Gazebo ferro battuto

Generalità

Lavorare il ferro battuto è una vera e propria arte, una lavorazione artigianale, dove l’abilità di questi maestri è in grado di realizzare delle strutture dalla bellezza unica. Per arredare con classe, stile, gusto, eleganza e sobrietà il proprio angolo verde non c'è nulla di meglio di un gazebo in ferro battuto. Il ferro battuto è un acciaio molto resistente, ma allo stesso tempo molto malleabile, tant'è che è possibile fargli assumere svariate forme, dalle più semplici alle più elaborate. Il ferro battuto è usato per svariati impieghi, nel mondo del giardinaggio è entrato a far parte della collezione degli arredi, poiché in grado di conferire al giardino un aspetto molto particolare. Il ferro battuto ha un colore naturale di per sé molto bello, non necessita di essere dipinto, ed inoltre la struttura del gazebo può essere realizzata secondo i desideri del cliente.
gazebo in ferro battuto

GAZEBO IN FERRO BATTUTO 3.5X2.5X2.6/2

Prezzo: in offerta su Amazon a: 150€


Versione classica

gazebo ferro battutoNei negozi di arredamento da esterni, il gazebo di ferro battuto è esposto per lo più nella versione classica, poiché sono questi i modelli maggiormente venduti. Molte aziende produttrici di gazebo di ferro battuto offrono al cliente la possibilità di poter personalizzare il proprio gazebo. Personalizzare vuol dire poter aggiungere degli elementi decorativi al gazebo stesso come ad esempio delle piccole foglie o altri decori simili. Le aziende che si occupano della lavorazione del ferro battuto per la realizzazione di gazebo sono aziende specializzate che si avvalgono solo di artigiani e professionisti, in grado anche di innovare le forme e di usare in maniera differente il ferro battuto al fine di poter fornire sul mercato dei gazebo sempre nuovi pur utilizzando un materiale molto antico com’è appunto il ferro battuto.

  • piante da giardino In questa sezione parliamo di arbusti.Una raccolta di schede dettagliate sulle diverse specie coltivate nei nostri giardini.I consigli per una giusta scelta in base alle esigenze della vostra aiuo...
  • arredamento giardino Le giornate soleggiate invitano a passare più tempo all’aria aperta, a contatto con la natura; per meglio godere di giardini, terrazzi o semplici balconi, possiamo attrezzare le nostre aree verdi con ...
  • Benvenuto nella sezione di giardinaggio.it dedicata ai mobili da giardino dove interessanti articoli spiegano caratteristiche, qualità e peculiarità dei diversi modelli e delle diverse tipologie prese...
  • Utilissime per chi deve gestire grandi superfici come per chi vuole mantenere l'ordine nel proprio giardino domestico, le casette da giardino possono essere costruite in differenti materiali, avere va...

Gazebo Tetto Onda Veranda in ferro nero MT 3 X 3 telo bianco patio df 612988

Prezzo: in offerta su Amazon a: 139€


Versione autoportante

La struttura del gazebo di ferro battuto può essere scelta sia nella versione addossata che nella versione autoportante. La versione addossata riguarda una struttura di gazebo che si appoggia ad un muro e quindi presenta una struttura che si poggia a un sostegno formato solo da due elementi. Il gazebo di ferro battuto realizzato nella versione autoportante, invece, può essere collocato ovunque, poiché deve essere installato al suolo e può essere collocato anche al centro del proprio giardino. Entrambi i modelli sono molto richiesti, anche se la struttura autoportante richiede comunque uno spazio maggiore rispetto alla versione addossata. Il gazebo di ferro battuto permette di coordinare anche tutti gli altri arredi da dover inserire in ferro battuto, come ad esempio i tavoli e le sedie.


Struttura

Analizziamo ora quella che è la struttura del gazebo stesso: generalmente di forma quadrata, composto di quattro elementi di sostegno e da una copertura realizzate in plastica oppure in tela, quello che lo rende particolare è soprattutto la sua struttura perché può essere resa maggiormente graziosa con altri motivi decorativi. Il ferro battuto non teme né gli agenti atmosferici né l’umidità e sopravvive molto bene nel tempo. Questo aiuta molto il cliente nella scelta poiché egli sa che il gazebo rimarrà tale per molti anni e che oltretutto si tratta anche di un gazebo che va al di là di ogni tendenza.


Estetica

Il gazebo di ferro battuto rende il giardino privato uno spazio molto interessante soprattutto dal punto di vista estetico. I modelli più moderni propongono anche la versione con le tende laterali, che possono essere aperte o chiuse all’occorrenza, regalando così un sapore più moderno alla struttura stessa. Trattandosi comunque di una struttura di un certo peso, è importante ancorare il gazebo al terreno. Ciò può essere fatto per mezzo di bulloni che sono avvitati su una base in cemento. Il gazebo di ferro battuto presenta comunque una copertura molto solida, resistente, e al tempo stesso, è un elemento di arredo molto ricercato.


Manutenzione

Anche se d'inverno si preferisce togliere il telo di copertura del gazebo, la struttura comunque continua a essere molto gradevole alla vista. Sono molte le aziende produttrici di gazebo di ferro battuto che offrono la possibilità di sostituire il telo di copertura una volta logoro, e ciò consente di poter avere il gazebo per molto tempo. Non è necessaria alcuna manutenzione particolare e questo lo rende ancora più pratico e comodo.


Gazebo ferro battuto: Dove acquistarlo

Il gazebo di ferro battuto può essere acquistato sia presso i negozi specializzati in arredamento da esterno che essere ordinato presso un fabbro di fiducia. Qualora si desideri realizzare un gazebo che corrisponda alle proprie esigenze anche dal punto di vista estetico, occorre disegnare la struttura e portare il bozzetto al fabbro che andrà poi a forgiare il ferro battuto nella medesima forma che è stata disegnata. In questo caso si tratta comunque di dover aspettare i relativi tempi di consegna, poiché l'artigiano dovrà lavorare sulla struttura, e trattandosi di una lavorazione molto particolare e meticolosa, occorrerà avere pazienza prima di poter vedere il gazebo di ferro battuto installato nel proprio giardino. I costi, in questo caso, saranno leggermente più elevati rispetto al costo di un gazebo di ferro battuto acquistato presso un negozio, poiché il cliente potrà decidere qualsiasi tipo di forma da dare al gazebo, mentre in negozio occorrerà accontentarsi dei modelli esposti oppure chiedere al venditore di poter visionare un catalogo per scegliere i modelli alternativi.



COMMENTI SULL' ARTICOLO