Primo bonsai

vedi anche: bonsai

Domanda : Primo bonsai

Salve,

da un po' ho la passione dei bonsai, ma non ho mai provato a farne uno. Adesso, per ragioni contingenti, mi ritrovo a casa con quattro germogli: 2 di Fagus sylvatica e di mandarino. Mi piacerebbe piantarne tre in natura e lasciarne un solo esemplare per il mio primo tentativo come curatore di un bonsai. So che si tratta di piante non esattamente adatte per il bonsai, ma vorrei comunque un consiglio: essendo alle prime armi, cosa mi conviene scegliere? O è meglio ripiantare tutti e quattro gli esemplari in natura e cominciare con una specie più adatta?

Grazie per l'attenzione!

Cordialmente,

Fabrizio

bonsai cotoneaster

Compo Terriccio per bonsai con sabbia e argilla 5 litri

Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,5€


Risposta : Primo bonsai

Gentile Fabrizio,

uno degli scogli maggiori che devono essere affrontati da un bonsaista alle prime armi consiste nell’ottenere piante con fogliame di piccole dimensioni; siccome oltre a questo, un bonsai deve venire curato per avere un apparato radicale sano, un buono sviluppo, una bella impalcatura di rami, un portamento consono ad un bonsai……

si cerca di scegliere come primi bonsai piante di essenze che almeno ci eliminino alcune delle suddette preoccupazioni; e di solito si parte dal fogliame. In genere un bonsai per principianti sarà una pianta con foglie già minute, dallo sviluppo rigoglioso; se si sceglie una pianta da esterno se ne cerca una che non abbia alcun tipo di problema con il clima in cui viviamo.

In genere i principianti cominciano con olmi o aceri, non perché abbiano fogliame già piccolo, ma perché germogliano con facilità e sopportano qualsiasi “maltrattamento”; se vuoi partire con fogliame minuto ti consiglio piracanta, cotoneaster, ilex, bosso o ligustro: si tratta di piante vigorose, con foglie decisamente piccole e, nel caso del cotoneaster e della piracanta avrai anche i piccoli frutti.

Quindi, il mio consiglio è quello di mettere a dimora in piena terra le piante che hai preparato, e scegliere di più facili.

Quando si comincia un nuovo hobby complesso - e ti assicuro che il bonsaismo è un’arte che si affina nel corso degli anni, attraverso tentativi non sempre felici – in genere si è ben consci che non tutti i nostri progetti andranno subito a buon fine; per questo motivo quando si cerca di ottenere un prebonsai da piccole piante, si evita di dedicarsi ad un solo esemplare, piuttosto si parte con 2-3 piccole piante, sperando che i nostri errori iniziali non le uccidano tutte in un sol colpo.

Le piante che ti ho suggerito sono ottenibili tranquillamente da seme, se non hai pazienza e vuoi subito cominciare a potare, rinvasare, annaffiare, ti consiglio di andare in un buon vivaio ben fornito, e cercare tra le piccole piante da siepe: costano poco, sono vigorose, e in vivaio spesso ne hanno moltissimi esemplari. Non acquistare delle piante a caso, ma prenditi un poco di tempo per capire quali piantine siano già “predisposte” per farne bonsai, con già dei rami posizionati nella posizione corretta, o con una chioma già formata, in modo che il tuo lavoro non consista nello stravolgere completamente la pianta che hai appena acquistato.

Preparati spiritualmente all’eventualità di sacrificare qualche piccola pianta, è successo a tutti, succede comunemente ai bonsaisti, non farti demoralizzare dai primi insuccessi, e non ti esaltare per i primi successi.

  • carmona Salve ho ricevuto un bonsai in regalo e vorrei sapere notizie piu particolari rispetto a quello che ho letto sul vostro sito, che ritengo molto molto utile: Posso rivolgermi a voi o all'esperto di com...
  • bonsai Salve!Volevo chiedere una cosa: mi sto appassionando molto ai bonsai, ma è una cosa appena nata e vorrei sapere come si fa a farli, basta prendere delle piante normali o c'è bisogno di piante partic...
  • ficus bonsai SECONDO VOI E' POSSIBILE CREARE DELLE TALEE DA UN'ALTRO BONSAI?...
  • Biancospino bonsai genere che comprende 100-150 specie di arbusti o piccoli alberi a foglia caduca, originari dell'Europa, dell'Africa settentrionale, dell'Asia e del nord America; generalmente si coltivano come bonsai ...

Mini bella giapponesi viola semi Bonsai, fai da te impianto di bonsai arbusto semi di albero, semi di acero fresche 50pcs

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10€




COMMENTI SULL' ARTICOLO