Stili Bonsai Doppio tronco

vedi anche: bonsai

Stili Bonsai Doppio tronco: A doppio tronco

(Sokan)

stile sokan

Lo stile a doppio tronco, anche detto madre-figlio, rappresenta due soggetti simili, con andamento uguale, con la base nello stesso punto. Idealmente i due tronchi dovrebbero appartenere alla stessa pianta, dovrebbero quindi crescere dalle stesse radici, ma frequentemente si arriva ad un bonsai a doppio tronco partendo da due esemplari, generalmente di dimensioni leggermente diverse, ma con anse e sinuosità simili.

Questo stile è riscontrabile abbastanza spesso in natura; per questo stile in genere si utilizzano conifere, ma sono adatte anche le latifoglie. E' possibile utilizzare lo stile sokan in combinazione con altri stili, quindi ad esempio si possono preparare dei bonsai a doppio tronco battuto dal vento, oppure a doppio tronco a cascata.

Generalmente il tronco principale si sviluppa in maniera abbastanza eretta, mentre quello più piccolo, che deve svilupparsi dalla base dell'altro, tende ad essere leggermente prostrato; le ramificazioni devono essere armoniche, in modo che non si verifichino intrecci tra rami delle due piante. Una variante di questo stile è lo stile Sankan, a tre tronchi, con un tronco di dimensioni maggiori e due piccoli tronchi, che si dividono dal tronco "madre" alla base della pianta.

stile sokan

VORCOOL Notte Lampada con Farfalla Multicolore Albero Bonsai LED Luce con Cavo USB

Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,99€



COMMENTI SULL' ARTICOLO