Casette giardino

vedi anche: giardino

Generalità

Le casette da giardino sono delle strutture che nella forma assomigliano a delle piccole case, realizzate in differenti materiali, e possono essere usate sia come ripostiglio che come un piccolo rifugio da avere nel proprio giardino. Spesso sono acquistate perché non si ha il garage o non si ha abbastanza spazio dove poter riporre gli attrezzi necessari per il giardino, e trattandosi di un volume di oggetti abbastanza consistenti, non possono essere riposti in un armadio da esterni. In altri casi, assolvono alla funzione specifica di casa e quindi rappresentano il luogo ideale dove poter collocare una piccola cucina per avere a disposizione, anche in giardino, tutto il necessario, oppure come spazio dove far dormire gli ospiti. Non esiste quindi una funzione specifica ma ciascuno può adattarla alle proprie esigenze.

Le casette da giardino sono costruzioni di media dimensioni, realizzate in legno; questo tipo di costruzione può essere realizzata in dimensioni varie: dal piccolo ambiente in cui inserire gli attrezzi da giardino, fino alla vera e propria abitazione.

Pur potendo realizzare le casette da giardino a partire dalle materie prime, molte aziende presentano cataloghi di casette in kit di montaggio, facili da comporre e da posizionare in giardino.

casetta in legno

Box Casetta arredo giardino esterno lamiera verde zincata 261x181xH198cm BASIC L

Prezzo: in offerta su Amazon a: 292,9€


Modelli e materiali

casetta da giardinoNel campo delle casette da giardino possiamo trovare moltissimi articoli, adatti a chi ha grandi giardini ed ampi spazi, ed anche per chi vuole usufruire al meglio di un piccolo angolo verde; le casette da giardino vengono prodotte generalmente in legno, utilizzando materiali adatti ad essere esposti alle intemperie; ovviamente spessore delle pareti, complementi quali finestre o porte, ed anche il metodo con cui il legno viene trattato, influiscono sul costo finale di tali costruzioni.

Per una casetta che duri nel tempo è consigliabile scegliere un buon materiale, spesso e trattato sia con impregnante, sia in autoclave, in modo che la nostra piccola casa non si rovini con il passare del tempo.

In ogni caso è necessario costruire la casa su una solida base, possibilmente leggermente rialzata dal terreno, e praticare periodicamente un trattamento impregnante, in modo che possa durare immutata nel corso degli anni.

In commercio possiamo trovare ampi cataloghi di casette da giardino; dalle piccole legnaie, fino alle grandi villette con patio e divisione in più stanze. Prima di decidere quale inserire nel nostro giardino è bene considerare al meglio quali siano le nostre esigenze ed anche gli spazi di cui disponiamo. Sicuramente queste case hanno un costo abbastanza elevato, e la costruzione impegna tempo e spazio, quindi una volta scelta ed acquistata una casetta difficilmente la cambieremo rapidamente, è bene considerare quindi al meglio quale acquistare.

  • Utilissime per chi deve gestire grandi superfici come per chi vuole mantenere l'ordine nel proprio giardino domestico, le casette da giardino possono essere costruite in differenti materiali, avere va...
  • Box auto prefabbricato singolo Se lo spazio che avete a disposizione è ridotto, oppure avete semplicemente necessità di un solo posto auto, potrete decidere di realizzare un box auto singolo standard. Potete trovare numerose soluzi...


Modelli in legno

La casetta da giardino di legno è senz’altro molto caratteristica nella sua struttura e nella sua forma, è realizzata interamente in legno e questo permette di avere un comfort estremo perché il legno è anche molto resistente, oltre che essere un materiale naturale che non necessita di particolari attenzioni. La struttura della casa può essere composta da intere lastre di legno oppure da grandi listoni accostati l’uno all’altro. Si compone di quattro lati, del tetto, di una porta e solitamente di una finestra. Il suolo è realizzato anch’esso in legno, la struttura è venduta nel colore classico ma potrebbe essere dipinta di qualsiasi colore. Ecologica e abbastanza spaziosa rappresenta un elemento molto utile per chi ha spazio a disposizione. La dimensione è di circa 5 metri quadrati, può essere acquistata già montata oppure può essere composta facilmente da sé. In commercio ne esistono differenti versioni, che si distinguono per grandezza, per la presenza degli scuri alla finestra oppure no, o della pensilina davanti alla porta d’ingresso. E’ interessante da usare anche come zona hobby dove potersi rifugiare per dedicarsi alla propria passione, senza essere disturbati. Alcune aziende offrono la possibilità di personalizzare la casetta da giardino, altre invece offrono solo i modelli presenti sul catalogo.


Modelli in plastica

Le casette da giardino sono realizzate prevalentemente in legno, ma non mancano i modelli di plastica. La struttura è identica, cambia solo il materiale usato. Molti sono contrari all’idea di inserire in uno spazio naturale, come il giardino, una struttura di plastica, o meglio PVC, trattandosi di una struttura molto visibile; altri, invece, la trovano perfetta da collocare in un giardino, perché permette di avere tanti comfort ed anche degli elementi aggiuntivi come ad esempio una tettoia. Si tratta semplicemente di un’alternativa alla casa di legno, anche se non è usato un materiale naturale per realizzarla. Per molti rappresenta un luogo importante, dove potersi rifugiare anche in inverno, per stare a contatto con la natura. Considerando che queste casette da giardino possono essere acquistate anche attraverso internet, è bene sottolineare che è facile seguire le istruzioni per il montaggio. Vi sono alcuni modelli che offrono un piccolo spazio come ripostiglio e accanto un pergolato di legno da usare come box auto. Quando si decide di acquistarne una, occorre valutare lo spazio che si ha a disposizione per scegliere un modello che non sia troppo ingombrante.


L’interno

L’interno della struttura è totalmente vuoto, per consentire al cliente di poterlo riempire come meglio ritiene opportuno. Egli potrà inserirvi dei contenitori, montare delle mensole, dotarla di corrente, e inserire anche un frigo. Questo tipo di casette da giardino riprende il modello standard delle case realizzate in legno. Sono utili per chi desidera avere ogni cosa in ordine nel proprio giardino, ma anche per chi vuole ricavarsi un angolo di pace immerso nel verde. Per la versione in legno si usa sempre legno massiccio e di buona qualità e questo è sinonimo di garanzia e durevolezza nel tempo. È lo stesso spessore del legno che determina anche un costo differente. Non bisogna dimenticare che anche in queste casette è possibile avere un impianto d’illuminazione sia interno sia esterno. Qualora il giardino fosse ancora in fase di progettazione e si desidera includere una casetta da giardino, è bene predisporre in anticipo lo spazio con l’eventuale impianto.


Casette giardino: Solidità e robustezza

Solidità e robustezza rendono la casetta da giardino un piccolo angolo che troveranno molto divertente anche i bambini. Le casette da giardino sono un prodotto abbastanza venduto per la loro utilità e per la loro garanzia, solitamente molto estesa. Le casette da giardino, ovviamente, possono essere realizzate anche su misura da un falegname che si occuperà di progettarla assieme al cliente e dovrà scegliere anche il legno da usare. I costi in questo caso differiscono, ma la scelta di poter realizzare una casetta da giardino su misura consente di dotarla fin dall’inizio della struttura interna che si ritiene più opportuna. Per avere un’idea dei modelli presenti sul mercato e dei loro prezzi è possibile navigare in rete e trovare differenti soluzioni.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO