vendita aloe

vedi anche: Aloe

Vendita aloe

In molti paesi viene coltivata per la produzione di farmaci, e preparati di erboristeria e cosmetici. In Europa le coltivazioni di Aloe più estese sono quelle della Spagna, che insieme alla Grecia e ad Israele è considerata una delle principali zone di produzione di Aloe al mondo.

Il tronco è molto basso, mentre le foglie sono lunghe, carnose e orlate di spine, di un colore che varia dal grigio al verde. La polpa delle foglie contiene il gel amaro, famoso per le sue numerose proprietà medicinali. I fiori hanno un colore che può essere bianco, giallo, arancione o rosso a seconda della specie.

Si conoscono oltre trecento specie di Aloe e tutte possiedono proprietà benefiche, ma quelle maggiormente usate in medicina sono:

l’Aloe barbadiensis miller, conosciuta comunemente come Aloe vera, originaria delle Isole Barbados; l'Aloe arborescens, originaria del Sud Africa e di alcune zone aride della Russia meridionale, l'Aloe ferox, proveniente anche questa dal Sud Africa.

L'Aloe è una pianta dalle origini antichissime che da oltre cinque millenni è considerata un prodigio della natura, capace di curare tutti i mali umani.

Addirittura per gli antichi Egizi aveva il potere di rendere immortali e serviva ai faraoni defunti per trovare la strada verso il regno dei morti. Cleopatra metteva l'Aloe nei suoi bagni di latte perché era miracolosa per conservare la sua bellezza. Gli antichi romani usavano l'Aloe per le sue capacità cicatrizzanti, infatti serviva a curare le ferite dei soldati in guerra.

Nell'antico trattato Historia Naturalis, Plinio il Vecchio descriveva le sorprendenti proprietà curative dell'Aloe per i problemi di stomaco, per il mal di testa, per le irritazioni della pelle e per la calvizie. Era usata anche dai Maya e persino citata nel Kamasutra per presunte proprietà afrodisiache.

aloe

Vivai Le Georgiche ALOE ARBORESCENS - PADRE ROMANO ZAGO [Vaso Ø24cm - Prima scelta h. 70 cm]

Prezzo: in offerta su Amazon a: 50,4€


Composizione e proprietà

aloeL'Aloe è considerata la regina delle piante terapeutiche esistenti al mondo per le sue straordinarie proprietà. Essa contiene quattro categorie di sostanze, che offrono alla pianta proprietà diverse ma tutte molto importanti.

La prima categoria è quella dei Mucopolisaccaridi, che sono zuccheri con capacità gastro-protettrice perché formano una specie di pellicola nello stomaco proteggendolo dall'attacco di acidi o altri agenti irritanti; inoltre i polimeni di mannosio e glucosio aiutano la pelle a cicatrizzare velocemente le ferite.

Poi ci sono gli Oligoelementi, ovvero le vitamine, i minerali e tante altre sostanze nutritive. Fra i minerali è presente un alto contenuto di selenio e di manganese, che hanno proprietà antiossidanti, quindi rallentano l'invecchiamento cellulare, ecco perché l'aloe è molto usata anche nella cosmesi per la produzione delle creme contro le rughe.

Un altro gruppo di sostanze importante è quello degli Steroidi, che possiedono una notevole capacità anti-infiammatoria, infatti l'azione degli Steroidi è molto simile a quella dei farmaci specifici per le infiammazioni ma senza gli effetti collaterali.

Nell'Aloe troviamo infine gli Antrachinoni, che producono l'effetto di purificate l'organismo attraverso un'azione lassativa che esercitano sulle contrazioni muscolari dell'ultimo tratto dell'intestino.

Sembra inoltre che alcune sostanze contenute nell'Aloe, come i glicosidi antrachinonici, le aloine e l'acido aloetico, conferiscano alla pianta proprietà antibiotiche. C'è addirittura la possibilità che l'Aloe possieda proprietà anti-tumurali, ma su quest'ultima eventualità si stanno compiendo approfonditi studi.

  • aloe Il genere aloe conta alcune centinaia di specie di piante succulente, diffuse in natura in Africa, nel bacino mediterraneo e in gran parte delle zone mediorientali; sono molto simili esteticamente all...
  • piante grasse Arbusto succulento, sempreverde, originario dell'America centro-meridionale. Privo di fusto, ha lunghe foglie cilindriche, arcuate, che danno origine ad ampi cespugli arrotondati, che raggiungono i 90...
  • aloe Buona giornata Spett.Le Redazione, volevo chiederVi una piccola informazione.Ho in appartamento una pianta di Aloe, non come quelle che mostrate nella Vs. rivista del mese di Aprile; questa pianta h...
  • Agave Aloe Da tempo sono ormai naturalizzate nell'area mediterranea, e anche in Italia trovano posto nei giardini botanici, ma anche nella flora che costituisce la macchia mediterranea allo stato naturale; l'asp...

Vivai Le Georgiche ALOE ARBORESCENS - PADRE ROMANO ZAGO [Vaso Ø24cm - Prima scelta h. 100 cm]

Prezzo: in offerta su Amazon a: 57,6€


vendita aloe: Prodotti

estratto aloe Esistono in commercio moltissimi prodotti a base di Aloe, infatti dalla pianta si ottengono due estratti: il gel ed il succo condensato, che vengono impiegati principalmente in farmacia, in erboristeria e nel campo della cosmesi. Si possono trovare sotto forma di tavolette, capsule, gocce, supposte, succo ed estratti.

Anche nel campo dell'Omeopatia ci sono diversi preparati a base di Aloe, compresa la tintura madre.

Il succo condensato di Aloe si estrae dalla parte centrale della foglia ed è utile per le sue proprietà anti-infiammatorie nella cura di gastriti, esofagiti, coliti infiammatorie, ulcera peptica.

Inoltre può essere di aiuto per alleviare le conseguenze della chemioterapia.

Il gel disidratato di Aloe, che si ottiene dalla parte interna della foglia attraverso un processo di disidratazione che serve a concentrare le sostanze, aiuta i processi depurativi del corpo, quindi svolge un'azione benefica sulla flora intestinale e lenitiva sull'intestinale. E' utile nei casi di colon irritabile, di colite, di emorroidi

Il gel si trova in commercio soprattutto sotto forma di compresse, prodotte senza l'impiego di sostanze chimiche.

Il succo e il gel di Aloe sono largamente utilizzati nella cosmesi. Facili da incorporare nei prodotti cosmetici perché compatibili con la maggior parte degli ingredienti, li troviamo in numerose creme anti-età per la loro azione idratante.

Per la capacità di ridurre gli arrossamenti della pelle e le irritazioni, l'Aloe è contenuta anche in numerosi prodotti solari e nei cosmetici studiati per contrastare gli attacchi degli agenti atmosferici sulla pelle. La possiamo trovare anche nei prodotti per l'acne e per i capelli.



COMMENTI SULL' ARTICOLO