arredo giardino in legno

vedi anche: giardino

Arredo giardino in legno

Esistono varie tipologie di arredo per giardino, ma le più ricercate, per eleganza e pregio, rimangono da sempre quelle realizzate in legno: vediamone la struttura e le caratteristiche principali.

L'utilizzo del legno come materiale naturale e sano

Solitamente, quando si pensa ad un giardino, il primo pensiero che viene alla mente è quello della natura: per questo sempre maggiori acquirenti scelgono materiali naturali per arredare i loro spazi esterni. Da parte del costruttore altresì, la scelta dell'utilizzo del legno come materia prima per la realizzazione degli arredi da giardino, è dovuta, oltre che alla robustezza garantita dal tipo di legno utilizzato, anche dalla semplicità di lavorazione e dal risultato altamente ecologico del loro lavoro. Il legno quindi rappresenta, oltre che un materiale sano e robusto, anche un materiale che si addice perfettamente ai tempi in cui viviamo, sempre più incentrati nella ricerca di un mondo pulito ed ecosostenibile. Sempre più spesso infatti, il materiale utilizzato per la costruzione degli arredi da giardino è rappresentato da legni pregiati e selezionati trattati unicamente con vernici e collanti naturali in modo da rispettare in ogni aspetto la richiesta ecologica del cliente.

Arredo giardino in legno<p />

Tavolo tavolino in legno "Athene" - arredo esterno - tavolo da giardino - campeggio - tavolo da salotto - molti colori - basso - resistente alle intemperie - Dal legno di acacia ( Marrone Naturale)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 39,99€


Gli arredi da giardino in legno più richiesti

Arredo giardino in legnoQualsiasi arredo da giardino, se si desidera, può essere realizzato in legno. Ci sono degli arredi da giardino però, che da alcuni anni a questa parte rappresentano un vero e proprio must: le piscine esterne, le coperture per auto, le saune da giardino e le pavimentazioni. Tutti questi arredi possono essere realizzati in qualunque tipologia di legno richiesta, anche se, solitamente, la tipologia di legname più utilizzata è rappresentata dal legno massello e dal teak. Le pavimentazioni, possono essere strutturate mediante l'accostamento di più tavole di legname differente, come in una sorta di parquet, oppure attraverso il loro intreccio o ancora attraverso il posizionamento di piastrelle interamente di legno. L'effetto sarà molto elegante oltre che estremamente naturale. Le coperture per automobili sono nate per rimediare alla mancanza effettiva di un posto auto al coperto e possono essere aperte, e in questo caso interamente copribili con un telone, o tutte chiuse. Le piscine esterne e le saune sono realizzate in modo da avere un ripiano interamente antiscivolo, che solitamente viene richiesto anche per le normali pavimentazioni esterne, e sono trattate con vernici e laccature completamente naturali in modo da non mettere in pericolo la salute attraverso una perdita accidentale della tinteggiatura e dei collanti utilizzati oppure di un prolungato contatto con la pelle nuda.


  • arredo per giardino Sopratutto durante la stagione estiva il giardino diventa un vero e proprio spazio domestico in cui ricevere ospiti, organizzare cene o buffet, bere un buon bicchiere di vino in compagnia godendo dell...
  • mobili da giardino in plastica Come ben sappiamo, oggi chi ha la fortuna di possedere una casa con dello spazio esterno a disposizione, che sia un giardino o anche una terrazza, cerca di sfruttarlo nel migliore dei modi affinché qu...
  • arredo giardino Arredare il giardino con gusto ed eleganza è un dovere ed un bisogno di ogni persona che voglia sentirsi a proprio agio dentro e fuori casa, ospitando anche amici e parenti in questo angolo esterno de...
  • divani da giardino Occuparsi degli spazi aperti, che siano terrazzi o veri e propri giardini, non comporta soltanto la scelta di vasi, piante e fiori. Molto spesso, gli esterni che abbiamo a disposizione diventano un pr...

Sdraio pieghevole in legno "Apollon" - arredo esterno - lettino da giardino - lettino da spiaggia - campeggio - lettino da sole - molti colori - resistente alle intemperie (Marrone Naturale)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 89,99€


Gli arredi da giardino in legno più classici

Arredo giardino in legno Gli arredi in legno che sono presenti maggiormente nei giardini di tutti coloro che amano arredare rusticamente i loro spazi verdi sono invece rappresentati dalla classiche panchine in legno, dai grigliati, dai frangivento, dalle recinzioni, dai cancelli, dai gazebo e dalle fioriere.

Le panchine in legno normalmente sono dotate di una struttura in metallo presente lateralmente molto utile nel tenere insieme i materiali, riconoscibili nella maggior parte dei casi in sottili aste di legno massello, e possono essere realizzate con o senza la spalliera. I grigliati, i frangivento e le recinzioni solitamente sono costruiti mediante l'intreccio o l'incrocio più o meno fitto di piccole o medie aste di legno abbastanza sottili e flessibili. I gazebo sono delle vere e proprie strutture composte da un riparo quadrato, rotondo o rettangolare rivestito talvolta da robusti tendaggi di tessuto o dotati di un'enorme ombrellone richiudibile. Le fioriere, infine, sono realizzate mediante il fissaggio di tavole di legno compatte, unite fra loro e modellate a seconda della forma prescelta.


arredo giardino in legno: Gli arredi da giardino in legno per i bambini

Arredo giardino in legnoPer la gioia dei bambini, esistono degli arredi in legno appositamente studiati per loro, lavorati con attenzione certosina e colorati o incollati mediante l'utilizzo di prodotti interamente naturali. In commercio esistono infatti le casette da gioco in legno, costruite in modo da poter far giocare al loro interno dai 3 a 5 bambini in totale sicurezza. Esistono delle casette in legno anche a due piani o, a seconda delle preferenze, sopraelevate di alcuni centimetri, che possono reggere fino ai 300 kg. Altri arredi in legno da giardino fabbricati esclusivamente per la felicità e il divertimento sicuro dei bimbi sono i giochi: strutture dotate di scivolo, con percorsi da gioco, con altalene multiple, con ponticelli sopraelevati, con zone riempibili con sabbia; insomma per quando riguarda i bambini gli arredi in legno da giardino sono veramente tanti. I materiali scelti per la realizzazione dei giochi e delle casette per bambini sono solitamente rappresentati dal legno massello di larice, di ciliegio o di noce. Nella maggior parte dei casi arrivano a casa completamente smontati e pronti al montaggio: per poter procedere correttamente al loro montaggio dovrete leggere attentamente il manuale in dotazione oppure rivolgervi ad un falegname professionista che, oltre a montarla perfettamente, saprà aggiungervi necessarie viti o bulloni.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO