giardini in fiore

vedi anche: giardino

Giardini in fiore

Per allestire dei giardini fioriti è possibile, a seconda dell'estensione dell'area coltivabile, scegliere tra varie specie di piante, e precisamente:

- alberi

- piante arbustive

- piante rampicanti

- piante sempreverdi

- piante erbacee

- piante acquatiche ( qualora sia presente uno specchio d'acqua)

Al fine di creare un giardino fiorito equilibrato sia dal punto di vista paesaggistico, sia dal punto di vista degli ecosistemi, è molto importante prendere in considerazione alcuni presupposti, e cioè:

- estensione del giardino

- esposizione del giardino

- condizioni climatiche

- tipo di esposizione alla luce

- tipi di terreno

- eventuale presenza di fattori limitanti per alcune specie (tasso di umidità, inquinamento. coesistenza incompatibile con altre piante).

giardino fiorito

Emsa 512669 - Vaso di fiori "Siena" da giardino in polipropilene, 32 cm, bianco perla

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,99€


LAVANDA

lavandaSi tratta di una pianta cespugliosa, sempreverde ed aromatica, appartenente alla macchia mediterranea, particolarmente adatta per creare ciuffi di vegetazione fiorita.

Presenta fusti erbacei di altezza compresa tra 60 e 120 cm. con foglie strette ed allungate, di colore verde con riflessi argentati.

I fiori sono piccoli e riuniti in infiorescenze a spiga, di colore viola intenso e molto profumati.

La pianta ben si adatta ad ogni tipo di terreno, anche se predilige quelli soffici, calcarei e ben drenati.

Trattandosi di una varietà rustica è resistente alle variazioni climatiche.

Deve essere alloggiata in zone soleggiate e ben areate del giardino, possibilmente non troppo vicino ad altre piante in quanto le sue radici tendono a svilupparsi notevolmente.

Presenta una crescita rapida.


  • salvia officinali L'arrivo del caldo estivo e dell'alta pressione, come ogni anno porta con sè problemi per le nostre piante da giardino e da terrazzo: molte delle piante che abbiamo scelto per il colore dei fiori o pe...
  • complementi giardino I complementi d’arredo dei giardini all’italiana sono diversi e contribuiscono ad arricchire lo spazio del giardino.Parole chiave: complementi d’arredo giardini all’italiana, giardino all’italiana, ...
  • giardino inglese Il giardino all'inglese segue prevalentemente uno stile piuttosto ‘romantico’, dove spesso la naturalezza con la quale si realizza può far apparire lo stesso giardino dall'aspetto selvaggio, ma in rea...
  • giardino pensile Quando si parla di giardino pensile ci si riferisce ad un settore del giardinaggio piuttosto particolare, realizzare dei giardini sulle terrazze, è una tecnica antichissima che si è rivelata essere pi...

Emsa 512668 - Vaso di fiori "Siena" da giardino in polipropilene, 26 cm, bianco perla

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,99€


ROSA

rose Si tratta di una pianta fiorita estremamente diffusa per la bellezza dei suoi fiori e per le sue dimensioni, non troppo grandi, che le permettono di formare aiuole, bordature, oppure di riempire vasi ornamentali: è una pianta che può vivere bene sia interrata sia in vaso.

Il fusto si presenta eretto, slanciato, di altezza fino a 60 cm. circa, di colore verde scuro e munito di numerose spine.

Le foglie sono di forma rotondeggiante con margine continuo o seghettato, riunite in gruppi di 3 o 5 su rametti spinosi, ed hanno inserzione alterna.

I fiori hanno corolle dai colori vivaci ed intensi, che variano dal bianco, al giallo, al rosa al rosso.

Sono dotate di petali ben separati, di consistenza carnosa e profumatissimi.

La fioritura ha inizio in primavera per poi continuare anche durante gran parte dell'estate: il momento di maggior splendore della pianta si verifica nel mese di maggio.

Richiede un terriccio ben drenato, fertile e a componente neutra.

Deve essere esposta in zone soleggiate in quanto vive bene a temperature miti e teme il freddo.

Si consiglia di annaffiare regolarmente, soprattutto durante i mesi caldi, senza inzuppare il terreno, e di concimare almeno una volta al mese con fertilizzanti specifici per piante fiorite.


PRIMULA

http://www.flowers-cs.com/Pictures/cowslip.jpgSi tratta di una pianta erbacea perenne, fiorita ed ornamentale.

Presenta un fusto erbaceo di altezza fino a 30 cm. di colore verde chiaro, che sorregge delle foglie allungate e di forma ovale, verdi con evidenti venature, dai margini continui.

I fiori sono riuniti in infiorescenze ad ombrella o a grappolo, avvolti da brattee, dai colori vivaci e varianti tra il bianco, il giallo, il rosa e il rosso.

La fioritura è molto precoce: da gennaio a maggio.

I frutti sono piccole capsule contenenti i semi.

Si tratta di una pianta ben adattabile, che vive sia in terra sia in vaso e che non richiede cure particolari.

Il terreno deve essere preferibilmente soffice e ben drenato, arricchito con torba e sabbia, leggermente acido.

Bisogna alloggiarla in pieno sole in quanto si sviluppa meglio alla luce e a temperature miti perchè teme le gelate.

Deve venire annaffiata spesso e concimata almeno 2 volte al mese, mediante dei fertilizzanti liquidi ricchi di azoto, fosforo e potassio.


ZINNIA

Si tratta di una pianta erbacea perenne, ornamentale.

Presenta un fusto slanciato, rigido e ramificato, di colore verde scuro, di altezza dai 30 ai 120 cm.

Le foglie sono di forma ovale o allungata, con margini continui, di colore verde intenso.

I fiori, riuniti in infiorescenze a capolino, sono semplici o doppi, dai colori bianco, giallo, arancio, rosa o rosso.

La fioritura è persistente ed abbondante, motivo per cui questa pianta viene scelta per ornare aiuole o bordare zone del giardino ben esposte alla luce del sole.

Predilige un terreno soffice, ben drenato, ricco di materiale organico e di torba, possibilmente anche di ghiaia per evitare i ristagni idrici, molto dannosi per le radici.

Non vive a temperature inferiori ai 10 gradi.

E' sufficiente annaffiare con frequenza mensile e concimare con fertilizzanti liquidi ricchi di azoto, fosforo e potassio.


giardini in fiore: NINFEA

Si tratta di una pianta acquatica, fiorita, molto decorativa.

Presenta un fusto lungo fino a 2 metri le cui radici si ancorano sul fondo dello specchio d'acqua, mentre sulla superficie sono adagiate le foglie, grandi, spessorate, di colore verde intenso.

I fiori ermafroditi hanno una corolla molto ampia con petali di consistenza carnosa, morbidi e di colore bianco, profumatissimi.

Si aprono soltanto qualora siano colpiti dalla luce solare.

Richiede un terriccio di fondo costituito da una miscela di torba, sabbia e humus.

Deve essere concimata con letame e sangue secco.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO