Cancelli battente



In questa pagina parleremo di :cancello battente

Generalità

In alternativa al cancello scorrevole si può scegliere il cancello a battente, che occupando uno spazio minore rispetto al cancello scorrevole, presenta una maggiore facilità d’installazione in qualsiasi tipo di abitazione. La dimensione dell’anta è proporzionata allo spazio che si ha a disposizione, e quindi non esiste nessun vincolo come invece accade per il cancello scorrevole.

Apertura automatica

cancelli

Il cancello a battente può essere realizzato in ferro, in ferro battuto o in acciaio, e a seconda del tipo di materiale scelto, occorre fare delle specifiche precisazioni. Il cancello a battente realizzato in ferro o ferro battuto ha un peso piuttosto considerevole, per cui qualora si decidesse di dotarlo di un sistema automatico, il fermo deve essere scelto in relazione al peso dell’anta stessa. Il cancello a battente, realizzato in ferro, può anche essere dotato solo dell'apertura manuale, che avviene attraverso una maniglia, mentre la chiusura è resa particolarmente sicura da una serratura. Il cancello può anche incorporare entrambi i sistemi e far sì che il cliente possa utilizzarli secondo le sue necessità. Il sistema automatico prevede l'installazione di un motore, il quale viene scelto in base al peso dell’anta che dovrà azionare.

Sicurezza e rischi

La sicurezza del cancello automatico è data dalla presenza di una fotocellula che blocca immediatamente il movimento del cancello qualora dinanzi a essa dovesse esserci qualcosa che impedisce di avere campo libero. Laddove fosse presente un cancello a battente con l'apertura automatica, in caso di mancanza di corrente o al verificarsi di un guasto, il cliente può ricorrere al sistema di apertura manuale. Il cancello a battente può essere azionato direttamente dall'interno dell'abitazione collegando il cavo del cancello al citofono. Il cancello si definisce a battente in quanto un’anta batte sull'altra per la chiusura. Nel caso del sistema automatico il movimento è piuttosto lento per evitare che la struttura stessa del cancello possa subire dei danni. Quando il cancello a battente subisce un guasto nella parte elettrica, occorre utilizzarlo nella versione ad apertura manuale e nel frattempo attivarsi affinché un operaio specializzato possa ripararlo. Solitamente i guasti sono piuttosto rari, se lo si usa con accortezza.

Struttura

Il cancello a battente realizzato in ferro è dotato di due colonne laterali sulle quali è sostenuta l’anta, ragion per cui la colonna deve avere un peso necessariamente maggiore ed essere perfettamente collocata all'interno del foro creato appositamente per il suo alloggiamento. La colonna può diventare un elemento decorativo insieme al cancello, in quanto può essere realizzata sia in maniera piuttosto semplice che riproducendo lo stesso motivo del cancello. Il cancello subisce danni solo a causa di un violento urto. Nel caso in cui venga danneggiata solo un’anta nel cancello sarà sostituita solo quella parte.

Personalizzazione e decorazione

Il cancello a battente realizzato in ferro battuto è direttamente commissionato presso un fabbro il quale eseguirà tutto il lavoro artigianalmente e questo comporta un notevole aumento del prezzo. Certamente l'aspetto di questo tipo di cancello appare notevolmente differente se paragonato a quello in acciaio o in ferro, ed inoltre offre al cliente la possibilità di avere un'elevata personalizzazione di questo elemento. Il cancello generalmente è lasciato nella sua colorazione naturale ma può essere anche verniciato secondo il colore che il cliente più preferisce. Il cancello a battente ha una struttura che si deve integrare perfettamente con il resto della recinzione e deve essere scelto secondo i gusti specifici del cliente in quanto appare il primo elemento che colpisce chi visita l'abitazione.

Cancelli battente : Costi

I costi del cancello a battente variano a seconda del modello scelto e del materiale che si preferisce impiegare per la realizzazione. Ogni cancello a battente è originale, il cliente può scegliere il modello che meglio si avvicina allo stile della sua abitazione anche attraverso un catalogo sul quale saranno riportati tutti i vari modelli, ognuno dei quali adattabile alle dimensioni dello spazio destinato all'installazione del cancello. Trattandosi di un elemento che cattura subito l'attenzione, è indispensabile avere la corretta manutenzione della struttura affinché possa preservarsi nel suo stato originale. Spesso i rivenditori specializzati associano la vendita del cancello alla vendita della recinzione affinché il cliente possa riferirsi ad un unico specifico modello per creare una continuità di stile. Oggi, nella maggior parte dei casi, tutti scelgono la soluzione del cancello a battente con apertura automatica di modo che si possa avere la comodità di aprire e chiudere il cancello senza scendere ogni volta dall’auto.




  1. Commenti
  2. Invia ad amico

commenti

nome:

email:

commento :

Invia articolo ad un amico










Articoli Correlati



Cancelli
Il cancello è la porta d'ingresso della casa ed in quanto tale deve sempre dare un'idea dello stile dell'abitazione alla quale introduce, cercando di rispettarne lo stile ed il materiale di costruz ...
Vai alla pagina Cancelli
cancello
Cancelli scorrevoli
I modelli di cancello tra i quali scegliere sono sostanzialmente due: scorrevole o ad ante a battente. Il cancello scorrevole è movimentato grazie ad una corsia che rende possibile l'apertura e la chi ...
Vai alla pagina Cancelli scorrevoli
Linguaggio dei fiori
Conoscere il significato ed il linguaggio dei fiori è di fondamentale importanza per non fare brutte figure e per non sbagliare mai tipo di fiori in ogni occasione. Scopri quale fiore regalare a secon ...
Vai alla pagina Linguaggio dei fiori
Mobili da Giardino
Benvenuto nella sezione di giardinaggio.it dedicata ai mobili da giardino dove interessanti articoli spiegano caratteristiche, qualità e peculiarità dei diversi modelli e delle diverse tipologie prese ...
Vai alla pagina Mobili da Giardino
Giardinaggio su Facebook Giardinaggio su Yuotube Forum Giardinaggio Registrazione a Giardinaggio.itForum Giardinaggio


Pagine più visitate di questa settimana
cancelloCancelli scorrevoli I modelli di cancello tra i quali scegliere sono s continua...
cancello in ferro battutoCancelli ferro battuto Il ferro battuto è un materiale piuttosto ricercat continua...
cancello in ferroCancelli in ferro Il cancello in ferro è una parte importante nella continua...
cancelloCancelli acciaio Quando si decide di installare un cancello, solita continua...
cancelloCancelli Il cancello è l’unico elemento che consente l’acce continua...





Altre piante simili


Orto

Orto
Benvenuto nella sezione di Giardinaggio.it dedicata all'orto. All'interno potrai trovare numerosi ar...

... vai alla pagina Orto

Piante Grasse

Piante Grasse
Le piante grasse sono diffusissime negli appartamenti e nelle case, forse per le poche cure che rich...

... vai alla pagina Piante Grasse


Recinzioni

Recinzioni
Le recinzioni sono delle strutture che delimitano il perimetro e i confini di un determinato spazio ...

... vai alla pagina Recinzioni


Giardinaggio

Giardinaggio
Entrate in questa sezione per scoprire come creare dei giardini alternativi e quale filosofia sta al...

... vai alla pagina Giardinaggio

Siepi

Siepi
Benvenuti nella sezione dedicata alle siepi. Queste strutture vegetali sono molto apprezzate e usate...

... vai alla pagina Siepi
  • Entra nella sezione dedicata ad orto e frutta, dove troverai tutte le piante da orto e le piante da frutto con ampie descrizioni e consigli per la loro coltivazione.
  • Scopri la rubrica di giardinaggio.it dedicata alle piante ed ai fiori da giardino. Moltissime schede su altrettante specie ti sveleranno tutti i segreti del giardinaggio.
  • L'arte dei bonsai, un connubio di abilità e pazienza che può dare enormi soddisfazioni a chi la pratica. Scoprila con la rubrica di giardinaggio.it!
  • Le tecniche di giardinaggio passate una ad una in rassegna con ampie schede di approfondimento, per scoprire tutto sulle tecniche di coltivazione.