sedie per giardino

vedi anche: giardino

INTRODUZIONE

Arredare gli ambienti della propria abitazione costituisce un dovere a cui nessuno può sottrarsi, perché la casa rispecchia il proprio carattere ed ha bisogno di avere un tocco di originalità per poter accogliere gli ospiti; sia gli ambienti interni che quelli esterni devono essere curati nei dettagli, pertanto è bene scegliere i complementi d'arredo giusti, come delle sedie per giardino che siano adatte a qualsiasi tipo di stile architettonico e riescano a resistere alle intemperie. Le sedie per giardino sono molto eleganti e valorizzano l'aspetto estetico della casa, ma sono anche molto funzionali poiché si possono utilizzare in qualsiasi occasione, come pranzi e cene insieme ad amici e parenti.
sedie giardino

Amazon Basics - Copertura protettiva per sedia a schienale alto da giardino

Prezzo: in offerta su Amazon a: 25,99€


MATERIALI E MODELLI UTILIZZATI PER CREARE LE SEDIE PER GIARDINO

sedie giardinoEsistono diversi modelli disponibili per le sedie per giardino, al fine di accontentare i gusti e le esigenze di ogni persona; a tal proposito è possibile trovare sul mercato le sedie classiche, che vengono utilizzate anche all'interno delle abitazioni, mentre molto più pratiche e adatte per il giardino, sono le sedie pieghevoli, che si possono richiudere ed aprire all'occasione, essendo molto comode perché occupano poco spazio. Infine, esistono le sedie con i braccioli che, oltre ad essere molto eleganti, consentono di appoggiare le braccia, al fine di garantire maggiore comodità. Anche i materiali utilizzati per la creazione di sedie per giardino sono molteplici, come il PVC, il legno, l'alluminio, le fibre naturali ed il ferro battuto.

  • tavoli da esterni I tavoli da esterni costituiscono un'ottima soluzione per ambienti come giardini o terrazze, dove è possibile mangiare e conversare con i propri familiari ed amici, rilassandosi e rendendo anche elega...
  • tavolo da esterno L'arredo e la cura dell'abitazione rappresenta un dovere a cui nessuna persona può sottrarsi, perché la casa rispecchia il carattere del proprietario e permette di accogliere gli ospiti in modo dignit...
  • tavoli per esterno Il tavolo è uno degli oggetti molto importanti per qualsiasi casa, è un piano orizzontale che può essere di qualsiasi forma e può essere realizzato con qualunque materiale duro, quale legno, metallo e...
  • tavolo pieghevole Il giardino è uno dei posti più belli della casa e deve essere arredato con gusto, rispettando le caratteristiche e le esigenze della famiglia che ci vive. Generalmente, il giardino viene diviso in va...

Amazon Basics - Copertura protettiva per sedie impilabili da giardino

Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,99€


CARATTERISTICHE E VANTAGGI DEL PVC

sedia giardino pvcIl PVC rappresenta uno dei materiali più utilizzati per la realizzazione di sedie per giardino, grazie ai suoi molteplici vantaggi, infatti è un materiale molto resistente agli attacchi degli agenti atmosferici e, pertanto, è adatto agli ambienti esterni; inoltre, è immune dall'umidità e dagli attacchi degli acidi, riuscendo a mantenere sempre il suo aspetto originario. Il PVC è un materiale isolante, sia acusticamente che termicamente, e permette di risparmiare sui riscaldamenti in inverno e sull'aria condizionata d'estate; nonostante sia un derivato del petrolio, il PVC non è inquinante, dal momento che è riciclabile al cento percento e può essere impiegato per la costruzione di altri oggetti. Grazie alla sua duttilità, il PVC per sedie per giardino si può trovare in diversi colori e forme, per accontentare le esigenze di tutti.


CARATTERISTICHE E VANTAGGI DEL LEGNO

sedia giardino legnoAnche il legno viene largamente impiegato per costruire le sedie per giardino, poiché possiede un'eleganza unica che gli altri materiali non hanno; le sedie per giardino in legno si adattano a qualsiasi tipo di arredamento e stile architettonico, valorizzando l'aspetto estetico dell'abitazione e, inoltre, è un materiale che si inserisce perfettamente all'interno dell'ambientazione naturale del giardino. Essendo un materiale naturale, il legno è eco-sostenibile, infatti al termine del suo ciclo vitale può essere degradato biologicamente senza arrecare alcun tipo di danno all'ambiente circostante; il legno utilizzato per le sedie per giardino è denominato massello, si tratta infatti di quel legno che viene prelevato direttamente dal tronco degli alberi, al fine di conferire maggiore resistenza e durevolezza alle sedie per giardino. Grazie alla sua capacità di adattarsi, il legno può essere facilmente decorato con intarsi e motivi di vario genere che riescono a rendere ancora più eleganti le sedie per giardino.


CARATTERISTICHE E VANTAGGI DELL'ALLUMINIO

L'alluminio rappresenta un'ottima alternativa per la costruzione di sedie per giardino, infatti è un materiale che viene apprezzato soprattutto per la sua immunità alla ruggine, riuscendo a resistere bene agli sbalzi di temperatura e all'umidità, senza cambiare il proprio aspetto originario per tutta la durata del suo impiego. Inoltre, l'alluminio è un materiale lucente e permette di creare dei nuovi punti luce all'interno di zone molto ombreggiate; anche questo materiale è eco-sostenibile, poiché viene riciclato in tutti i suoi componenti al fine di essere reimpiegato per la costruzione di altri complementi d'arredo.


CARATTERISTICHE E VANTAGGI DELLE FIBRE NATURALI

Le fibre naturali conferiscono alle sedie per giardino una leggerezza unica, infatti sono molto semplici da spostare nel caso di temporali improvvisi; inoltre il colore neutro delle fibre naturali si adatta a qualsiasi tipo di arredamento e stile architettonico, conferendo all'abitazione eleganza e armonia. Le sedie per giardino in fibre naturali hanno bisogno di molta cura e manutenzione, per poter sfoggiare appieno la propria grazia.


sedie per giardino: CARATTERISTICHE E VANTAGGI DEL FERRO BATTUTO

Il ferro battuto costituisce il materiale protagonista all'interno di qualsiasi spazio verde, infatti è un materiale che si plasma con facilità, dando vita ad intrecci e motivi molto eleganti, che rendono le sedie per giardino uniche nel loro genere; essendo un materiale lavorato a mano, ha bisogno di una costante manutenzione, al fine di mantenere il suo aspetto immutato per tutta la durata del suo ciclo vitale. Un giardino che possiede delle sedie in ferro battuto acquista un'eleganza unica che valorizza l'intera casa.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO