arredo per giardino

vedi anche: giardino

arredo per giardino

Sopratutto durante la stagione estiva il giardino diventa un vero e proprio spazio domestico in cui ricevere ospiti, organizzare cene o buffet, bere un buon bicchiere di vino in compagnia godendo della tranquillità di uno spazio circondato dalla natura, dove rifugiarsi per sfuggire alla calura estiva e al caos cittadino.

Per i fortunati che hanno una casa circondata da uno spazio verde, arredatori e design offrono accessori e componenti per rendere questo spazio comodo e ospitale.

arredo per giardino

Jago Copertura per set mobili giardino 4 sedie + 1 tavolo ca. 193 x 136 x 88 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,95€


Gazebo

gazeboA seconda dello spazio a disposizione si può scegliere di circondare una parte del giardino con un gazebo. Si tratta di una scelta che riprende una tradizione tipica del giardino italiano: molte dimore storiche ospita all'interno dei cortili uno spazio riservato dove il padrone aveva l'abitudine di ricevere altri nobili, amici o personaggi eminenti giunti come ambasciatori ai quali servire thè raffinati e caffè importanti da luoghi esotici. Si trattava soprattutto di piccole costruzioni in muratura decorate con temi bucolici o mitologici. Anche oggi si può riprodurre un'atmosfera analoga istallando nel giardino piccoli o grandi gazebo in legno e tessuto oppure in ferro battuto e tessuto. Riproducendo la funzione delle tende beduine nel deserto offriranno uno spazio intimo e di gran gusto dove passare le serate più calde dell'anno. Si tratta di una soluzione di grande utilità che permette di sfruttare le potenzialità di uno spazio più o meno chiuso o comunque isolato ma allo stesso tempo immerso nella natura di un giardino pensato come continuazione dell'ambiente domestico.

Alla stessa funzione del gazebo possono assolvere tendostrutture, tende di facile apertura da utilizzare soltanto in determinate occasioni oppure modulari: ovvero strutture che possono allargarsi o rimpicciolirsi a seconda delle necessità.

Una forma tipica di copertura da giardino è il pergolato, un tetto verde, ospitale e molto rispettoso dell'ambiente.


  • mobili da giardino in plastica Come ben sappiamo, oggi chi ha la fortuna di possedere una casa con dello spazio esterno a disposizione, che sia un giardino o anche una terrazza, cerca di sfruttarlo nel migliore dei modi affinché qu...
  • arredo giardino Arredare il giardino con gusto ed eleganza è un dovere ed un bisogno di ogni persona che voglia sentirsi a proprio agio dentro e fuori casa, ospitando anche amici e parenti in questo angolo esterno de...
  • divani da giardino Occuparsi degli spazi aperti, che siano terrazzi o veri e propri giardini, non comporta soltanto la scelta di vasi, piante e fiori. Molto spesso, gli esterni che abbiamo a disposizione diventano un pr...
  • poltrone giardino Guardando alle attuali tendenze nel mondo dell'outdoor, si scopre che il design traccia sempre più spesso una linea di continuità tra gli interni e gli esterni, modulando una composizione in cui il pa...

Divano con Poltrone e Tavolino/Salotto/Salottino in Polyrattan per Esterno/Arredo Giardino

Prezzo: in offerta su Amazon a: 229,9€


Arredo

Una volta immaginato il giardino come uno spazio da sfruttare al pari di qualsiasi altro ambiente della casa si dovranno ricercare mobili e componenti d'arredo che rendano questo spazio funzionale e comodo.

Se si è già scelto di montare un gazebo o una tenda sarà indispensabile collocare all'interno di esso un tavolo e delle sedie. In commerci si trovano proposte adatte a tutti i gusti e tutte le tasche: eleganti completi in legno o ferro battuto oppure più pratiche e moderne in acciaio, fissi, allungabili o pieghevoli. Le sedie potranno essere arricchite con morbidi cuscini che riprendono il colore del fiore preponderante nel giardino oppure quello della facciata della casa adiacente.

Se si vuole optare per una soluzione più informale che per motivi di spazio, per esempio, non prevede una struttura coperta si potranno scegliere panche o divani da posizionare nei punti strategici dello spazio disponibile. Magari in prossimità di piante di particolare pregio o bellezza oppure a favore di un panorama particolarmente attraente, in modo da sfruttare particolari atmosfere come avviene nel film Notting Hill dove Julia Roberts seduta su una panchina è protagonista di una romantica scena d'amore.

Anche in questo caso si possono scegliere vari tipi di panchine: da quelle dall'aria più rustica o contadina a quelle più eleganti in legno a quelle tradizionali a fasce parallele.


Complementi d'arredo

arredo giardinoChi ha a disposizione spazi più ristretti può abbellirli con fioriere, da appoggiare a terra o pensili, in cui coltivare fiori colorati che conferiscono un sicuro senso di allegria e vitalità a tutta la casa. I padroni di casa con il "pollice verde" possono istallare nel proprio giardino piccole serre dove coltivare non solo fiori ma realizzare un vero e proprio orto domestico in miniatura.

Fra gli oggetti con una funzione non puramente estetica come non ricordare lampade e lanterne. In commerci se ne trovano in molte varianti dalle tradizionali luci da giardino a sofisticate lampade che si alimentano ad energia solare.

Nell'immaginario comune la piscina è l'arredamento principe di un giardino, a lungo considerato uno status symbol oggi è un elemento molto diffuso nelle case. Può essere di varie forme: rettangolare, ovale o di altre forme a discrezione del proprietario essa rende unica la zona che la circonda che può essere ulteriormente arricchita con sedie a sdraio, poltroncine o veri e propri divani. Oppure si può ricreare un gioco di zampilli d'acqua con una fontanella.


Terrazze

giardino in terrazzoComunque uno spazio verde, isolato e accogliente non è una peculiarità delle case con giardino. E' possibile ricreare un piccolo spazio verde anche nelle città e anche i condomini dei palazzi possono adibire "ad uso giardino" un piccolo spazio del loro appartamento, dove ricevere gli amici e ricrearsi dallo stress cittadino.

Chiunque abbia a disposizione un balcone o un piccolo terrazzino può trapiantarvi gli stessi elementi che in genere ritroviamo nei giardini, ad eccezione ovviamente di piscine o fontane.

Se lo spazio a disposizione è particolarmente grande si può allestire un gazebo, una tendostruttura e talvolta addirittura un piccolo pergolato, circondato da fioriere all'interno delle quali coltivare piante sempreverdi, che non richiedono particolari cure e per questo si adattano alla vita frenetica della città. Ovviamente ci si può sbizzarrire nella scelta di tavoli, sedie o divani che magari riprendono il gusto che ha determinato la scelta degli interni e illuminare il tutto con lanterne pendenti e porta candele.



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO