Gazebo in Legno

Generalità

Il gazebo in legno rappresenta il modello classico con il quale si dà origine al gazebo stesso. Nel corso del tempo sono stati impiegati anche altri materiali come ad esempio il ferro battuto. Il legno è il materiale che meglio trova adattabilità all’interno di un giardino poiché si tratta di qualcosa di naturale che non ha certo bisogno di essere trattato per essere reso ancor più bello. Quando si vede un gazebo dall’aspetto lucido, vuol dire che il legno ha subito un processo che l’ha reso tale per mezzo di oli protettivi. Chi non ama vedere le venature del legno, può sempre decidere di tingerlo in un’altra tonalità. Il legno è comunque levigato e reso liscio al tatto, si sceglie solo legno di prima qualità che garantisce un gazebo durevole negli anni.
gazebo in legno

Ricambio Top di copertura per gazebo in legno 300 x 400

Prezzo: in offerta su Amazon a: 86,29€


Struttura

gazebo di legnoLa struttura è realizzata nella sua interezza in legno, mentre la copertura può essere in legno, in tegole o con tenda. La copertura di legno rende il gazebo molto classico, si possono usare dei listoni di legno che sono incastrati tra loro e l’acqua piovana è convogliata, per mezzo di tubi di scolo, su un lato del gazebo in modo tale da non danneggiarlo. La copertura con tegole rende il gazebo di legno molto rustico, si dispongono le tegole a mo’ di tettoia e lo spazio sottostante è riparato. L’uso della tenda, invece, prevede che sia un telo in tessuto impermeabile a coprire il tetto del gazebo. Talvolta la stessa tenda in inverno è smontata e poi applicata l’anno successivo. La struttura ha sempre un tetto che termina a punta dove le assi di legno sono collocate in maniera da sorreggere l’intero peso.

  • piante da giardino In questa sezione parliamo di arbusti.Una raccolta di schede dettagliate sulle diverse specie coltivate nei nostri giardini.I consigli per una giusta scelta in base alle esigenze della vostra aiuo...
  • arredamento giardino Le giornate soleggiate invitano a passare più tempo all’aria aperta, a contatto con la natura; per meglio godere di giardini, terrazzi o semplici balconi, possiamo attrezzare le nostre aree verdi con ...
  • Benvenuto nella sezione di giardinaggio.it dedicata ai mobili da giardino dove interessanti articoli spiegano caratteristiche, qualità e peculiarità dei diversi modelli e delle diverse tipologie prese...
  • Utilissime per chi deve gestire grandi superfici come per chi vuole mantenere l'ordine nel proprio giardino domestico, le casette da giardino possono essere costruite in differenti materiali, avere va...

GAZEBO COLORE ECRU 3X3 GIARDINO IN ALLUMINIO COPERTURA 450 GR. ANTIPIOGGIA ZANZARIERE E TELI LATERALI MARCATO EUROLANDIA

Prezzo: in offerta su Amazon a: 299,99€


Pavimentazione

La pavimentazione del gazebo di legno può essere anch’essa di legno e avere anche dei gradini che vi consentano l’accesso. Un’alternativa, se il gazebo si trova fissato al prato, è quella di lasciare la classica erbetta o di piastrellare solo questo spazio sottostante il gazebo. Il gazebo di legno può restare aperto lateralmente oppure essere chiuso per mezzo di una piccola ringhiera sempre in legno.


Chiusura del gazebo

La chiusura con vetro del gazebo serve per soddisfare usi particolari dello stesso. Quando è una zona pranzo che si vuole sfruttare anche in autunno, è opportuno chiuderlo come se fosse una veranda, in quanto il vetro trasparente o colorato protegge dal freddo. Il gazebo di legno si accosta perfettamente anche a uso di copertura per vasche idromassaggio. Così collocandola in giardino può essere usata tutto l’anno e l’estate, aprendo i vetri si è praticamente in giardino. L’apertura dei vetri può avvenire per mezzo di corsie scorrevoli o essere ad anta battente. Il modello con possibilità di chiusura è realizzato anche con tende, però in questo caso le tende hanno una funzione solo estetica o eventualmente proteggono dagli insetti ma non sono adeguate per usare il gazebo anche in periodi diversi dell’anno. La scelta del gazebo di legno è effettuata anche per la scarsa manutenzione di cui necessita perché il gazebo, così com’è venduto, è impermeabile alla pioggia e, una volta ancorato saldamente al terreno, resta un elemento fisso del giardino.


L’illuminazione

L’illuminazione è sempre necessaria sia perché rende lo spazio del gazebo ancor più particolare ma soprattutto perché consente di vivere quello spazio anche di sera. Si hanno diverse possibilità per illuminare i gazebo: un lampadario, una lampada da terra, dei faretti, a seconda del genere di luce che più piace. Se non si tratta di soluzioni d’illuminazione a energia solare è bene ricordare che è indispensabile predisporre l’area per un collegamento elettrico.


Accessori aggiuntivi

Il gazebo di legno è un elemento molto caratteristico del giardino che può essere abbellito con fioriere laterali o piante rampicanti, installando un supporto laterale alla struttura stessa. Trattandosi di un elemento fisso, il giardino resta perfettamente arredato anche in inverno senza correre il rischio che possa rovinarsi, ed in estate può essere usato per svariate funzioni. Un’alternativa, oggi molto di moda, per i gazebo di legno, è arredarli con un comodo e ampio letto, realizzato con un supporto di legno e un materasso, dove potersi rilassare, dormire, leggere, magari accanto alla piscina. La copertura caratteristica di questo modello di gazebo di legno è realizzata con foglie di palma, e spesso si vedono anche negli stabilimenti balneari. Le novità del settore sono sempre presenti, ogni nuova stagione le aziende cercano di adattare al modello classico di gazebo di legno nuovi comfort, per renderlo un elemento da giardino sempre attuale senza fargli perdere la classica forma che l’ha reso così popolare.


Gazebo in Legno: gazebo : Gazebo in legno web

Gazebo in legnoE’ a partire da oggi che le tue decisioni a proposito dei gazebo da collocare all’interno del tuo giardino, potranno essere prese sempre in assoluta consapevolezza. All’interno di questa nuova sezione, più in particolare, stiamo cercando di farti percepire l’importanza di quest’elemento, sia dal punto di vista estetico, sia per quello funzionale.

Con i gazebo in legno, pià in particolare, potrai assicurarti la possibilità di scegliere una soluzione concentrata sempre sul concetto di eleganza e che, allo stesso tempo, ti metterà sotto agli occhi l’alternativa che saprà proteggerti al meglio, nel corso dei mesi più caldi, dai raggi del sole, preservando i tuoi lunghi momenti di relax nel giardino di casa.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO