Grigliati per terrazzi

Grigliati per terrazzi

I grigliati sono dei pannelli costituiti da listelli di legno fissati tra loro in modo da formare una griglia per consentire alle piante rampicanti di svilupparsi in modo controllato e funzionale alle esigenze estetiche e di confort degli ambienti esterni. Si possono usare sia nei giardini e parchi, che in balconi e terrazze. Sono molto utilizzati specie in questi ultimi ambienti perchè hanno la doppia utilità di creare delle vere e proprie quinte naturali e fare da copertura e protezione da raggi solari, vento, luce e pioggia.

L’amenità degli ambienti che con i grigliati si possono creare fa si che essi siano usati sempre più spesso anche solo per creare in luoghi esposti, come balconi o terrazzi, angoli di privacy e di riservatezza. La trama dei grigliati è creata per consentire alle piante di arrampicarsi e svilupparsi lungo un percorso preordinato che facilita le attività di giardinaggio consentendo di tenere più ordinato e pulito il terrazzo. Per la grande varietà di dimensioni e modelli i grigliati si possono adattare facilmente a tutti i tipi di spazi, grazie alla possibilità di combinare tra di loro moduli di misure diverse. Molto versatili nei terrazzi sono i grigliati strutturati come cancelletti o quelli che nascono già abbinati alle fioriere.

Questi modelli arredano l’ambiente ed evitano di dover fissare i pannelli in profondità nel terreno a ridosso delle piante. Ottimo per arredare e per ottimizzare gli spazi il grigliato con fioriera angolare. Si può scegliere con il vaso incorporato e, con due o quattro pezzi, si possono creare delle particolarissime combinazioni ornamentali. Classico il grigliato a maglia quadrata o a maglia diagonale con motivi decorativi a pettine, leggermente più costoso del primo. Le fasce di legno possono essere a loro volta verticali o orizzontali ed il pannello all’apice può essere ad arco o retto. Molto di moda, per il design più minimalista, i listelli piatti ed orizzontali, laccati o verniciati che si usano moltissimi per arredare viali e terrazze di locali pubblici

grigliati terrazzo

AVANTI TRENDSTORE - Cremona - Pannello salvavista in legno di pino massiccio, autoclave, disponibile in 3 misure diverse (180 x180 cm)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 59€


Caratteristiche e materiali

Prima di acquistarli bisogna sempre accertarsi che i grigliati siano stati trattati in autoclave, un impregnante che rende il legno particolarmente resistente agli agenti atmosferici ed agli urti. I grigliati in legno di pino oliato e quelli metallici elettroforgiati e pressati sono certamente tra i migliori in assoluto per qualità e resistenza. In commercio si trovano in varie colorazioni e modelli: dal verde, al mogano, al color ciliegio, o nei colori moda bianco, frassino e wengè adatti ad ambienti moderni o country.

Grazie a queste caratteristiche ed alle sue doti polifunzionali il grigliato nei terrazzi è usato sempre più come un complemento d’arredo. La sua funzione in questo particolare tipo di ambiente è quella di fare da perimetro naturale, chiudendo con discrezione gli spazi aperti per dare ombra e privacy a quella parte del terrazzo in cui di solito si collocano le sdraio o il tavolo con le sedie dove trascorrere piacevoli ore di relax.

Il grigliato perciò se ben congegnato, nelle misure e nella composizione, può creare una nuova parete e svolgere anche le funzioni tipiche di frangisole, frangivento e simili. Questa quinta di legno e piante non necessita ovviamente di autorizzazioni o licenze a differenza di altre soluzioni fisse o precarie che vanno sempre denunciate al comune di residenza, in quanto non costituiscono modifiche strutturali dell’abitazione.


  • Installati a volte per motivi estetici, a volte per motivi di utilità ed a volte per creare un po' di riparo in terrazzi e balconi, i grigliati ed i frangivento sono degli accessori molto utili e pres...
  • Grigliati in Ferro Il grigliato in ferro è realizzato interamente con questo materiale perché offre una valida alternativa a quanti non amano sceglierlo né in legno né in pvc....
  • grigliati in legno Il grigliato in legno ha una funzione specifica: serve per far crescere delle piante rampicanti, ma oltre a questa specifica funzione, riesce anche a soddisfare l'esigenza di chi desidera ricavarsi un...
  • grigliati per giardino Quando si decide di delimitare un’area del giardino, una delle soluzioni alla quale è possibile ricorrere è il grigliato. Si tratta proprio di una griglia che è usata per le piante rampicanti, in modo...

GrecoShop Griglia/Steccato/Pannello grigliato in Legno trattato per Giardino e terrazzo 180x90cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 23,9€


Costi

grigliati per terrazziIl costo dei grigliati dipende dal modello che si acquista, dal materiale con cui è realizzato e dal negozio che lo vende. Nei centri commerciali o nei brico center il costo è generalmente più basso di quello dei negozi specializzati. Online i grigliati si possono acquistare a prezzi molto convenienti su vari siti specializzati in arredamenti e strutture per giardini ed esterni.

Occhio, in questo caso, a non scegliere solo in base alle immagini del prodotto. Bisogna prima di tutto leggere attentamente la scheda tecnica e verificare che modello, materiale e misure dei moduli disponibili per quell’articolo, ci consentano di realizzare il nostro progetto. Lo stesso vale se si comprano singoli moduli da assemblare con il fai da te. Con i programmi modulari si può certamente risparmiare. Inoltre gli elementi del grigliato sono prefissati e forati per facilitare le operazioni di montaggio avvalendosi solo di viti e di qualche semplice attrezzo casalingo ma occorre essere molto precisi ed attenti in fase di assemblaggio.

I prezzi variano anche in base al materiale. I grigliati in legno e ferro sono più costosi di quelli di in plastica o pvc ma sono anche più resistenti. A richiesta il legno si può trattare il con una verniciatura specifica per cambiarne o personalizzarne il colore.

I prezzi possono partire dai 50 euro per i formati più piccoli ed arrivare a 150-200 per quelli più grandi.


Montaggio fai da te

Per risparmiare e per personalizzare il grigliatosi può ricorrere al fai da te che è a portata di tutti perchè non è necessario ricorrere a trapani o altre attrezzature pericolose. Nei negozi di giardinaggio si trovano gli elementi modulari in vendita singolarmente, disponibili in varie misure o standard, verniciati o grezzi da pitturare poi a piacimento, che permettono di realizzare con facilità soluzioni personalizzate ed esclusive. Per l’assemblaggio servono solo squadrette, una matita per segnare i punti dei moduli da fissare con le viti, una livella per verificare che i listelli siano montati dritti. Sul web si possono trovare moltissime guide consigli ed idee utili per eseguire il montaggio dei grigliati fai da te.




COMMENTI SULL' ARTICOLO