arredamento per esterni

INTRODUZIONE

Curare sia l'interno che l'esterno della casa è un dovere di ogni persona che voglia vivere in maniera ordinata ed elegante, favorendo l'armonizzazione tra ambienti interni ed ambienti esterni; per questo motivo è bene scegliere un arredamento per esterni adatto allo stile architettonico della propria abitazione, che si abbini all'estetica della facciata e la valorizzi in maniera tale da accogliere gli ospiti in modo adeguato. L'arredamento per esterni consente di ricreare un angolo in cui trascorrere dei momenti di relax e di convivialità in compagnia dei propri amici e parenti, durante le giornate estive e primaverili.
arredamento per esterni

Tavolo Bar Bistrot in Alluminio 60x60 per Interno e Esterno

Prezzo: in offerta su Amazon a: 39,01€


MODELLI E MATERIALI PER LA CREAZIONE DELL'ARREDAMENTO PER ESTERNI

L'arredamento per esterni consta di molti accessori e complementi d'arredo che si possono trovare in tantissimi modelli; molto diffusi sono i salotti, comprendenti tavolo, sedie e poltrone, che vengono utilizzati soprattutto durante i pranzi e le cene con amici e familiari, trascorrendo qualche ora in compagnia all'aperto, ricreando all'esterno dell'abitazione ciò che si svolge anche all'interno. Esistono poi, tra i complementi d'arredo per esterni, armadi e casse-panche utili per sistemare e conservare attrezzi e abiti inutilizzati, che in casa non troverebbero spazio, ma che all'esterno trovano la loro sistemazione adatta; anche le sedie a sdraio e i lettini rientrano all'interno dell'arredamento per esterni, soprattutto per i momenti di relax e per abbronzarsi, prendendo un po' di sole in un'ambiente naturale e genuino come il giardino. Molteplici sono anche i materiali utilizzati per la creazione di arredamento per esterni, come il PVC, l'alluminio, il legno, il ferro battuto e le fibre naturali.

  • arredo giardino Arredare il giardino con gusto ed eleganza è un dovere ed un bisogno di ogni persona che voglia sentirsi a proprio agio dentro e fuori casa, ospitando anche amici e parenti in questo angolo esterno de...
  • arredo giardino L'esterno delle abitazioni ha bisogno di essere curato dettagliatamente come l'interno, perché l'aspetto esteriore è la prima cosa che salta all'occhio degli ospiti che avranno il piacere di essere ac...
  • arredo da giardino Il giardino rappresenta un ulteriore ambiente casalingo in cui è possibile ricreare l'atmosfera che si respira in casa, svolgendo le stesse azioni e trascorrendo attimi in compagnia dei propri cari; p...
  • sedia Qualsiasi tipo di casa, anche la più sofisticata, può impreziosirsi ancora di più con un adeguato arredamento sia interno che esterno. Ormai gli spazi aperti così come quelli chiusi sono arricchiti sp...

Amazon Basics - Telo protettivo rotondo per tavolo e sedie da esterni, misura L

Prezzo: in offerta su Amazon a: 45,26€


CARATTERISTICHE E VANTAGGI DEL PVC

Il PVC è uno dei materiali più utilizzati per l'arredamento per esterni, poiché possiede innumerevoli vantaggi e qualità: innanzitutto è un materiale molto resistente sia agli urti che agli agenti atmosferici e ai sbalzi di temperatura, e ciò consente di poter lasciare i complementi d'arredo all'aria aperta anche durante la stagione invernale. L'arredamento per esterni in PVC non ha bisogno di un'eccessiva manutenzione, dal momento che questo materiale è immune dagli attacchi di qualsiasi tipo di acido e si può pulire anche soltanto attraverso l'ausilio di un panno umido; è un materiale isolante e permette di risparmiare sui riscaldamenti in inverno e sull'aria condizionata d'estate. Nonostante sia un materiale derivato dal petrolio, il PVC non inquina, dal momento che è riciclabile e riutilizzabile al cento per cento per la creazione di nuovi oggetti; le sue molecole lo rendono immune dall'umidità e la sua duttilità gli permette di pote essere modellato in qualsiasi forma e colore.


CARATTERISTICHE E VANTAGGI DELL'ALLUMINIO

arredamento per esterni ALLUMINIO Anche l'alluminio viene largamente impiegato per l'arredamento per esterni, poiché è un materiale molto leggero ma allo stesso tempo molto resistente, infatti può essere trasportato da un luogo all'altro senza alcun tipo di fatica; inoltre, grazie alle sue particolari molecole, l'alluminio è immune dalla ruggine e, pertanto, è adatto a stare in ambienti esterni, conservando la sua forma perfetta per tutta la durata del suo ciclo vitale. L'arredamento per esterni in alluminio possiede una lucentezza unica, infatti è molto utilizzato nei luoghi ombreggiati che necessitano di nuovi punti luce.


CARATTERISTICHE E VANTAGGI DEL LEGNO

arredamento per esterni legnoIl legno detiene un primato all'interno dell'arredamento per esterni, poiché questo materiale possiede un'eleganza unica che conferisce all'abitazione una carica vitale particolare; il legno utilizzato per questi complementi d'arredo è il massello, cioè quel legno che viene prelevato direttamente dai tronchi degli alberi, per essere più resistente e per durare più a lungo. Il legno è un materiale eco-sostenibile al cento per cento, perché al termine del suo ciclo vitale può essere degradato biologicamente senza provocare alcun tipo di danno per l'ambiente esterno; l'arredamento per esterni in legno necessita di una manutenzione costante, per consentire a questo materiale di sfoggiare tutta la sua bellezza ed eleganza. Grazie alla sua duttilità, il legno è semplice da decorare con intarsi e motivi vari, in base ai gusti personali e alle esigenze di ognuno.


CARATTERISTICHE E VANTAGGI DEL FERRO BATTUTO

Il ferro battuto rappresenta un materiale molto elegante per la costruzione dell'arredamento per esterni, poiché essendo lavorato a mano, riesce a donare alla casa un effetto molto elegante e personalizzato, infatti molti sono i motivi realizzabili con il ferro battuto. Questo materiale necessita di una manutenzione costante che gli permette di sfoggiare la sua bellezza originaria; il ferro battuto è molto adatto alle panchine da esterno.


arredamento per esterni: CARATTERISTICHE E VANTAGGI DELLE FIBRE NATURALI

Le fibre naturali sono molto utilizzate per l'arredamento per esterni, soprattutto per i salotti da giardino, perché non necessitano di una grande manutenzione e riescono a durare per molto tempo. Purtroppo non sono immuni dalla pioggia, ma essendo molto leggeri, i complementi d'arredo in fibre naturali, si possono spostare facilmente, evitando di essere danneggiati in qualche modo. Queste fibre, inoltre, rispettano l'ambiente, poiché sono biodegradabili e si possono smaltire senza arrecare danno alla natura.



COMMENTI SULL' ARTICOLO