Recinzioni in legno

Generalità

Le recinzioni in legno sono molto utilizzate per delimitare i giardini o le zone antistanti le abitazioni; questo tipo di recinzioni possono venire utilizzate anche soltanto per delimitare una piccola zona all'interno del giardino stesso, senza avere un forte impatto visivo.

Esistono diverse tipologie di recinzioni in legno, a partire dai piccoli steccati, utili nelle suddivisioni delle aree del giardino; fino alle vere e proprie recinzioni, fissate alla base ad un muretto, o comunque con delle "fondamenta" in cemento.

L'utilizzo del legno ci permette di posizionare una recinzione comunque sempre molto gradevole alla vista, e dall'aspetto più naturale ed in armonia con il giardino. Spesso le recinzioni in legno vengono utilizzate di dimensioni contenute, non molto alte, e quindi semplicemente delimitano una zona del giardino, o l'intera proprietà, senza portare una protezione.

Esistono comunque recinzioni in legno molto alte e massicce, alle quali però spesso in genere vengono preferite recinzioni in ferro o in cemento.

recinzioni in legno

Larice Siberiano - Recinzione tagliere in legno di larice, latte feinjährige, legno, pannelli di recinzione, recinto Portablocco, latte, doghe, recinto di Gartenwelt Riegelsberger

Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,5€


Manutenzione

recinzioneLe recinzioni in legno vengono prodotte con materiali ad alta resistenza, il legno viene trattato in autoclave, in modo che possa sopportare anni di pioggia, sole, gelo, calore, e tutte le intemperie a cui sono sottoposte restando perennemente all'aperto; alcune recinzioni, oltre ad essere trattate con dell'impregnante, in genere sono anche verniciate, con specifiche vernici che ne prolungano la vita all'aria aperta.

In generale una recinzione in legno da esterno viene garantita per un minimo di 10 anni, ma alcuni materiali sono garantiti anche per durate ben più lunghe.

Sicuramente una corretta manutenzione ci permette di allungare la vita della nostra recinzione.

La manutenzione della recinzione in legno consiste in genere in una applicazione di prodotti impregnanti, per evitare che il legno nel corso degli anni venga rovinato, anche esteticamente, da muffe o alghe.

Anche la periodica pulitura del legno, semplicemente con l'utilizzo di un panno e prodotti specifici, aiuta a prolungare la vita della recinzione.

  • recinzioni Le recinzioni sono delle strutture che delimitano il perimetro e i confini di un determinato spazio esterno. Queste strutture sono presenti in numerose proprietà private, siano esse semplici appezzame...
  • recinzioni Le recinzioni più comunemente diffuse sono in metallo, tipicamente in ferro; questo materiale viene generalmente scelto per la sua durata negli anni, per la robustezza e per la facilità con cui vengon...
  • Recinzioni in legno Sono tanti i tipi di recinzione realizzabili e talmente vari da rendere difficile un elenco. Cambiano i materiali, il tipo di realizzazione, i colori e la trasparenza ovvero la quantità della nostra v...
  • recinzione giardino Creare un giardino, non significa soltanto piantare fiori e piante ma significa delimitare uno spazio per farlo proprio. Solo così quello che abbiamo creato, può diventare nostro a tutti gli effetti. ...

Recinzione di Picchetto in Legno 200 x 80 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 23,99€


Prezzi

Le recinzioni in legno hanno il vantaggio di essere meno costose rispetto ad altri tipi di recinzione; il legno per tali recinzioni, spesso già preparato in kit pronti, si può facilmente trovare in un qualsiasi negozio dif ai da te.

Posizionare una recinzione in legno inoltre, è una operazione assai semplice, che può venire praticata anche da un principiante.

Le recinzioni in legno fissate alla muratura invece devono venire posate da un professionista, in quanto preparare un muro adatto ad alloggiare una recinzione non è sicuramente un lavoro da hobbysta.


Recinzioni in legno: recinzioni : Recinzioni in legno

Recinzioni in legno Vuoi essere sempre in prima linea su un argomento molto delicato per l’arredamento del tuo angolo verde come quello delle recinzioni per giardino? Allora non potrai fare a meno della consulenza che potrai ottenere attraverso questa pagina, dove proveremo a farti percepire le motivazioni che possono portarti ad una decisione di questo tipo.

Nello specifico, l’elemento, che ricorda molto lo stile degli americani nel fare giardinaggio, può garantire al tuo giardino un colpo d’occhio decisamente migliore, considerando anche l’utilizzo di un materiale come il legno: sicuramente meno sicure dei classici muri, le recinzioni potranno avere un effetto decorativo migliore di quanto tu possa mai pensare.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO