Illuminazione giardino

vedi anche: giardino

Generalità

L'illuminazione permette di sfruttare il giardino non solo durante le ore del giorno ma anche durante la sera, fondamentale presso gli spazi dedicati alla zona pranzo e alla zona relax ma altrettanto importante, soprattutto da un punto di vista estetico piuttosto che funzionale, presso quelle aree del giardino piuttosto particolari. Quando si parla di aree del giardino particolari ci si riferisce a delle zone arredate con particolare gusto come nel caso del giardino d'acqua, dove sono presenti piante acquatiche e talvolta anche elementi che creano giochi d'acqua. L’illuminazione non ha solo una funzione di rendere quello spazio fruibile durante le ore notturne ma anche il compito di rendere quell'area particolarmente gradevole e tutto questo può essere realizzato anche scegliendo un’adeguata illuminazione. Quando il compito della realizzazione di un giardino è affidata a una ditta specializzata, questi ultimi si occuperanno anche della scelta dell'illuminazione, ma se il giardino è progettato personalmente occorre prestare attenzione e ricordarsi di dover inserire anche un impianto d’irrigazione e d’illuminazione. Il mercato propone così tante soluzioni alternative al classico lampione che c'è davvero l'imbarazzo della scelta, ecco perché è fondamentale conoscere la funzione dei diversi tipi di luce. Una luce installata a terra come nel caso del faretto, emana innanzitutto una luce piuttosto concentrata, può essere di diverse forme e si usano sempre una serie solitamente per sottolineare il perimetro di una determinata zona. Nel caso specifico del giardino d’acqua, il faretto viene utilizzato per sottolineare la presenza di questo elemento, la luce è diffusa dal basso verso l'alto per mettere in risalto le stesse piante acquatiche. L’illuminazione in questo modo può essere anche calpestata e quindi questo non crea assolutamente alcun intralcio, come invece potrebbe accadere nel caso dei lampioni. L'idea dei faretti a terra è piuttosto interessante, utilizzata per sottolineare la bellezza di una piscina o di uno stagno. La luce diffusa dall’alto è una luce indicata se accanto all’elemento acqua è presente la zona pranzo. Naturalmente la quantità di luce deve essere ben equilibrata da non ricreare l'effetto giorno ma deve riuscire solo a rendere un ambiente correttamente illuminato e degli spazi dove la luce riesca a creare delle particolari atmosfere.
faretto

Ranex RX1010-45 Palo, Acciaio Inossidabile Spazzolato e Plastica

Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,99€


Tipo d'illuminazione

lampadaIl mercato propone una vasta offerta per quel che riguarda l'illuminazione del giardino, soprattutto per incontrare le esigenze di quanti hanno uno spazio piuttosto ampio e desiderano diversificare la diffusione della luce. Per conoscere correttamente il tipo di luce più adeguato a una determinata area, bisogna chiedere consiglio al rivenditore perché ogni tipo d’illuminazione è creato appositamente per garantire un effetto diverso. Il giardino, essendo un’area esterna naturale, ha bisogno necessariamente di un’illuminazione ma scegliendola sottovalutando quelle che sono le opportunità presentate, si rischia di creare un effetto visivo poco piacevole. Ogni elemento d’illuminazione crea un’atmosfera diversa, presso i negozi è possibile anche vedere l'illuminazione accesa e rendersi conto della luce che emana. Oggi il sistema d’illuminazione tradizionale può essere anche sostituito con uno alternativo, si tratta di sfruttare l'energia solare, inoltre i raggi del sole sono gratuiti ed ecologici, contribuendo così non solo a un risparmio economico, ma anche a una tutela maggiore dell'ambiente. In questo specifico caso l'unica spesa da affrontare è quella dell'acquisto degli elementi d’illuminazione, poiché non saranno supportati i costi per la fornitura di energia elettrica, inoltre la manutenzione è ridotta al minimo e la durata garantita è piuttosto lunga. Quando si deve scegliere il sistema d’illuminazione più adatto è importante valutare tutte le alternative possibili affinché si tratti di un acquisto effettuato consapevolmente. Orientandosi su un sistema a energia solare si può avere il giardino illuminato per l'intera durata dell'anno. L'illuminazione solare oggi comincia ad avere una larga diffusione anche per quel che riguarda l’arredamento dell’esterno poiché il giardino in pochi anni ha conquistato una larga porzione di mercato.

  • Vi piacerebbe illuminare il vostro giardino con le soluzioni più moderne e innovative? Certamente sì, ecco perché la sezione del nostro sito intitolata “illuminazione giardino” vi accompagna in un ent...
  • pannelli L’uso delle fonti rinnovabili è oggi un tema di grande attualità per due ragioni: l’alto tasso d’inquinamento atmosferico raggiunto e la scarsezza delle risorse finora usate. Ogni settore commerciale ...
  • illuminazione L’impianto d’illuminazione del giardino serve sia per illuminare gli spazi che si utilizzano durante il periodo estivo, come la zona della piscina e quella dedicata alla zona pranzo, sia per rendere m...
  • lampade da esterno Le lampade da esterno hanno delle particolari caratteristiche che consentono a questi oggetti di essere collocati in giardino. La funzione della lampada da esterno è essenzialmente quella di illuminar...

Mpow Catena Luminosa Solare, 9M 50 LED Goccia d'acqua Impermeabile Luci di Natale,Stringa LED per Giardino, Terrazza, Prato,Casa, Albero di Natale, Festeggiamento.

Prezzo: in offerta su Amazon a: 23,99€


Costi

Per quel che riguarda i costi concernenti l’illuminazione, se si procede con il fai da te, bisogna recarsi presso un negozio specializzato nella vendita del tipo d’illuminazione che si desidera acquistare e verificare quanti elementi sono necessari per creare la giusta atmosfera. Qualora invece il giardino nella fase di progettazione e realizzazione sia stato affidato a una ditta specializzata, il problema non si presenta perché saranno gli stessi operai a includere nel preventivo anche il costo per l'impianto d’illuminazione.


Illuminazione giardino : Illuminazione giardino ideale per te

Illuminazione giardinoNon hai un solo minuto da perdere, se hai deciso di approfondire un argomento tanto delicato, per quanto concerne l’arredamento del giardino di casa, come quello rappresentato dall’illuminazione da giardino. Grazie alla nostra consulenza, infatti, potrai finalmente prendere una serie di decisioni in assoluta consapevolezza sull’argomento.

Nello specifico, avrai tutti gli input necessari per una moltitudine di prodotti tra i quali potrai scegliere, individuando sempre la soluzione ideale tra i faretti, i lampioni, se non addirittura le lampade solari. Insomma, ti stiamo offrendo il supporto decisivo, in modo tale da preservare sempre una certa coerenza stilistica nell’arredare il giardino di casa.



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO