vasi colorati

vasi colorati

La loro funzione principale ed essenziale è quella di contenere, nel modo più adatto possibile, le piante e i fiori, ma ad oggi, i vasi, sono diventanti veri e propri complementi d'arredo. Possono essere anonimi contenitori alloggio o veri e propri complementi di arredo negli appartamenti che non rinunciano alla presenza di un tocco di verde. In città, su terrazzi e balconi, la loro presenza è preponderante.

I vasi, dunque, non hanno più quella semplice funzione secondaria e spartana, ma sono diventati protagonisti, al pari delle piante o dei fiori che contengono.

Inoltre, in molti casi, arredano, e di conseguenza, nasce una particolare attenzione all'estetica.

Tuttavia non bisogna dimenticare che i vasi nascono per il benessere delle piante e che, nella scelta di un vaso piuttosto che di un altro, non bisogna trascurare la valutazione di materiali e forme proprio in funzione della pianta che il vaso ospiterà.

A partire dai materiali.

La terracotta, e altri suoi pari come il cemento, hanno la caratteristica di far traspirare il terreno: saranno quindi maggiormente indicati per piante sensibili all'umidità. Al contrario, i nuovi materiali, quali le resine, non lasciano traspirare e, allora, bisognerà avere un occhio di riguardo per quelle piante che necessitano di un terreno ben areato.

Ancora, le dimensioni.

Un vaso che è alto all'incirca 60/70 cm e ha un diametro di 50/60 cm, è nella media, e ospiterà fiori e arbusti comodamente fino a quando non sarà necessario un travaso.

Vasi più piccoli sono ideali per piccole composizioni di piante grasse, e, vasi più lunghi e stretti, sono indicati per piante cadenti, come i gerani.

Arbusti più cresciuti, come le piante di agrumi, necessiteranno di una maggiore capienza e materiali traspiranti, come la terracotta.

Tenendo presente questi punti cardine, si possono combinare vasi, forme e colori secondo i propri gusti e la propria fantasia.

vasi colorati

Zulux 10 Pezzi Fioriera Sospesa Vaso Pensile a Trifoglio Ferro per Piante Erbe Aromatiche 10 Colore

Prezzo: in offerta su Amazon a: 28,99€


DALL'ACQUISTO AL FAI DA TE

vasi coloratiIn commercio esistono mille varietà di vasi colorati. Si possono trovare a prezzi economici, negli store per la casa e per il giardinaggio più diffusi, e di più raffinati in centri appositi, ma, negli ultimi tempi, si sta diffondendo la moda del fai da te.

Liberando la propria fantasia e dandosi da fare, si riesce a realizzare con le proprie mani, e spesso con poca spesa, il vaso colorato che fa per noi. Quello che avevamo in mente precisamente per quella pianta o per arredare, insieme alla pianta stessa, quell'angolo di casa!

Caratteristiche tecniche a parte, scegliere o creare il nostro vaso colorato, non è così semplice: esiste un "galateo" da rispettare.


  • Decorano terrazze, balconi e angoli del giardino. Stiamo parlando delle fioriere, contenitori per piante e fiori che trovano sempre più spazio nel mondo del giardinaggio. Molto più ampie dei vasi, le...
  • fioriere Il giardino che non ha ampi spazi dove poter piantare i fiori può essere comunque abbellito dalle fioriere. Se il vaso è usato prevalentemente per coltivare le piante, la fioriera è usata per i fiori....
  • fioriere balcone La fioriera da balcone permette di piantare diverse specie di piante, ovviamente non troppo grandi, onde evitare che non vengano contenute in maniera adeguata. I fiori rappresentano un mondo di colore...
  • fioriere in cemento Il cemento, assieme alla pietra, è uno tra i materiali considerati più resistenti all'ambiente esterno, e già da molti anni viene utilizzato per realizzare fioriere. Il cemento è in grado di assumere ...

Set di 3 vasi colorati con sottovaso (grecati, colore verde oliva, 22 cm) Olive Green-Greek

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,23€


IL GALATEO DEI VASI

I vasi colorati, fai da te o acquistati che siano, devono coordinarsi con due altri elementi: lo stile della casa, giardino, terrazzo e la pianta che ospiteranno, quindi ecco alcune semplici regole.

1. Vietato mescolare stili diversi

Un'appartamento rustico e un vaso dal colore e dalla forma modernissima potrebbero stonare

2. Non esagerare

Sappiamo bene che il troppo (troppo colore, troppa eccentricità) stroppia.

3. Occhio al colore!

Pensiamo alla pianta che dimorerà nel vaso: potrebbe essere già molto colorata o avere una forma geometrica interessante: accompagnarla a un vaso lavorato o multicolore, potrebbe creare chiasso e non esaltare la particolarità della pianta stessa.

4. Occhio alle proporzioni

Un vaso enorme potrebbe far sfigurare una pianta più piccola al suo interno, o non valorizzarla a sufficienza.


IL FAI DA TE

vasi coloratiPassiamo ora ad una breve rassegna sulle tendenze fai da te. Molte idee sono semplici e realizzabili in un batti baleno, altre, invece, richiedono un pò più di inventiva e tempo.


STILE RUSTICO

vasi coloratiSe siete amanti dello stile rustico e volete riprodurre questo stile anche nei vasi, senza rinunciare al colore, allora siete sulla giusta strada. Per ottenere colore e stile potrete semplicemente riutilizzare materiali e forme che già possedete: le piccole piantine, con fiori e non, possono essere facilmente sistemate in tazze vecchie da thè, caffettiere in ceramica o riutilizzando vecchie alzate, in vetro trasparente o colorate.

Ancora, vecchi contenitori, specie se vintage, in alluminio, fanno il caso vostro.

Ovviamente queste soluzioni sono più indicate per piante di piccole dimensioni.

Per gli arbusti potrete sempre personalizzare vasi di terracotta semplice: basta avere un'ispirazione cromatica e acquistare del colore adatto e resistente, poi potrete personalizzare il vostro vaso.


STILE TRASPARENTE

Riutilizzare elementi in vetro colorato e non, da un tocco di eleganza al nostro angolo verde. In questo ci vengono in aiuto bottiglie dalle forme particolari o jar di varie dimensioni, che possono comodamente diventare un piccolo terrario. Colori, forme e lavorazioni del vetro possono essere disposte in modo artistico e creare effetti affascinanti quando vengono colpiti dalla luce.


STILE CREATIVO

E se i vasi in terracotta, cemento o resina, venissero usati come grandi tele? Vasi di grandi dimensioni potrebbero essere impreziositi da pezzi di vetro o vecchi cocci colorati di altri vasi. Un pò di mastice e fantasia li renderebbero unici, casomai adatti a balconi o giardini dal sapore mediterraneo.

Se invece volessimo creare qualcosa di nostro, potremmo cimentarci facendo un calco e creando da zero un vaso, per poi colorarlo o decorarlo secondo il nostro piacimento.

Il fai da te potrebbe coinvolgere anche i più piccoli, affidando loro il compito di progettare e colorare con dei colori acrilici appositi, i vasi. Questi potrebbero prendere le sembianze e le fattezze di personaggi dei cartoni o di simpatici animaletti in modo da introdurre, anche i più piccoli, al giardinaggio e all'amore per il verde e i colori!




COMMENTI SULL' ARTICOLO