Fontane a muro

Generalità

Le fontane a muro prevedono l’installazione della fontana direttamente alla parete, che funge da supporto alla stessa. Si tratta di un tipo di fontana che abbellisce certamente l’esterno di una casa, ma si tratta anche di un modello che viene scelto nel caso in cui non si volesse occupare spazio con una fontana a colonna. La preferenza per una fontana a muro è in ogni caso una questione di gusto personale e può essere legata a svariati motivi.
fontane a muro

Fontane a parete d'acqua con le bollicine e luci LED - 1.84M

Prezzo: in offerta su Amazon a: 479,99€


Materiali e caratteristiche

fontana a muroI materiali usati per la realizzazione di una fontana a muro sono il marmo, la pietra, la ghisa, ecc. Generalmente si caratterizza per una vasca appoggiata ad un muro e da un rubinetto sovrastante. Ovviamente si tratta solo di un esempio per evidenziare quella che è la struttura base, ma in commercio si trovano tantissimi modelli. La vasca per l’acqua può essere di altezza variabile, e quindi assomiglia a una sorta di piccolo pozzo se abbastanza alta, o ad un bacile se piuttosto bassa. Facendosi invece realizzare su misura una fontana a muro, non si pone la questione della tipologia né tanto meno quello della decorazione, perché può essere ordinato qualsiasi tipo di modello.

  • piante da giardino In questa sezione parliamo di arbusti.Una raccolta di schede dettagliate sulle diverse specie coltivate nei nostri giardini.I consigli per una giusta scelta in base alle esigenze della vostra aiuo...
  • arredamento giardino Le giornate soleggiate invitano a passare più tempo all’aria aperta, a contatto con la natura; per meglio godere di giardini, terrazzi o semplici balconi, possiamo attrezzare le nostre aree verdi con ...
  • Benvenuto nella sezione di giardinaggio.it dedicata ai mobili da giardino dove interessanti articoli spiegano caratteristiche, qualità e peculiarità dei diversi modelli e delle diverse tipologie prese...
  • Utilissime per chi deve gestire grandi superfici come per chi vuole mantenere l'ordine nel proprio giardino domestico, le casette da giardino possono essere costruite in differenti materiali, avere va...

FONTANA EDEN IN GHISA FONTANE A MURO ARREDO GIARDINO

Prezzo: in offerta su Amazon a: 63€


Modelli

Ora un piccolo excursus tra i modelli principali. La fontana a muro può avere una vasca che è collocata a terra e una colonna d’appoggio abbastanza larga che si fissa al muro; la parte della colonna può essere liscia oppure decorata, per i disegni si scelgono motivi abbastanza classici come fiori, frutta o spesso anche la rappresentazione di animali. Qualora si scelga un modello con la vasca sospesa, si può scegliere la forma che si preferisce: molto eleganti sono le fontane a muro con la vasca a forma di conchiglia, e magari con la parte superiore raffigurante un volto di leone dalla cui bocca sgorga l’acqua. In questo modo la fontana a muro diventa anche un elemento di decoro molto particolare che riesce a catturare immediatamente l’attenzione. Trattandosi di fontane che possono essere realizzate anche secondo il proprio gusto personale, spesso si trovano modelli che presentano elementi di decoro in materiali diversi rispetto a quello con cui è stata realizzata la fontana stessa, ad esempio in ferro battuto.


I costi in relazione ai materiali e alla personalizzazione dei modelli

Più complicato è il modello, maggiore è il tempo necessario per la lavorazione, e dunque maggiore sarà il prezzo; viceversa più semplice è la struttura minore sarà il costo. Un modello di fontana a muro particolare, con un tocco di moderno, prevede la sua realizzazione su un'unica lastra che è fissata al muro come se fosse un quadro, e l’acqua può sgorgare senza necessariamente finire all’interno di una vasca: una variante che rappresenta per lo più una tipologia di fontana da muro ornamentale. L’acqua crea un effetto quasi scenico e rende il giardino esteticamente più gradevole. Trattandosi di un tipo di fontana personalizzabile, qualora ci si rivolga presso un punto vendita che realizza fontane a muro anche su misura, si può dare libero sfogo alla propria fantasia. Piccole o grandi, le fontane a muro sono un modello tanto grazioso quanto utile nei nostri giardini per usare l’acqua potabile all’esterno. Nell’arredo urbano italiano le fontane a muro sono presenti, seppur in quantità meno consistente rispetto a quelle di grandi dimensioni, perché certamente meno vistose e perché sono in grado di coprire uno spazio ridotto di superficie. I materiali moderni prevedono anche l’impiego della fibra di vetroresina per la realizzazione delle fontane a muro. Alcuni modelli che fungono da fontana a muro a scopo estetico sono dotati di una pompa che in automatico spinge l’acqua verso la sommità della struttura e non richiedono particolari metodi per l’installazione.


La scelta giusta

Ogni fontana a muro, come risulta evidente, può avere specifiche caratteristiche che la contraddistinguono, pertanto quando si decide di orientarsi su questo genere è bene avere le idee ben chiare. Innanzitutto occorre conoscere i materiali con cui è possibile realizzare una fontana a muro; poi la scelta del modello, che prevede in questo caso, oltre alla dimensione, anche la definizione del tipo di vasca e di decori eventualmente da inserire, la scelta del rubinetto (se presente), la definizione di una fontana a uso idrico oppure esclusivamente ornamentale, il luogo in cui si vuole collocarla.


Modelli esclusivi e innovativi

Certamente chi è alla ricerca di una fontana a muro esclusiva potrà trovarla o farla realizzare: giochi di cascate create su differenti livelli permettono alla fontana di costituire un elemento d’arredo del giardino molto particolare. Le novità nel settore delle fontane a muro riguardano soprattutto la forma e l’uso di nuovi materiali. In alcuni casi la forma è molto semplice e priva di ogni decoro, per attribuire all’elemento esclusivamente la sua funzione di erogare acqua. Uno stile essenziale, poco usato nel passato poiché la fontana, anche se murale, rappresentava comunque un elemento di decoro della città, pertanto non potevano mancare degli elementi che richiamassero l’attenzione del passante.


fontane : Fontane a muro adatte a te

Fontane a muro Desideri ritagliarti l’opportunità di scegliere sempre al meglio quale strada seguire nel piazzare una nuova fontana all’interno del giardino di casa? Allora sei nel posto giusto, considerando che questa sezione ti sta presentando una serie di prodotto estremamente diversi tra loro, ma in grado di garantirti il massimo della soddisfazione.

Una delle possibilità a tua disposizione è data dalle cosiddette fontane a muro, forse non bellissime da vedere, in generale, ma in grado di assolvere al meglio alla funzione primaria associabile ad un prodotto simile. Se sei un amante del concetto di semplicità, ma soprattutto non hai moltissimo spazio a disposizione nel giardino di casa, non prendere sottogamba una soluzione di questo tipo.



Guarda il Video
  • fontane a muro Le fontane a muro rappresentano la soluzione ideale per quanti non hanno uno spazio sufficientemente grande per installa
    visita : fontane a muro

COMMENTI SULL' ARTICOLO