Talea

Domanda : Talea

Ciao, vorrei provare ad ottenere bonsai da talea, ho già comprato l'ormone radicante (cifo) ma non riesco a trovare il terriccio per substrato (torba e sabbia fi fiume). pensate che possa utilizzare il terriccio universale?

Ps: seguo i vostri video su yt complimenti!!!

Bonsai di cipresso

PIANTA DI Rose ROSA NERA BLACK IN ZOLLA x vaso RADICATA cm 35

Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,9€


Risposta : Talea

Gentile Antonella,

il substrato per il letto di taleaggio deve essere drenante e soffice, in modo che le piccole radici si sviluppano senza trovare grossi ostacoli, e contemporaneamente in modo che l’acqua delle annaffiature non ristagni; in genere si suggerisce di mescolare ad un terriccio a base di torba della sabbia di fiume, semplicemente perché è il materiale più semplice da reperire, vanno benissimo anche la perlite o la vermiculite, ovvero piccole ghiaie, ma leggere. In vivaio difficilmente troviamo questi prodotti, perché non vengono comunemente utilizzati da tutti gli appassionati di giardinaggio, sono in effetti materiali utilizzati dai professionisti, o da coloro che si dedicano a margotte, talee, semine.

Puoi benissimo utilizzare del terriccio universale, ma cercane uno veramente ottimo, perché i terriccio venduti a basso prezzo o in negozi non specializzati talvolta, dopo pochi giorni, divengono un ammasso rigido e compatto, praticamente impermeabile, dove le tue talee faticheranno a svilupparsi.

Ti consiglio di cercare ancora la sabbia, o un altro materiale inerte; in genere sono prodotti che trovi facilmente nei negozi di hobbistica, nella zona dedicata all’edilizia, o anche nei negozi che vendono solo materiale per l’edilizia, o pietre e granulati; fai attenzione a chiedere sabbia di fiume lavata, o altro materiale incoerente che vada bene per il giardinaggio, perché spesso in questi negozi la sabbia viene venduta già miscelata al cemento, o ad altri collanti. Se chiedi ad un commesso esperto ti saprà consigliare senza problemi. Io tutti questi prodotti, compresa la perlite, li trovo in un negozio che vende soltanto granulati, ghiaie, ciottoli; e quando ci vado ci trovo spesso solo persone che acquistano qualcosa per il loro giardino.

In ogni caso, se proprio non trovi la sabbia, ricordati semplicemente che le talee devono poter radicare con facilità, e quindi il substrato deve essere drenante e poco compatto; evita anche di lasciare il substrato costantemente inzuppato d’acqua. Se lo annaffi prima di inserirvi le talee, e poi lo posizioni in un sottovaso basterà vaporizzare la terra, e sporadicamente aggiungere poca acqua al sottovaso, che per capillarità inumidirà tutto il terreno nel contenitore.

Molti bonsaisti alla talea preferiscono la margotta, perché permette di ottenere in pratica già dei prebonsai ben formati; si procede selezionando un ramo che abbia una forma interessante, alla base di tale ramo si taglia la corteccia facendo un cerchio (c’è chi suggerisce di lasciare un piccolo pezzo di corteccia continua, chi ritiene sia inutile) attorno al ramo, su cui si spruzza dell’ormone radicante; si posiziona attorno al ramo, nella zona della spellatura, del terriccio umido, da tener in posizione con un sacchetto di plastica trasparente. Si attende che il ramo radichi, annaffiando spesso, con l’utilizzo di una siringa se non si vuole spostare la plastica; quando si vedono le radici si taglia il ramo sotto la spellatura e si rinvasa la nuova pianta.

  • carmona Salve ho ricevuto un bonsai in regalo e vorrei sapere notizie piu particolari rispetto a quello che ho letto sul vostro sito, che ritengo molto molto utile: Posso rivolgermi a voi o all'esperto di com...
  • bonsai Salve!Volevo chiedere una cosa: mi sto appassionando molto ai bonsai, ma è una cosa appena nata e vorrei sapere come si fa a farli, basta prendere delle piante normali o c'è bisogno di piante partic...
  • ficus bonsai SECONDO VOI E' POSSIBILE CREARE DELLE TALEE DA UN'ALTRO BONSAI?...
  • Biancospino bonsai genere che comprende 100-150 specie di arbusti o piccoli alberi a foglia caduca, originari dell'Europa, dell'Africa settentrionale, dell'Asia e del nord America; generalmente si coltivano come bonsai ...

Cifo radicante in polvere 100 gr

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,4€



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO