prodotti aloe

vedi anche: Aloe

Prodotti aloe

Fisicamente la pianta non è molto attraente: si tratta di una pianta carnosa, disposta a ciuffo con lunghe foglie lanceolate e spinose, ma sono proprio quelle foglie ad essere la chiave del successo dell'aloe.

Se infatti andiamo a tagliare queste foglie, facendone una sezione, potremmo vedere il cuore della pianta che è interamente costituito da una sostanza gelatinosa e vischiosa trasparente: ecco, questo è il tesoro dell'aloe.

In antichità erano riconosciute moltissime proprietà benefiche, quasi tutte confermate al giorno d'oggi, da studi moderni e decisamente più scientifici. Ebbene, l'aloe vera ha la capacità di spegnere i processi infiammatori, di aiutare la generazione cellulare, di mantenere l'idratazione della pelle a un livello ottimale, e di curare i sintomi delle affezioni croniche al tratto digestivo, esattamente come un medicinale sintetico e moderno.

E' chiaro, quindi, che l'aloe vera è, dal punto di vista commerciale, molto interessante, infatti, da qualche anno a questa parte, si sono moltiplicati esponenzialmente i prodotti che vantano e millantano di contenere (in alcuni casi) i principi attivi di questa pianta, attribuendo ai prodotti in vendita, proprietà quasi magiche.

E' bene, allora, alzare il livello di guardia. Dove inizia la favola del marketing e dove finisce la verità?

In più, è necessario stare bene attenti proprio perché la gamma di prodotti che si attribuisce "l'effetto aloe" è ampissima e va dai prodotti per l'igiene personale e la cosmetica, fino ai prodotti alimentari.

aloe

Vivai Le Georgiche ALOE ARBORESCENS - PADRE ROMANO ZAGO [Vaso Ø24cm - Prima scelta h. 70 cm]

Prezzo: in offerta su Amazon a: 50,4€


UN PASSEPARTOUT ... IL GEL D'ALOE

gel aloeDal punto di vista chimico, il gel d'aloe, è un concentrato di benessere. Ha moltissimi impieghi in situazioni trasversali. E' quindi il prodotto di aloe più versatile e imprescindibile in ogni casa.

Grazie al gel possiamo curare scottature vacanziere e ustioni casalinghe, possiamo calmare i rossori di una pelle irritata dal freddo o dal caldo eccessivo; possiamo calmare infiammazioni date da punture di insetto, o una gengiva sensibilizzata da infezioni, per non parlare dei mille usi cosmetici

Insomma, è un toccasana ricercatissimo.

Quindi, primo consiglio, fornitevi generosamente di gel d'aloe vera.

Anche in questo caso, ve ne sono molti in commercio. E anche in queste situazioni, badate bene a quale acquistare.

Il gel d'aloe ideale dovrebbe essere naturale al 100%, provenire possibilmente da colture biologiche, non contenere al suo interno, altro che aloe vera e conservanti naturali come la vitamina E.

Impresa impossibile?

No, non proprio. Oggi grazie alla rete, è possibile acquistare prodotti validi e certificati. Oppure, una soluzione, potrebbe essere acquistare le materie prime e ... darsi al fai da te!


  • aloe Il genere aloe conta alcune centinaia di specie di piante succulente, diffuse in natura in Africa, nel bacino mediterraneo e in gran parte delle zone mediorientali; sono molto simili esteticamente all...
  • piante grasse Arbusto succulento, sempreverde, originario dell'America centro-meridionale. Privo di fusto, ha lunghe foglie cilindriche, arcuate, che danno origine ad ampi cespugli arrotondati, che raggiungono i 90...
  • aloe Buona giornata Spett.Le Redazione, volevo chiederVi una piccola informazione.Ho in appartamento una pianta di Aloe, non come quelle che mostrate nella Vs. rivista del mese di Aprile; questa pianta h...
  • Agave Aloe Da tempo sono ormai naturalizzate nell'area mediterranea, e anche in Italia trovano posto nei giardini botanici, ma anche nella flora che costituisce la macchia mediterranea allo stato naturale; l'asp...

Protecta Spray Allontana Insetti e Zanzare con Aloe Vera da 250 ml

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,9€


QUELLO CHE NON DEVE MANCARE IN UN BUON GEL ALL'ALOE VERA

Lo abbiamo definito passepartout per via dei suoi mille usi, è quindi consigliabile averlo in casa e acquistarlo, ma cosa deve avere un gel all'aloe vera di buona qualità?

Prima di tutto e al primo posto tra gli ingredienti, l'aloe, possibilmente da coltura biologica; al secondo posto, l'acqua distillata, poi, a seguire, un gellificante (come la gomma xantana o simili) e, infine, il conservante che ci permetterà di avere una buona scorta di aloe per almeno sei mesi.


UN ALLEATO PER LA BELLEZZA

crema aloe Provate ad andare in un ipermercato e a mettervi difronte allo scaffale dei prodotti di bellezza cosmetica:. Bene, quanti dicono di contenere aloe vera?

Questo perchè, oltre alle proprietà calmanti, l'aloe offre un valido aiuto contro l'invecchiamento cutaneo e cellulare, grazie alla sua azione fortemente rigenerante.

In più favorisce un'ottima idratazione della pelle ed è decisamente un valido alleato per le pelli sensibili.

Ci sono intere linee cosmetiche all'aloe, dalle più comuni e diffuse, a quelle più naturali: anche qui, evitate raggiri.

Allora sarà bene prestare attenzione all'etichetta dei prodotti, leggere l'INCI, e concentrarsi sulle quantità di aloe effettivamente presenti e sulla composizione degli altri ingredienti.

Parabeni, siliconi e, in generale, tutti i derivati del petrolio, sensibilizzano ancora di più la nostra pelle e, in quel caso, ben poco potrà fare l'aloe presente.

La percentuale di aloe vera deve essere molto alta, il che significa che, nell'elenco degli ingredienti, l'aloe deve occupare le prime posizioni.

Piccolo trucco: quanto più l'INCI è corto, tanto più il prodotto sarà naturale e davvero efficace.


prodotti aloe: L'ALOE VERA PER TUTTI I GIORNI

succo di aloe Immaginiamo sempre di essere nel nostro ipermercato e di spostarci verso il banco frigo dei derivati del latte...anche qui vedremo esposti prodotti alimentari, come yogurt da bere o al cucchiaio, che contengono aloe vera. Ancora, spostiamoci tra gli scaffali degli integratori: troveremo certo le compresse all'aloe vera e l'aloe vera in bevanda.

Insomma, avremo l'idea che, il prodotti e le sostanze derivate da questa pianta, hanno invaso ogni aspetto della nostra vita quotidiana.

Per quanto riguarda i derivati del latte, questi fanno leva sugli effetti che la pianta ha, sulla regolarità intestinale e digestiva, che poi, è la principale conseguenza e motivo di successo dell'aloe. Il benessere interno e, a seguire, quello esterno della persona.

Anche in questi casi, occhio all'etichetta!

L'aloe aumenta e favorisce il transito intestinale, ma può avere effetti eccessivi e potere lassativo: dipende da che parte della foglia è stata utilizzata e in quale concentrazione. Infatti la parte più esterna è quella maggiormente attiva da questo fronte e che ha un potere lassativo più marcato.



COMMENTI SULL' ARTICOLO