Forni legna giardino

vedi anche: giardino

Generalità

Il giardino che permette di avere uno spazio sufficientemente grande per collocarvi anche un forno rende lo spazio ancora più completo. Talvolta i barbecue sono progettati per avere oltre alla griglia anche un piccolo forno. Quest'ultimo, seppur di dimensioni ridotte, sarà piuttosto utile per la cottura di una gustosa pizza. Ad ogni modo, quando si decide di collocare un forno a legna da giardino, la scelta si orienterà o su un modello prefabbricato o su un modello realizzato su misura. Esistono forni a legna da giardino da incasso, i quali hanno una struttura simile a un forno classico e quando sono completamente incassati il rivestimento tende a conferirgli un aspetto piuttosto interessante. Inoltre, in questo caso, il forno potrà essere affiancato al barbecue in muratura.
forno a legna da giardino

1 TERMOMETRO 500 ^ GRADI SONDA FFLESSIBILE LUNGA CM 160 --PER FORNO A LEGNA BARBECUE

Prezzo: in offerta su Amazon a: 28,5€


Gusto unico

forno a legna da giardinoL'esigenza che spinge chiunque a realizzare un forno a legna da giardino è innanzitutto il desiderio di assaporare pietanze dal gusto genuino, poiché è innegabile considerare il cibo cotto nel forno a legna dal sapore assai differente da una cottura tradizionale. Innanzitutto, all'interno del forno a legna si bruciano legni particolari come l'ulivo. La stessa combustione farà assumere al cibo un sapore unico. Una volta che il forno a legna sarà riscaldato, potrà essere utilizzato per i più svariati motivi: cuocere il pane, la pizza, e quant'altro sì cucina in un forno tradizionale.

  • In accessori da esterno trovi moltissimi articoli di approfondimento su tutti gli oggetti ed i complementi d'arredo per il giardino che possono tornare utili per arricchire il proprio garden e rendere...
  • irrigazione L'irrigazione del giardino è diventata con gli anni una componente sempre più importante e diffusa. Dapprima presente solo nei grandi spazi e nei parchi pubblici, si è velocemente diffusa anche in cas...
  • yucca Le yucche sono piante erbacee succulente provenienti da ambienti caldi e secchi dell’America Settentrionale e Centrale. Appartengono alla famiglia delle Agavaceae e il loro genere comprende non meno ...
  • La zamioculcas è una pianta tropicale molto apprezzata per la sua facilità di coltivazione e per la sua resistenza a parassiti e malattie. La pianta si mostra resistente anche in condizioni difficili,...

1 TERMOMETRO 500 ^ GRADI SONDA LUNGA --CM 26 --PER FORNO A LEGNA BARBECUE

Prezzo: in offerta su Amazon a: 28,5€


Forno a legna prefabbricato o da costruire

Tornando a esaminare i vari modelli di forno a legna da giardino, al di là della soluzione del prefabbricato, che si mostra essere la migliore per chi desidera immediatamente dotare il proprio angolo verde di un forno e di utilizzarlo subito, possiamo anche sottolineare l'importanza che può avere un forno a legna realizzato su misura. Esso consente di realizzarlo nelle misure che meglio corrispondono alle proprie esigenze, più grande sarà il forno a legna maggiore sarà la sua capacità.


Realizzazione

Per realizzare quest'opera è comunque indispensabile avere un minimo di conoscenza perché richiede dei tempi e delle abilità che non possono essere di chiunque. La base del forno E’ fondamentale che la base del forno sia realizzata in maniera accurata perché dovrà sostenere l'intero peso della struttura. Occorrerà inoltre lasciare anche lo spazio adeguato per inserire gli isolanti. Bisognerà realizzare un piccolo scavo di misura maggiore rispetto alla grandezza del forno, ricoprendolo con materiale inerte per il drenaggio. Libera è la scelta per l'utilizzo del materiale del basamento, si possono utilizzare mattoni a vista oppure blocchi di cemento, che saranno successivamente intonacati. Il piano orizzontale di sostegno dovrà essere realizzato con molta attenzione e cura, inoltre lo strato isolante dovrà essere tanto spesso quanto maggiore è l’intensità di calore che verrà a propagarsi all’interno del forno, per evitare che ci sia una dispersione termica. Il forno a legna, una volta acceso, è in grado di garantire una temperatura piuttosto elevata per molto tempo. Il calore si distribuisce in maniera uniforme all'interno della struttura e in esso vi resta per molte ore.


Il forno in argilla

Questo particolare modello richiede comunque un certo dispendio economico, mentre, se si desidera avere un forno più economico ma realizzarlo comunque secondo i propri desideri ci si potrà sempre orientare su un modello realizzato in argilla. Usando sabbia, argilla e qualche mattone refrattario, sarà possibile realizzare in breve tempo un comodo forno a legna che certamente, pur essendo meno durevole di un forno tradizionale, consentirà comunque di cucinare qualsiasi tipo di cibo.


I forni prefabbricati

I forni prefabbricati sono costituiti essenzialmente da due parti: il basamento e il forno. Il basamento è aperto per consentire anche il deposito della legna, la parte superiore, propriamente detta del forno, ha un piccolo tetto e una canna fumaria. Progettato in maniera tale da resistere alle intemperie, la zona di accesso al forno è chiusa per mezzo di una porta. Questi modelli sono venduti già realizzati e pronti all'utilizzo, occorrerà solo fissarli al terreno. Inoltre, il forno a legna dopo l'accensione dovrà essere pulito accuratamente da ceneri e residui di fuoco.


Forni legna giardino: Modalità di cottura

Se si deve cuocere pane o pizza occorrerà passarvi anche uno straccio umido. Per verificare durante la cottura che tutto vada bene, si può utilizzare la piccola porta scorrevole posta sulla stessa corsia della porta per la chiusura. Per la successiva cottura bisognerà inserire la metà del quantitativo di legna precedentemente utilizzato. Ogni cibo presenta tempi di cottura differenti. Qualora si volessero cucinare tutti assieme, l'apertura del forno dovrà avvenire per inserire la teglia con la nuova pietanza, altrimenti troppe aperture provocherebbero la dispersione del calore e il conseguente abbassamento della temperatura.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO