Altalene in legno

Generalità

L’altalena in legno è un’altalena interamente realizzata con questo materiale. Si tratta di un materiale naturale che offre una certa stabilità all'intera struttura. Solitamente, rispetto all’altalena in plastica, è molto più ingombrante. Per questa ragione il mercato ha presentato delle alternative per chi ha un giardino piuttosto piccolo. Il legno, prima di essere usato per la realizzazione di un’altalena, è sottoposto a determinati trattamenti che gli garantiscono una buona durevolezza nel tempo. La struttura realizzata in legno ha un peso senz'altro considerevole e viene fissata direttamente nel terreno perché, rimanendo esposta alle intemperie anche durante il periodo invernale, è necessario che mostri una certa stabilità. Anche in questo caso è possibile sceglierla nella versione con seggiolino aperto o chiuso. Spesso si preferisce avere un’altalena che presenti un seggiolino aperto e uno chiuso in maniera tale da affrontare un’unica spesa.
altalena in legno


Caratteristiche

sedileLa caratteristica principale di questo modello di altalena è senz'altro l'impiego del materiale, che nel settore dell’arredamento del giardino è piuttosto utilizzato. Naturalmente, rispetto alla plastica, il legno presenta delle caratteristiche diverse poiché, mentre la plastica non ha bisogno nel tempo di nessun genere di manutenzione, il legno, pur essendo trattato, con il passare degli anni potrebbe avere necessità di subire qualche ritocco. Il motivo principale che vede così poco impiegata l’altalena in legno per i giardini privati è soprattutto il peso della struttura, oltre al fatto che occupa uno spazio maggiore. È anche vero che il legno resta comunque il materiale per eccellenza che si fonde meglio con l'ambiente naturale. Proprio per questo è stata creata l'alternativa del legno per la realizzazione delle altalene, per coloro che desiderano avere anche l'area giochi costituita da questo materiale.

  • altalena per bambini Le altalene per bambini permettono al bambino di dondolarsi: in questo modo è intrattenuto piacevolmente e si trova a contatto con la natura. Coloro che hanno un giardino sufficientemente grande per d...
  • biliardino Il biliardino, detto anche calcio balilla, permette di intrattenere in maniera piacevole i ragazzi, e non solo, che si sfidano in appassionate e avvincenti partite. Il tavolo da biliardino può essere ...
  • cavallo a dondolo Il cavallo a dondolo è un gioco conosciuto da sempre. Si tratta di un cavallo realizzato con materiali diversi che può dondolare, e in alcuni casi anche camminare, grazie all'uso di rotelle. Se è real...
  • dondolo bambini Quando si parla di dondolo, si pensa subito al classico e tradizionale dondolo per adulti, ma in realtà sul mercato è possibile trovare anche un dondolo per bambini. Nonostante la sua struttura appaia...


Realizzazione

Chi ha una particolare abilità nella lavorazione del legno può occuparsi anche della realizzazione di un’altalena. Sostanzialmente l'altalena di legno può essere realizzata seguendo la medesima forma delle altalene classiche: occorre dunque creare una struttura piuttosto solida alla quale collegare il seggiolino. Naturalmente ogni elemento deve essere delle adeguate proporzioni, e la struttura, al momento dell’utilizzo, dovrà essere sicura. Realizzando un piccolo schema da seguire si indica meglio il materiale necessario per la sua costruzione. Inoltre è importante avere del tempo libero per potersi dedicare alla costruzione dell’altalena. Il fissaggio a terra è un’altra fase molto importante. Dopo un intero inverno è preferibile comunque verificare la sua stabilità prima di utilizzarla. In alternativa, chi volesse realizzare un modello che richiede meno tempo e meno impegno, può scegliere un albero del proprio giardino con rami piuttosto robusti e legarvi due fumi collegate a un seggiolino. L'altezza dell'altalena deve essere adeguata a quella del bambino, altrimenti non potrà dondolarsi.


Costi

L’altalena in legno presenta sicuramente costi più elevati rispetto ad un’altalena in plastica, ma è innegabile che l'aspetto estetico è senz'altro differente. Si tratta dunque di una scelta che spetta solo al cliente, una questione di gusti per cui il cliente relaziona il costo in proporzione alla qualità del gioco. Il legno inoltre richiede una certa manutenzione negli anni, quindi è importante che il cliente sia disposto anche ad intervenire con piccoli ritocchi.


Come sceglierla

L’altalena in legno può essere composta da una sola struttura con un unico seggiolino oppure con due seggiolini, sostanzialmente si presenta nei vari modelli sempre con la medesima forma. La scelta dunque è una questione del tutto personale che spesso può essere anche fatta in relazione al costo. Il legno è lasciato nella colorazione naturale, dunque è possibile vedere anche le venature. Se però il cliente volesse rinnovarla può sempre utilizzare una vernice per renderla più allegra e vivace. Recandosi presso un punto vendita specializzato in giochi per l'infanzia o giochi da giardino si può verificare quanto vasta sia l'opportunità di scelta. Inoltre, generalmente l'altalena in legno è in grado di sostenere un peso piuttosto considerevole e quindi si tratta di un gioco che accompagnerà il bambino fin quando sarà cresciuto. È importante in ogni caso verificare sempre che il prezzo corrisponda alla qualità, e che si tratti di un’altalena sicura per l'incolumità del bambino stesso. Solitamente il trasporto e montaggio sono eseguiti direttamente dal negozio che effettua la vendita, perché la stessa altalena presenta una struttura piuttosto ingombrante.


Altalene in legno: giochi da giardino : Dove trovare altalene in legno

Dove trovare altalene in legno Uno dei problemi principali quando si vuole acquistare un’altalena in legno è il fatto che non è semplice trovarla, quindi bisogna sapere dove andarla a cercare. Normalmente questo tipo di prodotto lo si trova nei negozi di giochi per l’infanzia o per l'arredamento da esterni. C’è da dire che rispetto ai modelli realizzati in plastica, è sicuramente un articolo meno richiesto. Se proprio non la troviamo in questi negozi, la soluzione ideale e più indicata è quella di rivolgersi ad un falegname, con la possibilità di chiederla su misura e farsela personalizzare in base alle proprie esigenze di spazio e gusti.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO