Scivolo

Generalità

Gli scivoli hanno una struttura molto semplice che permette al bambino di divertirsi sia da solo che in compagnia dei propri amici. Si tratta di un gioco che solitamente è presente all'interno dei parchi, ma che può essere installato anche nel proprio giardino, laddove ci sia lo spazio necessario. Oggi solitamente, durante la fase di progettazione di un giardino, chi ha uno spazio sufficientemente grande riserva sempre un'area al gioco, in maniera tale che in quello spazio il bambino non corra alcun pericolo e abbia a disposizione tutti i giochi per potersi divertire.
scivolo


Caratteristiche

scivolo di plasticaLo scivolo presenta una struttura solida e resistente, indipendentemente dal materiale con il quale è stato realizzato. Attraverso una scala si sale sulla sommità per poi scivolare. Vi sono differenti modelli di scivolo. Chi deve acquistarlo per il proprio giardino lo sceglie in riferimento all’età del bambino, perché nel caso in cui si tratti di un bambino molto piccolo ha certamente paura dell'altezza, quindi è necessario che questo gioco sia adeguato. E’ indispensabile la presenza di un adulto che possa rassicurarlo e spiegargli come funziona. Lo scivolo realizzato in plastica è il modello che solitamente si trova all'interno dei giardini. La plastica utilizzata è piuttosto resistente, colorata, facilmente lavabile e questo gioco da giardino può essere lasciato tranquillamente all'esterno perché non subisce alcun danno durante il periodo invernale. Lo scivolo in plastica ha un'altezza media. Se invece si decide di orientarsi su un prodotto realizzato in legno, l'altezza può essere differente. Alcuni scivoli presentano sulla sommità una piccola casetta, la quale diventa un ulteriore spazio di gioco per il bambino. È preferibile che il bambino sia sempre sorvegliato quando inizia ad accostarsi all'uso dello scivolo perché potrebbe cadere. Lo scivolo è un ottimo gioco per la socializzazione, perché il bambino, oltre a potersi divertire da solo, troverà certamente molto interessante la possibilità di invitare gli amici in giardino per giocare tutti assieme. Lo scivolo deve essere collocato in uno spazio in cui non siano presenti pericoli e soprattutto in cui il bambino abbia la possibilità di muoversi liberamente.

  • altalena in legno L’altalena in legno è un’altalena interamente realizzata con questo materiale. Si tratta di un materiale naturale che offre una certa stabilità all'intera struttura. Solitamente, rispetto all’altalena...
  • altalena per bambini Le altalene per bambini permettono al bambino di dondolarsi: in questo modo è intrattenuto piacevolmente e si trova a contatto con la natura. Coloro che hanno un giardino sufficientemente grande per d...
  • biliardino Il biliardino, detto anche calcio balilla, permette di intrattenere in maniera piacevole i ragazzi, e non solo, che si sfidano in appassionate e avvincenti partite. Il tavolo da biliardino può essere ...
  • cavallo a dondolo Il cavallo a dondolo è un gioco conosciuto da sempre. Si tratta di un cavallo realizzato con materiali diversi che può dondolare, e in alcuni casi anche camminare, grazie all'uso di rotelle. Se è real...


Come sceglierlo

Nei negozi che si occupano della vendita di articoli per i bambini, ma anche nei punti vendita per l'arredamento del giardino, la scelta è piuttosto vasta non solo per modelli ma anche per colori e materiali. La scelta deve essere effettuata tenendo presente innanzitutto lo spazio a disposizione all'interno del giardino e, se si tratta di un bambino molto piccolo, occorre preferire sempre uno scivolo dall'altezza media. Chiedendo consigli al rivenditore saranno certamente indicati i modelli adatti all'età nel proprio bambino, evitando così di acquistare un gioco inadatto che potrebbe utilizzare solo negli anni successivi.


Costi

Lo scivolo è un gioco che assieme all’altalena è sempre presente all'interno di un giardino in cui è presente un'area dedicata ai bambini. Il costo varia soprattutto in base alla scelta del materiale e alla grandezza dello scivolo stesso. Il cliente deciderà quindi quale potrà essere il modello più indicato per l'età del bambino e farà la scelta anche in riferimento al proprio budget.


Dove acquistare

Anche in internet è possibile trovare diversi siti che si occupano della vendita di giochi da giardino. In questo modo, aprendo più pagine web, è possibile consultare vari prezzi e vari modelli per fare una scelta tra un numero più ampio di giochi da giardino. Scegliendo questa modalità di acquisto, lo scivolo sarà consegnato direttamente a domicilio. L'acquisto in internet è rapido e molto semplice. Occorre però sempre leggere attentamente tutte le condizioni indicate all'interno del sito per le varie modalità di pagamento e i tempi relativi alla consegna. Il montaggio dovrà essere effettuato dal cliente, ma è comunque piuttosto semplice soprattutto se si tratta di uno scivolo in plastica, perché i vari elementi dovranno essere semplicemente incastrati tra di loro. Un montaggio che richiede maggiore accortezza, in quanto la struttura è più pesante, è riferito allo scivolo in legno che deve essere fissato in maniera salda al terreno. Naturalmente sulla confezione dello scivolo sono riportate tutte le indicazioni per l'utilizzo e soprattutto il peso massimo che lo scivolo è in grado di sostenere. Bisogna evitare di farlo utilizzare dai bambini di peso superiore perché potrebbe essere pericoloso.


Scivolo: giochi da giardino : Divertirsi scivolando in giardino

Divertirsi scivolando in giardino Volete far divertire il vostro bambino all’area aperta possibilmente nel vostro giardino? Acquistate uno scivolo. Anche se questo settore offre diversi modelli e diverse tipologie di prodotto, questo articolo ha sicuramente una caratteristica principale, la sua semplicità e la sua facilità di istallazione. Per istallarlo infatti non occorre un gran che, una volta deciso lo spazio dove posizionarlo non richiede nessun tipo di fissaggio al terreno e i vari elementi si incastrano perfettamente tra loro. Poi sta a voi la scelta, e questo come al solito dipende dalle vostre esigenze, ci sono infatti gli scivoli ondulati, quelli ondulati, lisci, in legno, in plastica, in metallo.



COMMENTI SULL' ARTICOLO