Grigliati per giardino

vedi anche: giardino

Generalità

Quando si decide di delimitare un’area del giardino, una delle soluzioni alla quale è possibile ricorrere è il grigliato. Si tratta proprio di una griglia che è usata per le piante rampicanti, in modo da creare una copertura attraverso la quale sia la luce che l’aria possono tranquillamente circolare. Oggi i materiali principalmente impiegati per realizzare i grigliati sono il ferro, il pvc e il legno, tutti piuttosto resistenti e in grado di garantire una certa durevolezza. Il grigliato per il giardino è spesso consigliato non solo per dividere una zona dall’altra ma anche per creare uno spazio dove poter godere della bellezza delle piante rampicanti.
grigliati per giardino

Blinky 7970205 Pannelli, Grigliato

Prezzo: in offerta su Amazon a: 28€


I modelli in legno e in ferro

grigliati da giardinoOltretutto, il grigliato è venduto in vari modelli per cercare di soddisfare qualsiasi esigenza. Il grigliato può essere venduto assieme alla sua fioriera, i modelli più comuni sono realizzati in legno o in ferro. Quando si tratta di un grigliato in legno, la stessa fioriera deve essere realizzata in maniera piuttosto particolare, ossia, occorre sempre verificare che tra il legno e il terreno sia interposto uno strato isolante, altrimenti, a lungo andare il legno tenderebbe a marcire. Il legno è un materiale che è proposto sul mercato nel suo aspetto naturale ma l’uso di impregnati è fondamentale affinché l’acqua non crei muffe o lo danneggi. È certamente uno dei modelli di grigliati per il giardino maggiormente acquistato perché riesce a integrarsi bene con qualsiasi stile di giardino. Oltretutto, acquistando una serie di fioriere con grigliati è possibile dividere anche zone del giardino piuttosto grandi. Il grigliato se non è integrato alla fioriera è venduto separatamente, qualora si volesse piantare direttamente nel terreno la pianta. Per essere reso maggiormente stabile deve essere fissato al terreno, soprattutto se è esposto in zone con molto vento.

  • piante da giardino In questa sezione parliamo di arbusti.Una raccolta di schede dettagliate sulle diverse specie coltivate nei nostri giardini.I consigli per una giusta scelta in base alle esigenze della vostra aiuo...
  • arredamento giardino Le giornate soleggiate invitano a passare più tempo all’aria aperta, a contatto con la natura; per meglio godere di giardini, terrazzi o semplici balconi, possiamo attrezzare le nostre aree verdi con ...
  • Benvenuto nella sezione di giardinaggio.it dedicata ai mobili da giardino dove interessanti articoli spiegano caratteristiche, qualità e peculiarità dei diversi modelli e delle diverse tipologie prese...
  • Utilissime per chi deve gestire grandi superfici come per chi vuole mantenere l'ordine nel proprio giardino domestico, le casette da giardino possono essere costruite in differenti materiali, avere va...

PANNELLI GRIGLIATI RETTANGOLARI 4PZ CM 90X180 H IN LEGNO PER ARREDO BALCONE GIARDINO ESTERNO

Prezzo: in offerta su Amazon a: 33,6€


I modelli in plastica o pvc

Il grigliato in plastica o pvc è un modello anch’esso piuttosto richiesto e svolge la stessa funzione di quello in legno. Il pvc è impermeabile e adatto anche agli sbalzi di temperatura. Alcuni modelli sono richiudibili, ciò significa che il grigliato può essere riposto anche in spazi molto ridotti perché è dotato di una molla che ne consente l’apertura e la chiusura. Più raramente per questa soluzione è presente la fioriera. Anche nel caso del grigliato in ferro è presente la fioriera, realizzata in differenti dimensioni. La scelta del modello di fioriera da abbinare deve essere fatta in relazione alla grandezza della pianta che vi andrà collocata. Se la fioriera non sarà adeguata dopo qualche tempo la pianta richiederà di essere travasata.


Praticità e forme

Inoltre, qualunque sia il materiale scelto per l’acquisto del grigliato, sono tutti piuttosto leggeri, ma comunque facilmente trasportabili. Quest’altra caratteristica gli consente di essere spostati con molta facilità all’interno del giardino e di trovare collocazione nell’angolo in cui sono più utili. La forma del grigliato per il giardino può essere classica, ossia quadrata, oppure può terminare con un arco. Nel caso del grigliato classico si acquistano diversi moduli che accostati tra loro creano una barriera di divisione. Per lasciare uno spazio d’ingresso che consenta la comunicazione tra una zona e l’altra può essere inserito anche un arco che oltre ad essere ornamentale ha una funzione specifica. Le piante possono arrampicarsi anche sull’arco, in quanto seguono la forma del grigliato. Ottima idea anche per coprire lateralmente un gazebo, il grigliato è fissato a terra e anche utilizzando una sola pianta rampicante è possibile circondarlo completamente.


Grigliato e frangivento

È possibile acquistare anche piante rampicanti piuttosto odorose che, oltre ad essere usate come una barriera, garantiscono anche un giardino profumato. Chi ha problemi con il vicino, invece di ricorrere al classico metodo delle siepi, può decidere di acquistare il grigliato e risolvere il problema. Il grigliato da giardino può essere accostato anche ai pannelli frangivento, un'altra struttura che serve a riparare dal vento ma può essere usata anche come motivo decorativo da interporre tra un grigliato e l’altro. Quando il grigliato non è più utilizzato, può essere riposto e usato all’occorrenza.


Resistenza

Tra l’altro, tutti i materiali indicati garantiscono una durata piuttosto lunga, che certamente si protrae se non è usato per alcuni periodi. Il legno è il materiale che forse richiede qualche accorgimento maggiore e dopo alcuni anni, quando si inizia a notare qualche segno d’invecchiamento è bene ricorrere per tempo all’uso di prodotti che siano in grado di proteggere il grigliato. Ogni giardino presenta una sua struttura particolare e il grigliato è una soluzione adatta a qualunque stile di giardino. Non è certo pensabile, infatti, chiudere in maniera totale uno spazio aperto come il giardino per avere un angolo più riservato. Inoltre, il grigliato si colloca come elemento di arredamento che può essere inserito al posto dei tradizionali vasi, anche in uno spazio rimasto vuoto.


Grigliati per giardino: grigliati e frangivento giardino : Grigliati per giardino

Vuoi fare in modo di prendere sempre decisioni in assoluta consapevolezza, per quanto concerne un elemento essenziale per l’arredamento del tuo angolo verde, nel caso dei grigliati per giardino? Questa nuova sezione cercherà di farti approfondire una serie di aspetti legati ad un argomento di questo tipo.

Solo collegandoti alle nostre pagine, avrai finalmente la possibilità di scoprire una serie di preziosissimi segreti a proposito delle varie caratteristiche dei grigliati in legno, oltre a quelli in ferro. Inoltre, sarai costantemente aggiornato sulla vendita dei grigliati, percependo in questo modo i principali trend, relativamente ai prezzi di mercato che questo settore è in grado di proporti.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO