Fioriere giardino

Generalità

Il giardino che non ha ampi spazi dove poter piantare i fiori può essere comunque abbellito dalle fioriere. Se il vaso è usato prevalentemente per coltivare le piante, la fioriera è usata per i fiori. La sua versatilità fa sì che possa essere utilizzata sia in balcone sia in giardino, sempre ovviamente che il peso consenta di spostarla. I fiori apportano una naturale nota di colore, specie in primavera, quando tutte le piante fioriscono, e rendono il giardino uno spazio profumato e gradevole da guardare.
fioriere

FIORIERA GIARDINO PORTAVASI FIORIERA IN ACCIAIO PORTAVASI PIANTE IN ACCIAIO CON 4 RIPIANI

Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,95€


Le fioriere in legno

fioriere da giardinoOggi, si utilizza spesso il modello di fioriera che si colloca ai lati del gazebo, per lo più in legno. La forma del vaso è rettangolare, ed è posta una griglia sul retro sulla quale è possibile anche far crescere una pianta rampicante. Utilizzata in questo modo, la fioriera si trasforma in un oggetto dalla doppia funzione: contenere i fiori ed essere anche un ottimo modo per ripararsi dal vento e dal sole. Questo stesso modello è usato come divisorio tra le varie aree del giardino, garantendo una zona con maggiore privacy. Riferendoci alle fioriere di legno, possiamo dire che l'aspetto estetico è assai gradevole oltre che sottolineare che il legno è di per sé un materiale naturale resistente agli agenti atmosferici e agli sbalzi di temperatura. Solo dopo molti anni, la fioriera può perdere il suo aspetto originario, ma, con l'uso di un semplice olio naturale protettivo, non si andrà a coprire la bellezza del legno ma solo a renderlo più resistente.

  • Decorano terrazze, balconi e angoli del giardino. Stiamo parlando delle fioriere, contenitori per piante e fiori che trovano sempre più spazio nel mondo del giardinaggio. Molto più ampie dei vasi, le...
  • fioriere balcone La fioriera da balcone permette di piantare diverse specie di piante, ovviamente non troppo grandi, onde evitare che non vengano contenute in maniera adeguata. I fiori rappresentano un mondo di colore...
  • fioriere in cemento Il cemento, assieme alla pietra, è uno tra i materiali considerati più resistenti all'ambiente esterno, e già da molti anni viene utilizzato per realizzare fioriere. Il cemento è in grado di assumere ...
  • fioriere in ferro battuto Il ferro battuto è un materiale che segue procedimenti di lavorazione artigianale. Questo significa che se la fioriera è ordinata direttamente presso un artigiano, sarà possibile realizzarla secondo i...

Vasi da fiori, RIOGOO Ferro Hanging Vasi, Balcone Giardino Vasi Fioriere parete di metallo titolari benna Flower - Stile portatile (8 PCS)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,99€


Le fioriere in ferro battuto

La fioriera di ferro battuto può avere diverse forme e altezze, può contenere una o più piante. Trattandosi di un materiale che viene prevalentemente lavorato in modo artigianale, si possono trovare modelli dalle dimensioni e dalle forme non realizzabili con altri materiali. In commercio, è possibile acquistare fioriere di ferro battuto che consentono di porre i vasi a diverse altezze, ottima soluzione per creare un angolo fiorito interessante. Hanno anche un doppio utilizzo perché possono essere collocata sia all'interno sia all'esterno.


Le fioriere in pietra

La fioriera in pietra, anch'essa abbastanza pesante, può essere liscia o decorata, con motivi floreali o altro. Il colore è solitamente il bianco, che però con il passare del tempo tende a scurirsi. Usando una semplice vernice può tornare al suo colore originario. Anche in questo caso la fioriera non teme sbalzi di temperatura. La pietra è lavorata partendo da un unico grande blocco, dal quale si possono ricavare vasi dalle dimensioni differenti.


Utilizzi

Le fioriere utilizzate, qualunque sia il loro materiale, devono essere sempre pulite prima di essere riposte in un luogo asciutto. È uno di quegli acquisti per l'arredamento del giardino che non passa mai di moda, ma soprattutto permette di dare al giardino un aspetto più vivace. Quando la fioriera si acquista presso un vivaio è impossibile non approfittare anche del consiglio di chi la vende, poiché in base al tipo di pianta scelto, sarà consigliata la fioriera più adeguata. Piantare un numero eccessivo di piante nello stesso spazio può non essere sempre un gesto corretto, poiché esistono alcune specie di fiori che richiedono di essere travasate dopo un certo periodo.


Fioriere giardino: Vastità di scelta e stile

Il pollice verde è indispensabile per realizzare un bel giardino, le fioriere contribuiranno a dare un tocco di vivacità in quegli spazi dove c’è una pavimentazione che non rende possibile l’utilizzo diretto del terreno. Inoltre, la fioriera è un elemento elegante e molto particolare per dividere lo spazio e per creare un percorso. Associando anche un’adeguata illuminazione al giardino sarà possibile rendere più interessante le fioriere stesse, poiché saranno visibili anche durante la notte. Solo facendo un giro tra i negozi ci si rende conto della differenza di prezzo tra le fioriere, che varia a seconda del materiale con cui sono realizzate e in base alla grandezza. Lo stile da dare al proprio giardino deve essere una scelta personale. Ecco perché, se anche tutte le fioriere hanno un’estetica piuttosto gradevole, ciascuno deve essere libero di scegliere in base al proprio gusto affinché esse possano diventare un elemento primario dello spazio verde.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO