fontana da giardino

vedi anche: giardino

fontana da giardino

Possedere un'abitazione dotata di ampi spazi esterni per vivere all'aria aperta e godere dello straordinario spettacolo della natura che si risveglia, è diventato ormai veramente un lusso riservato a pochi.
fontana giardino

Fontana in Cemento da Giardino Fontana Emon Piccola - H cm 80

Prezzo: in offerta su Amazon a: 69,77€


Imparare ad orientarsi

fontana in giardinoMa chi avesse la fortuna di possedere una casa con giardino, grande o piccolo che sia, non può resistere alla tentazione di farne un piccolo gioiello. È possibile personalizzare il nostro spazio verde in tanti modi, il mercato ci offre un sacco di soluzioni interessanti e creative per rendere unico il nostro giardino: gazebo, arredi da giardino dal design innovativo, panche in pietra, fontane. Oggi diamo un'occhiata alle fontane: sui siti di arredo per il giardino, ma anche investendo qualche ora del nostro tempo nella ricerca on line, è possibile trovare la soluzione più adatta alle nostre tasche, al nostro gusto e che meglio di tutte ci aiuterà a rendere la nostra casa una piccola Versailles. Ma vediamo per cosa optare, come orientarsi sul mercato e soprattutto come fare la scelta più giusta in linea con lo stile della nostra casa e del nostro giardino.


  • leucothoe La Leucothoe fontanesiana è un arbusto di piccole o medie dimensioni, sempreverde, originario dell'America settentrionale; a questo genere appartengono alcuni arbusti sempreverdi, o a foglia caduca, ...
  • fontane a muro Le fontane a muro prevedono l’installazione della fontana direttamente alla parete, che funge da supporto alla stessa. Si tratta di un tipo di fontana che abbellisce certamente l’esterno di una casa, ...
  • fontana Le fontane rappresentano un elemento decorativo che può essere sia pubblico che privato. Le fontane nelle grandi piazze del nostro paese sono la testimonianza del passaggio di grandi scultori che hann...
  • fontane zen La fontana zen è una fontana piuttosto particolare ma soprattutto assai diversa dalle classiche fontane che siamo abituati a vedere nei giardini italiani. La fontana zen, così come tutta la filosofia ...

Fontana a cascata "Shubunkin" su 4 livelli con Luci a Led

Prezzo: in offerta su Amazon a: 69,99€


Come in un sogno

Abbiamo uno spirito super romantico? Il nostro piccolo paradiso trabocca di siepi di rose, di rigogliosi rampicanti e di alberi da frutto? Amiamo poter offrire ai passerotti in amore la possibilità di abbeverarsi nel nostro giardino? Quello che fa per noi, sono le fontane in resina effetto marmo. Ce ne sono molti modelli: a forma di piccolo pozzo dei desideri, di panchina abbinata al lampione, o le più classiche, a vasche decrescenti con irresistibili zampilli e giochi d'acqua. Si tratta di modelli straordinariamente ricercati, fatti completamente a mano, resistenti ai raggi solari, agli attacchi degli agenti atmosferici più aggressivi, che garantiscono una durata e un'efficienza negli anni, senza deludere chi le sceglie, dai costi relativamente contenuti: si trovano in commercio a cifre che vanno dai 120 ai 250 euro. Spesso abbinati ad accessori in metallo, arricchiti da decorazioni barocche e festose ma mai eccessive, riproducono modelli di vere e proprie fontane da giardino degne dei più romantici romanzi d'appendice. Sovente questo modello di fontana è valorizzato anche da suggestivi giochi di luce ma a tutto vantaggio della praticità e della sicurezza: senza che vengano richiesti ulteriori collegamenti elettrici (le luci sono a batterie ricaricabili) infatti, è possibile godere degli incredibili effetti dei led soffusi, che regalano ora il mistero del crepuscolo, ora la gioia dell'aurora.


È l'ora della meditazione

fontana bambooIl nostro spazio verde non solo per sognare romantiche evasioni, ma anche per dedicarsi alla ricerca di sè, alla meditazione, al completo relax. Abbiamo un vero spirito zen? Amiamo prenderci cura del nostro spirito senza trascurare il corpo, e guardiamo al mondo con sano distacco dalle emozioni? Sogniamo ad occhi aperti pagode e santuari buddisti? Non c'è bisogno di andare così lontano, è possibile ricostruire un piccolo angolo di Oriente anche nel nostro giardino. E naturalmente anche in questo caso esiste la fontana adatta alle nostre esigenze. Ne esistono di varie fogge: c'è il modello più essenziale e minimalista realizzato interamente a mano, in bamboo naturale, che si muove con lo scorrere dell'acqua. Questa fontana è costituita da un tubo cavo che provoca un ticchettio che nella tradizione orientale serviva per tenere lontani cervi e gli uccelli. Ci sono poi riproduzioni di Buddha a grandezza naturale, realizzate in poliresine con effetto bronzo: completamente autofunzionanti (alcune di esse sono attivabili addirittura col telecomando) garantiscono un'elevata resistenza agli agenti atmosferici e accompagnano col loro flusso dolce e morbido i suoni del nostro giardino, invogliando relax e meditazione. Sempre per restare nel nostro piccolo angolo d'Oriente, è possibile trovare fontane che riproducono piccoli angoli di montagna: ardite composizioni in resina effetto roccia che ricordano le passeggiate nei boschi di bamboo e accompagnano il nostro riposo col suono dell'acqua che scivola dolcemente sui sassi tondi. In commercio se ne trovano a prezzi molto vari: dai 50 ai 300 euro.


Per un giardino a impatto zero

Vera rivoluzione in fatto di giardini sostenibili, sono le fontane che si alimentano a luce solare. Non solo ci aiutano a rispettare l'ambiente a noi, già evidentemente tanto caro, ma consentono dei costi e dei tempi di installazione veramente esigui. Si tratta di fontane su più livelli, spesso costituite da vasi colorati che travasano l'acqua l'uno nell'altro con un movimento dolce e lento, che non disturba la quiete del nostro riposo. L'unica accortezza che bisogna avere è posizionarli in modo che assorbano la luce del sole durante tutto il giorno così da garantirne un funzionamento efficace e continuativo. Per chi avesse a disposizione uno spazio ridotto esistono fontane a pennelli solari anche da muro, meno scenografiche, certo, ma pur sempre d'effetto, spesso decorate con motivi floreali, di metallo, o in resina effetto marmo, riproducono festoni di foglie, uccellini in amore, frutta, motivi antropomorfi. In commercio dai 20 ai 100 euro.

Infine, se già possediamo una vasca in pietra, di quelle interrate, ma un po' malconcia e non abbiamo voglia di sostenere il costo di una ristrutturazione, quello che fa per noi sono le riproduzioni di graziosi animaletti, tartarughe, anatre, ma esistono anche piante e ninfee sempre alimentate ad energia solare. Per poco più di 20 euro, questi piccoli galleggianti a pannelli solari daranno un po' di vivacità alla nostra vecchia vasca, zampillando, muovendosi in tondo, rallegreranno il nostro spazio verde e regalando anche un sorriso ai bimbi di casa!



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO