gazebo per giardini

vedi anche: giardino

INTRODUZIONE

La vita movimentata, stressante e frenetica delle società moderna e urbanizzata in cui si vive, ci spinge a cercare lo svago anche nella quotidianità. Pertanto, sempre più persone che possiedono un piccolo giardino davanti casa cercano di sfruttare e di rendere piacevoli gli spazi outdoor il più possibile. Un'ottima soluzione per poter rendere accogliente agli occhi degli ospiti il giardino davanti casa è sicuramente l'installazione di un gazebo per giardini. Il gazebo per giardini, infatti, permette di ricreare un vero e proprio ambiente rilassante anche nelle frenetiche città in cui si è costretti a vivere. Inoltre, il gazebo per giardini consente di organizzare feste, barbecue in questo angolo verde anche quando il sole è troppo cocente o in caso di un temporale estivo.
gazebo giardino

Kenley Telo di Ricambio Top di Copertura per Tetto Gazebo Giardino - 3 x 3m - Beige

Prezzo: in offerta su Amazon a: 51,44€


MATERIALI DI COSTRUZIONE DEI GAZEBO PER GIARDINI

gazebo giardinoEsistono molti materiali impiegati per la realizzazione di gazebo per giardino, al fine di dare la possibilità di un'ampia scelta che si adegui perfettamente all'estetica dell'intero giardino e sia in armonia con lo stile architettonico dell'abitazione, assecondando le esigenze e i gusti di tutti; i materiali in questione sono: il legno, l'alluminio, il PVC e il ferro battuto.

  • Il gazebo è un componente del giardino che unisce stile a praticità. In molti giardini infatti il gazebo è sia un elemento che ne aumenta la gradevolezza estetica, sia un utile riparo, in particolar m...
  • gazebo Il gazebo rappresenta un elemento d’arredo del giardino che è spesso scelto per la sua particolarità nella forma e nella struttura. La forma è ottagonale o rotonda, la base è realizzata in legno e la ...
  • gazebo L'alluminio è un materiale molto solido, abbastanza resistente, che è usato spesso anche per altre strutture da collocare all'esterno. Il gazebo realizzato in questo materiale offre una garanzia di du...
  • gazebo in ferro Il gazebo in ferro è un elemento del giardino che permette di creare una zona riparata dal sole e di avere un ampio spazio a disposizione da poter usare in svariati modi. La scelta del gazebo di ferro...

Miadomodo Gazebo tendone da giardino esterno 3 x 6 m colore a scelta (bianco)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 64,95€


CARATTERISTICHE DEL LEGNO

gazebo giardinoSicuramente uno dei materiali più utilizzati per la costruzione dei gazebo per giardini è il legno, un materiale con molti vantaggi e pregi; innanzitutto il legno riesce ad essere classico e moderno allo stesso tempo, dal momento che si adegua perfettamente a qualsiasi tipologia di arredamento e stile architettonico. Il legno è, inoltre un materiale eco-sostenibile, poiché essendo totalmente naturale, alla fine del suo ciclo vitale può essere degradato biologicamente, senza danneggiare l'ambiente; i gazebo per giardini in legno hanno bisogno di una costante manutenzione per poter essere sempre al massimo della sua forma e presentabilità. Grazie alla sua duttilità, il legno può essere decorato a seconda delle esigenze di ognuno con intarsi di vario genere, per personalizzarlo in base a i propri gusti; il legno utilizzato per i gazebo per giardini è solitamente il massello, ossia quel legno che viene prelevato direttamente dal tronco degli alberi ed è più robusto e resistente, assicurando una maggiore solidità al gazebo.


CARATTERISTICHE DELL'ALLUMINIO

Un altro materiale largamente utilizzato per i gazebo per giardino è l'alluminio, un materiale leggero ma molto resistente, è molto duttile e malleabile, permettendo di essere lavorato con estrema facilità; resiste molto alla corrosione di acidi e di ogni altro tipo di agente corrosivo e, inoltre, sopporta bene gli attacchi degli agenti atmosferici, poiché le sue molecole lo rendono immune alla ruggine. Per questi motivi l'alluminio è adatta a qualsiasi tipo di costruzione per esterni ed è anche altamente riciclabile, infatti gli scarti di produzione vengono impiegati direttamente per altre costruzioni, salvaguardando la salute dell'ambiente.


CARATTERISTICHE DEL PVC

Anche il PVC si configura come un materiale adatto alla costruzione dei gazebo per giardino e rappresenta un materiale di recente produzione, ma che ha riscosso un notevole successo nel campo dei serramenti e di altri complementi d'arredo. E' molto resistente ed adatto alle costruzioni per esterni come i gazebo, perché riesce a sopportare molto bene gli sbalzi di temperatura; inoltre il PVC è idrofobo e rifugge l'umidità, riuscendo a rimanere intatto nel corso di tutto il suo impiego. La manutenzione dei gazebo in PVC è davvero minima, poiché si possono pulire anche soltanto attraverso l'aiuto di un panno umido che permette di eliminare le macchie; il PVC è anche un materiale isolante sia termico che acustico e permette di risparmiare sui riscaldamenti in inverno e sull'aria condizionata d'estate. Nonostante sia un materiale derivato dal petrolio, è in realtà eco-sostenibile, poiché si può riciclare nel momento in cui ha ultimato il suo ciclo vitale.


CARATTERISTICHE DEL FERRO BATTUTO

Infine, un altro materiale impiegato nella costruzione di gazebo per giardini è il ferro battuto, ideale per decorare al meglio il proprio gazebo, infatti è il materiale più duttile e adatto a creare motivi decorativi particolari e personalizzati, permettendo di realizzare gazebo in sintonia con lo stile architettonico dell'abitazione e di tutto il giardino. Il ferro battuto necessita di molta manutenzione per riuscire a mantenersi sempre in forma e lucente come nel momento della prima installazione.


gazebo per giardini: MODELLI DEI GAZEBO PER GIARDINI

GAZEBO PER GIARDINIMolti sono anche i modelli disponibili per gazebo da giardini, infatti è possibile scegliere tra quelli fissi, adatti a rimanere sempre nello stesso posto per tutta la loro durata, ma esistono anche quelli pieghevoli, utili per persone che vogliono cambiare spesso la posizione del gazebo all'interno del proprio giardino. I gazebo pieghevoli sono dotati di particolari cerniere che permettono di chiudersi e riaprirsi con semplicità; esistono anche differenti forme dei gazebo, dalla più diffusa quadrangolare, all'esagonale, all'ottagonale, per assecondare le esigenze di ogni persona che abbia bisogno di un gazebo per giardino.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO