'esterno si ha la possibilità di disperdere nell'ambiente circostante quel calore che in una cucina resterebbe concentrato all’interno di una stanza. Inoltre si ha la possibilità di assaporare un gusto diverso, perché l'uso della legna per il forno conferirà un sapore particolare al cibo. In questo modo la cottura sarà graduale e diffusa in maniera uniforme, poiché una volta chiuso il forno, il calore si diffonderà in ogni angolo e questo consentirà di ottenere un cibo cotto in maniera impeccabile.
forni da giardino

Focolare Pueblo Firebowl da terrazza forno barbecue da giardino braciere da giardino dotazione di Jet-Line

Prezzo: in offerta su Amazon a: 57,5€


Modelli ed utilizzi

Modelli

Quando si decide di prendere il modello associato al barbecue, è possibile acquistare forni da giardino di diverse grandezze. In alternativa il forno può essere realizzato direttamente nel proprio giardino, affidandosi a degli operai esperti. In questo modo la grandezza del forno sarà scelta direttamente dal cliente e rispetterà le sue esigenze. Naturalmente, più grande sarà il forno maggiore sarà la quantità di legna impiegata per accenderlo, poiché occorrerà riscaldare l’intero piano e non solo la zona in cui si deciderà di cuocere.

Utilizzi

Per chi desidera fare il pane in casa è la soluzione ideale, così come per quelli che amano fare la pizza e cuocere al forno. Si presenta come un importante elemento complementare al barbecue, perché se da una parte si prepara una grigliata, nel forno si può cucinare una lasagna o delle ottime patate per accompagnare il pollo. Il forno da giardino deve avere un’altezza piuttosto comoda per consentire a chi lo userà di infornare e sfornare agevolmente le pietanze.

  • piante da giardino In questa sezione parliamo di arbusti.Una raccolta di schede dettagliate sulle diverse specie coltivate nei nostri giardini.I consigli per una giusta scelta in base alle esigenze della vostra aiuo...
  • arredamento giardino Le giornate soleggiate invitano a passare più tempo all’aria aperta, a contatto con la natura; per meglio godere di giardini, terrazzi o semplici balconi, possiamo attrezzare le nostre aree verdi con ...
  • Benvenuto nella sezione di giardinaggio.it dedicata ai mobili da giardino dove interessanti articoli spiegano caratteristiche, qualità e peculiarità dei diversi modelli e delle diverse tipologie prese...
  • Utilissime per chi deve gestire grandi superfici come per chi vuole mantenere l'ordine nel proprio giardino domestico, le casette da giardino possono essere costruite in differenti materiali, avere va...

Klarstein Pizzaiolo Forno Per Pizza Griglia Barbecue A Carbone o Legna (Pietra per pizza, Termometro da forno integrato, Vano per la cenere, Sportello con maniglia)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 289,99€


Fasi della realizzazione

Per realizzarlo da sé occorre avere un minimo di competenza e soprattutto lo spazio disponibile. Le fasi che portano alla realizzazione di un forno sono diverse e richiedono un procedimento piuttosto lungo: nel caso in cui si voglia costruire un forno a legna nel proprio giardino, occorrerà creare un piano in cemento armato che dovrà essere lasciato riposare per almeno una settimana. Poi si procederà alla formazione del basamento e alla realizzazione della chiusura per mezzo dei mattoni refrattari. Lo strato isolante dovrà essere tanto più spesso quanto più grande sarà la dimensione e l’intensità del forno. Il piano di sostegno deve essere rinforzato per mezzo di una rete metallica. Rispetto a un forno classico, i piccoli forni da giardino seguono una costruzione leggermente differente perché la dimensione è assai diversa. In questo caso abbiamo visto la realizzazione di un forno da giardino con dei mattoni refrattari, dove questi dovranno essere usati in maniera tale da creare una sorta di protezione alla base del forno e non dovranno essere sostituiti con altri materiali a meno che non siano altrettanto idonei, in quanto si tratta di mattoni creati appositamente per sostenere un calore piuttosto elevato, oltre ad essere anche facilmente pulibili.


Manutenzione e pulizia

Così come accade per il barbecue, anche il forno ha bisogno di una corretta manutenzione e pulizia. Prima di utilizzarlo occorre verificare che sia sempre correttamente pulito perché, come nel caso del pane e della pizza, il cibo è adagiato direttamente sulla base. Quando dovrà essere pulito perché non sarà più utilizzato, occorrerà raccogliere tutta la cenere e chiudere il forno. Per la chiusura del forno si utilizza una piccola porta a incastro o una porta fissa, che impedisce, considerando che è installato in giardino, che durante il periodo invernale piccoli animali vi possano entrare.


Forni giardino: Costi

Il costo medio di un forno da giardino varia molto a seconda del materiale impiegato e dipende dalla scelta del cliente di orientarsi su un modello prefabbricato oppure di realizzarsene uno su misura. In entrambi i casi si avrà la comodità di un forno da usare per svariati motivi direttamente in giardino, per cucinare delle ottime pietanze che altrimenti si potrebbero trovare solo in pizzeria.

Accessori e passione

Alla base deve esserci una forte passione per il forno a legna, anche perché per accenderlo, almeno le prime volte, quando si è poco esperti, ci vorrà molta pazienza e non sempre al primo tentativo sarà possibile avere la temperatura adatta per cucinare e si rischierà di bruciare qualcosa. Per usare il forno bisogna anche avere degli accessori che consentano di infornare sia le pizze sia il pane, poiché il piano sul quale si devono poggiare non è facilmente raggiungibile.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO