vasi in vetroresina

vasi in vetroresina

Chi ha la passione del giardinaggio o comunque è solito adornare i propri terrazzi con piante di vario tipo conosce bene l'importanza di scegliere dei vasi che abbiano forme e caratteristiche adatte alle proprie personali esigenze.
vasi in vetroresina

PFLANZWERK® Vaso da fiori Chocolate 50x23x23cm *Resistente al gelo* *Protezione UV* *Europea di qualità*

Prezzo: in offerta su Amazon a: 34,99€


Caratteristiche generali del vetroresina

vasi in vetroresina Quando si parla di vetroresina si fa riferimento ad un materiale innovativo perché moderno, che possiede speciali qualità di resistenza, leggerezza ed anche elasticità. Tutte doti che rendono gli oggetti in generale e i vasi di fiori in particolare più maneggevoli, soprattutto per le persone più avanti con gli anni.

L'impiego di questo nuovo materiale è oggi assai diffuso in numerosi settori, dalla produzione degli scafi delle imbarcazioni fino ad arrivare a diversi oggetti di complemento d'arredo.


  • Decorano terrazze, balconi e angoli del giardino. Stiamo parlando delle fioriere, contenitori per piante e fiori che trovano sempre più spazio nel mondo del giardinaggio. Molto più ampie dei vasi, le...
  • surfine Utile soprattutto per chi non si può permettere un giardino, il terrazzo negli ultimi anni sta riscuotendo un enorme successo come luogo dove preparare e custodire il nostro angolo verde; soprattutto ...
  • Salve, mi complimento con gli esperti e chi compone questo meraviglioso sito davvero esaustivo, chiaro ed efficace, da quale imparo moltissimo con grande beneficio e ricaduta positiva per le mie pian...
  • terriccio Quando rinvaso una pianta che uso posso fare del vecchio terriccio?...

PFLANZWERK® Vaso da fiori TOWER Antracite 70x33x33cm *Resistente al gelo* *Protezione UV* *Europea di qualità*

Prezzo: in offerta su Amazon a: 74,99€


Come si producono i vasi in vetroresina

vasi in vetroresina Il procedimento di realizzazione di tali vasi prevede l'uso di uno stampo di gomma siliconica. Lo stampo deve assumere la forma di un modello particolare che generalmente è in cotto, gesso o ceramica. A questo punto si deve inserire la lana di vetro a strati. La lana deve essere imbevuta di resina, che viene lasciata indurire. Questa semplice procedura viene ripetuta alcune volte, finché il risultato formale prefissato non è raggiunto.

Una volta essiccata, la forma si distacca dal suo stampo per venire assemblata con un'altra uguale, precedentemente creata con identico sistema e fissata con strati di vetroresina supplementari. A questo punto il vaso che è stato ottenuto può essere sottoposto alle classiche operazioni manuali di sgrezzamento. Le superfici ottenute vanno pulite, levigate e lucidate con cura e pazienza. In seguito sono colorate con vernici porcellanate.


I vantaggi

vasi in vetroresina Oltre alla leggerezza e alla resistenza all'azione deteriorante degli agenti atmosferici, i vasi in vetroresina sono del tutto simili a quelli tradizionali in terracotta. In più, non sono soggetti a rotture in caso di caduta, con conseguente fuoriuscita della terra e conseguenti danni all'apparato radicale delle piante. Questi vasi possono essere puliti con notevole facilità ed hanno una notevole resistenza agli effetti degenerativi dei raggi UV, quindi sopportano bene le prolungate esposizioni a temperature elevate tipiche delle regioni del sud.


Le varie tipologie dei vasi in vetroresina

Il particolare processo produttivo di vasi (o fioriere) realizzati in vetroresina permette di realizzare un'ampia gamma di modelli da offrire ai clienti, con rifiniture differenti.

Va segnalato il tipo Thiene alto e il tipo Quadrum, che hanno una linea decisa, ma al tempo stessa ben adattabile a qualsiasi esigenza d'arredo.

Il vaso Kiam e il vaso Kube high possono essere definiti delle sculture vere e proprie, per il loro profilo sinuoso.

Il vaso Thiene alto, avendo un colore piuttosto scuro, ben si abbina, per contrasto, con ambienti i cui i colori dominanti sono chiari, delicati.

E' consigliato anche per giardini o spazi prossimi alle piscine.

Il vaso Quadrum ha una linea avvolgente e può essere usato quale complemento d'arredo, sia per esterni che per gli ambienti interni di appartamenti o locali pubblici.

Il vaso Kube hight ha una struttura slanciata ma spartana. Ha una sagoma rettangolare ma risulta molto elegante. Appare indicato, per fare un esempio concreto, per arredare centri di cura estetica o negozi di parrucchiere.

Il vaso Kiam ha una linea molto moderna e decisa e può essere sfruttato per dar vita a molte combinazioni con vari tipi di pianta vera o finta.

Da segnalare anche la possibilità di far realizzare dei vasi in vetroresina luminosi, che assicurano un suggestivo impatto visivo. Questi ultimi sono particolarmente adatti per l'arredo esterno di bar o locali che restano abitualmente aperti fino a tardi.


Alcuni tipi di cassetta per fiori in vetroresina consigliati

La cassetta denominata Klie ha una forma semplice, eppure risulta assai elegante, per via di alcune decorazioni.

La cassetta Gardenie è un vaso rettangolare dalle pareti lisce. Ha il bordo ricurvo, studiato per rendere particolarmente agevole l'impugnatura. E' l'ideale per balconi e terrazze.

La cassetta Coste ha invece una particolarità e cioè quella di avere uno spazio apposito per la riserva d'acqua, che rende possibile il costante monitoraggio delle annaffiature.

Questa caratteristica permette di mantenere sempre costante il tasso di umidità.


Alcuni tipi di vasi in vetroresina luminosi

Il vaso Africa presenta una caratteristica forma a cono. Ha però linee arrotondate. La luce che diffonde è tenue, riposante, adatta per chi ha bisogno di trascorrere qualche ora in completo relax al termine di una giornata di studio o lavoro.

Il vaso Bassano ha forme molto morbide ed emana una luce capace di creare particolari suggestioni nell'ambiente circostante.

Molto originale risulta essere il vaso a muro Garden Wall Kit. Si tratta di un vaso che può essere utilizzato a mo' di quadro, all'interno del quale dare vita a composizioni floreali vegetali o artificiali. Si tratta di una novità che sta riscuotendo notevole successo. E' molto indicato anche per l'arredo di studi medici o professionali in genere.




COMMENTI SULL' ARTICOLO