Bonsai ginseng

vedi anche: bonsai

Domanda : Bonsai ginseng

Ho un bonsai ginseng da due anni. e' posizionato in sala di fronte alla finestra esposta a sud.

ultimamente ho notato che le foglie sono diventate opache come se avessero una patina bianca sopra e molte diventano gialle e poi cadono. quale potrebbe essere il problema ? lo bagno regolarmente una volta alla settimana controllando che il terreno sia asciutto prima di dargli acqua. ho recentemente aggiunto del terriccio universale e noto che e' molto permeabile grazie mille!

Bonsai ginseng

Ficus ginseng - 20cm pot

Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,99€


Risposta : Bonsai ginseng

Gentile Simona,

non vedendo foto della pianta mi è difficile comprendere il concetto di patina bianca sulle foglie; visto che la pianta non sta bene, e le foglie cadono, ritengo che sia stata attaccata da qualche parassita, fungino o animale. Il più comune parassita che causa una patina bianca è l’odio, detto anche mal bianco, ma questo fungo si sviluppa di preferenza in giardino, in primavera, soprattutto nei periodi particolarmente umidi, con temperature basse. A meno che in casa tua ci siano meno di 12°C e una alta umidità, dubito che si possa trattare di oidio, in quanto questo fungo si sviluppa sulle pagine fogliari che rimangono umide a lungo.

Visto che tu annaffi il tuo ficus correttamente, lo tieni nelle corrette condizioni di luminosità, e per tutto il resto sembri avere un pollice veramente verde, ritengo che la tua pianta stia soffrendo a causa di condizioni avverse dal punto di vista climatico.

Probabilmente le foglie che disseccano e la patina bianca sono dovuti alla presenza di acari, che spesso si sviluppano in appartamento, a causa del clima eccessivamente asciutto.

Spesso questi insetti risultano particolarmente subdoli, in quanto sono molto difficili da vedere a occhio nudo, e quindi non è facile comprendere che i sintomi manifestati dalla pianta siano da attribuire ad un piccolo ragno che non si vede.

Per debellare gli acari molti insetticidi non sono efficaci, in quanto gli acari non sono insetti ma aracnidi, ovvero piccoli ragni; per questo motivo è necessario utilizzare appositi acaricidi per debellarli; spesso gli insetticidi sono anche acaricidi, e quindi uccidono sia ragni che insetti; nel tuo caso se riesci a trovare al garden center un acaricida sistemico, sarebbe il prodotto ideale, in quanto invece di vaporizzarlo sulle foglie dovrai utilizzarlo sciolto nell’acqua della prima annaffiatura, e quindi non rischi di spargerlo per tutta casa.

In genere gli acari si sviluppano in climi molto asciutti, quindi sono ospiti indesiderati e indisturbati del giardino roccioso in agosto, della serra, e anche degli appartamenti, dove l’aria è decisamente asciutta, in quanto l’impianto di riscaldamento asciuga fortemente l’aria.

Per evitare che il tuo ficus soffra a causa dell’aria asciutta, ogni tanto in inverno ricordati di vaporizzare la chioma con acqua demineralizzata.

  • innesto buongiorno, vorrei innestare un ficus usando la tecnica a corona, la pianta era alta 2m in vaso, l'ho tagliata di netto circa 20cm da terra,presenta solo 2 rametti vorrei creagli la chioma. Non saprei...
  • bonsai ficus Salve, il mio bonsai ginseng (che per tutta l'estate è rimasto fuori godendo di ottima salute) da quando l'ho portato dentro casa sta perdendo molte foglie: diventano prima gialle e marroni, poi si se...
  • ficus salve a tutti, all'inizio di dicembre ho comprato un bonsai all'IKEA, è un ficus, ed ha le foglie abbastanza tondeggianti. qualcuno sa dirmi quale è il nome scientifico? siccome sono alle prime armi, ...
  • ficus retusa Ciao a tutti, è da qualche anno che ho un Ficus Retusa. Non ho mai avuto grossi problemi con il bonsai, ho fatto anche un rinvaso(circa 18 mesi fa)ed è andato tutto bene.la mia gestione è sempre stata...

Cinesi rari Semi Ficus Microcarpa Albero, Cina Roots Sementes Bonsai Ginseng Banyan Garden albero all'aperto Fioriere - 5pcs / lot

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10€




COMMENTI SULL' ARTICOLO