divani da giardino

vedi anche: giardino

divani da giardino

Occuparsi degli spazi aperti, che siano terrazzi o veri e propri giardini, non comporta soltanto la scelta di vasi, piante e fiori. Molto spesso, gli esterni che abbiamo a disposizione diventano un prolungamento dell'abitazione stessa, un luogo dove trascorre del tempo in relax, svolgere delle attività, ricevere gli ospiti.

Ecco perché l'arredamento di questi spazi diventa un elemento importante perché si possa valorizzare e vivere al meglio l'outdoor.

La presenza di un divano, da questo punto di vista, diventa l'elemento che arreda, accoglie, conferisce personalità al nostro giardino.

divani da giardino

AmazonBasics - Copridivano a 3 posti lounge

Prezzo: in offerta su Amazon a: 33,49€


A ciascuno il suo

divani da giardino Nella scelta di un divano da giardino incidono diverse variabili: le esigenze personali, lo spazio a disposizione, l'armonia nel contesto e, non da ultimo, il budget a disposizione. L'arredo giardino offre attualmente soluzioni davvero per tutte le tasche: dalle proposte più economiche presentate da marchi come Maison du Monde, Ikea e Leroy Merlin, fino alle grandi firme del design come lo svizzero Atelier Pfister.

Inoltre in rete si possono trovare sempre più spesso proposte per il fai da te: la creazione di un divano può dunque avvenire direttamente da quello che abbiamo a disposizione, riciclando, per esempio, materiali e oggetti di cui siamo già in possesso e trasformandoli in qualcosa di nuovo e originale.


  • arredo per giardino Sopratutto durante la stagione estiva il giardino diventa un vero e proprio spazio domestico in cui ricevere ospiti, organizzare cene o buffet, bere un buon bicchiere di vino in compagnia godendo dell...
  • mobili da giardino in plastica Come ben sappiamo, oggi chi ha la fortuna di possedere una casa con dello spazio esterno a disposizione, che sia un giardino o anche una terrazza, cerca di sfruttarlo nel migliore dei modi affinché qu...
  • arredo giardino Arredare il giardino con gusto ed eleganza è un dovere ed un bisogno di ogni persona che voglia sentirsi a proprio agio dentro e fuori casa, ospitando anche amici e parenti in questo angolo esterno de...
  • poltrone giardino Guardando alle attuali tendenze nel mondo dell'outdoor, si scopre che il design traccia sempre più spesso una linea di continuità tra gli interni e gli esterni, modulando una composizione in cui il pa...

SET COMPLETO SOFA' 4 PEZZI NEBRASKA ANTRACITE IN RESINA ARREDO GIARDINO BICA 9067.4

Prezzo: in offerta su Amazon a: 199€


Cura e manutenzione dei divani

divani da giardino Se la vostra scelta è stata già fatta, l'unica preoccupazione sta nella corretta manutenzione. Se disponete di un terrazzo coperto, potrete godere del vostro divano per gran parte dell'anno. L'importante sarà avere cura di esso passando, sulle strutture in legno, un panno morbido imbevuto con un detergente neutro (in commercio ne esistono appositi per mobili da giardino), in modo da togliere le eventuali macchie e lo sporco. Dopo che la struttura si è ben asciugata al sole (aspettare anche un giorno o due, se necessario), si può procedere con la lucidatura. Esistono anche in questo caso diversi prodotti specifici per nutrire e lucidare i divani da giardino con struttura in legno, così da preservarne la bellezza e farla durare più a lungo.

E' possibile infine passare uno strato di cera protettiva, la quale rallenterà la formazione di macchie e sporco e proteggerà la struttura da muffa e da umidità.

Se la struttura del nostro divano è in legno di teak, dobbiamo tener conto di una maggiore esigenza di questo particolare legno che, naturalmente vicino al colore del miele, tende al beige e al grigio se non protetto adeguatamente. In questo caso, l'oliatura andrà fatta passando prima un foglio di carta abrasiva o vetrata che permetterà una pulitura più profonda e una maggiore assorbenza e infine oleando con l'olio specifico per i mobili in teak.

Se il nostro spazio all'aperto viene vissuto, invece, solo per periodi limitati o non è provvisto di copertura che ripari i divani dalle intemperie, sarà importante proteggere le strutture ricoprendole con teli di plastica resistente e, se possibile, tenerle in un luogo riparato e asciutto. Anche in questo caso sarà comunque opportuno procedere, prima del nuovo utilizzo o, al contrario, al momento dello sgombero, alle fasi di pulizia e oliatura prima descritte.


Scelti per voi: divani per ogni esigenza

divani da giardino Nel caso in cui stiate invece ancora progettando il vostro giardino o siate in fase di rinnovamento, il mercato dell'outdoor offrirà spunti e soluzioni per ogni gusto ed esigenza. Un giardino è parte integrante della casa stessa e di chi la abita e per questo la scelta di un divano la riflette in tutto e per tutto. Poter trascorrere un po' di tempo nella pace della lettura, riposare in mezzo al verde dopo una giornata di lavoro, creare uno spazio informale in cui poter invitare gli amici, permettere ai bambini di stare all'aperto, sono solo alcune delle situazioni quotidiane che ruotano intorno all'arredamento di uno spazio esterno. Da esso dipenda la qualità della fruibilità e l'esteica generale che riusciremo ad ottenere.

Se avete dei bambini, amate il colore e vi piace poter cambiare, allora la scelta di "Couch I" e "Couch II" di Sitting Bull vi farà felici. Si tratta di divani dai colori vivaci e giocosi, dai materiali molto resistenti allo sporco e all'attacco dei giochi dei più piccoli e che offrono inoltre una soluzione modulare componibile, così da poter cambiare forme in base a gusti, umori ed esigenze.

"Too Deep"I di Corradi è, invece, un divano che richiama alla pura essenzialità e all'eleganza delle forme della natura. Il divano e la poltrona sono ispirati ai petali di un fiore, richiamando un senso di abbraccio e purezza, garantendo comunque una elevata resistenza grazie all'impiego di materiali come alluminio e micor.

"Tropez" di Gandia Blasco, "Easy Pieces" di Brhul & Sippold e "Zendo" di Manutti costituiscono invece la scelta ideale per chi preferisce una soluzione di continuità con l'interno: linee essenziali, sedute morbide, forme tipiche del sofà da salotto, così che, guardando fuori, si abbia l'impressione di un continuum armonioso.

Se mirate a divani dai materiali tecnici e con sedute prive di imbottiture e cuscini, "Blow" di Vondom è quello che fa per voi. Ricorda le candide sedute in calce tipiche delle case del mediterraneo. Mentre "Coccolona" di Scab Design, in polipropilene, è disponibile bianco e in una vivace gramma cromatica che va dal verde pistacchio al color lino, rosso, arancio, antracite e tortora. Questi ultimi due modelli sono pensati inoltre per essere utilizzati anche come divani da interni, nella zona living.



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO