Cancelli scorrevoli

Generalità

I modelli di cancello tra i quali scegliere sono sostanzialmente due: scorrevole o ad ante a battente. Il cancello scorrevole è movimentato grazie ad una corsia che rende possibile l'apertura e la chiusura. Il movimento può essere azionato sia manualmente sia automaticamente. Nel caso del cancello scorrevole azionato manualmente, sarà presente una maniglia che consente agevolmente di afferrare il cancello esercitando un minimo di forza per aprirlo e chiuderlo. La corsia deve essere sempre piuttosto pulita, perché ciò potrebbe impedire lo scorrimento del cancello. Il cancello scorrevole, rispetto a un cancello ad ante a battente, ha bisogno sicuramente di uno spazio maggiore, almeno il doppio della dimensione del cancello stesso. Quando non si ha a disposizione questo spazio è obbligatorio ripiegare su altri modelli. Il cancello scorrevole può essere dotato anche di un sistema automatico che ne consente l'apertura attraverso un telecomando, azionabile dall'interno dell'abitazione collegandolo al citofono.
cancello

Timbertech Cremagliera e set di viti per cancello scorrevole in acciaio zincato

Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,95€


Modelli

cancello scorrevoleCosì come accade per altri tipi di cancello, anche quello scorrevole può essere scelto di diversi modelli. Il modello può essere aperto o chiuso. Nel caso del cancello aperto ci si riferisce a un cancello attraverso il quale è possibile vedere all'interno dell'abitazione, nel caso del cancello chiuso ciò non è possibile, in quanto il retro del cancello è completamente chiuso. Quando ci si rivolge ai negozi specializzati per la scelta del proprio cancello, sarà lo stesso rivenditore a indicare se lo spazio che si ha a disposizione è più o meno sufficiente per poterlo installare. Così come accade per tutti i cancelli automatici, anche questo è dotato di un sistema attraverso il quale, qualora dovesse verificarsi un guasto o dovesse mancare la corrente elettrica, può essere aperto manualmente. Qualsiasi cancello scorrevole realizzato con l'apertura manuale può essere reso automatico, acquistando solo il motore per l'apertura. La velocità di apertura e chiusura del cancello è regolata secondo le esigenze del cliente. Molto spesso questi cancelli sono utilizzati anche come porta per il garage.

  • Il cancello è la porta d'ingresso della casa ed in quanto tale deve sempre dare un'idea dello stile dell'abitazione alla quale introduce, cercando di rispettarne lo stile ed il materiale di costruz...
  • cancello battente In alternativa al cancello scorrevole si può scegliere il cancello a battente, che occupando uno spazio minore rispetto al cancello scorrevole, presenta una maggiore facilità d’installazione in qualsi...
  • Conoscere il significato ed il linguaggio dei fiori è di fondamentale importanza per non fare brutte figure e per non sbagliare mai tipo di fiori in ogni occasione. Scopri quale fiore regalare a secon...
  • Benvenuto nella sezione di giardinaggio.it dedicata ai mobili da giardino dove interessanti articoli spiegano caratteristiche, qualità e peculiarità dei diversi modelli e delle diverse tipologie prese...

FAAC PRATICO 746 KIT AUTOMAZIONE CANCELLO SCORREVOLE 600KG 10564944 SCORREVOLI

Prezzo: in offerta su Amazon a: 590€


Apertura automatica

Ogni cancello scorrevole, a seconda del tipo di materiale utilizzato per la realizzazione, ha un peso differente. Il motore andrà scelto in base al peso dell’anta che dovrà scorrere. L'installazione deve essere sempre eseguita da operai competenti e specializzati che dovranno provvedere anche al collaudo del cancello stesso. Per qualsiasi eventuale guasto occorre rivolgersi sempre presso il rivenditore, il quale dispone anche di tutti i pezzi di ricambio necessari per la sostituzione. Non bisogna assolutamente pensare che il cancello scorrevole automatico possa rappresentare un pericolo perché è dotato di una fotocellula che immediatamente blocca l’apertura o la chiusura del cancello se qualcosa intralcia il suo campo.


Manutenzione

La durata di un cancello scorrevole è illimitata seppure, in riferimento ai diversi materiali con il quale è realizzato, è possibile che sia necessaria una manutenzione piuttosto accurata. Nel caso dei cancelli scorrevoli in ferro, nonostante il materiale venga sottoposto a dei trattamenti antiruggine prima di essere installato, può accadere che dopo vari anni l'azione della pioggia danneggi la struttura. La riparazione può essere svolta direttamente dal cliente acquistando delle sostanze specifiche che potranno essere applicate anche senza che la ruggine sia stata precedentemente asportata.


Estetica

Il cancello scorrevole può essere dipinto con qualsiasi colore, anche se solitamente si preferisce orientarsi su una colorazione piuttosto naturale. Grazie alle nuove vernici è possibile conferire al cancello scorrevole anche un aspetto anticato, piuttosto particolare affinché possa integrarsi perfettamente con lo stile dell'abitazione. Il cancello scorrevole è un'ottima alternativa al cancello a battente, ma prima di effettuare concretamente l'acquisto è sempre preferibile rivolgersi al rivenditore specializzato affinché possa verificare lo spazio che si ha a disposizione per confermare la possibilità di installare questo specifico modello. I costi dipendono soprattutto dalla dimensione del cancello e dalla scelta del materiale con il quale lo si vuol far realizzare. Per avere un'idea generale sulla differenza di prezzo è possibile richiedere anche diversi preventivi, ciascuno riferito all’uso di uno specifico materiale. Poi ognuno potrà scegliere il modello di cancello scorrevole che meglio corrisponde alle sue esigenze.


Cancelli scorrevoli: cancelli : Cancelli scorrevoli

Cancelli scorrevoli Ci sono alcuni fattori assolutamente cruciali per quanto concerne l’arredamento del tuo angolo verde. Uno di questi è rappresentato senza ombra di dubbio dai cancelli da giardino, che, per essere scelti al meglio, richiedono che da parte tua ci sia una certa conoscenza delle varie alternative che un mercato di questo tipo ti può offrire.

Siamo in un contesto, più in particolare, dove una soluzione piuttosto credibile è a nostro avviso rappresentata dai cosiddetti cancelli scorrevoli, perfetti per un target che ha a disposizione un quantitativo di spazio non indifferente e che allo stesso tempo vuole puntare su un prodotto in grado di resistere a lungo nel tempo, grazie ad una struttura solidissime.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO