Eucalipto

Domanda: le foglie di eucalitpo possono essere dannose?

Le foglie di eucaliptus sono ottime per tosse, raffraddore ecc. Ma e' vero che se non vengono raccolte nel periodo giusto, sono cancerogene? Se si, in quale periodo si devono raccogliere?
Eucalipto

1 PIANTA EUCALYPTUS EUCALIPTO GUNNII VASO 17CM Sempreverdi e Rampicanti

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,8€


Eucalipto: Risposta: i principi attivi contenuti nelle foglie di eucalipto.

Gentile Giuseppe,

l’eucalipto è un grande albero originario dell’Australia, dove raggiunge dimensioni maestose; in Italia è stato naturalizzato in alcune aree Liguri e Laziali, dove ne esistono esemplari alti fino a trenta metri.

Si tratta di una pianta officinale, utilizzata sia in erboristeria che nella produzione di farmaci e profumi; prevalentemente se ne utilizza l’olio essenziale, estratto dal fogliame, che contiene alcuni principi attivi, quali eucalyptolo, canee, pinene, flavonoidi. Le proprietà di questo albero sono molte, i principi attivi contenuti nelle foglie si utilizzano per i loro poteri balsamici, espettoranti, antimicrobici; ricerche recenti hanno posto l’accento sul fatto che l’ingestione di prodotti a base di eucalipto, in concomitanza con farmaci antiinfiammatori, ne migliorerebbe e ne renderebbe più rapida la metabolizzazione da parte del nostro organismo.

L’olio essenziale e la tintura madre di eucalipto si ottengono dalle foglie più vecchie, che abbiano almeno un anno, perché ne sono più ricche. Non ci sono ricerche scientifiche che indichino che le sostanze attive contenute nelle foglie di eucalipto siano di natura diversa a seconda del periodo dell’anno in cui vengono colte le foglie stesse.

Chiaro è che, come avviene per qualsiasi farmaco, e per molte piante officinali, l’ingestione di grandi quantità di tintura madre di eucalipto, o di olio essenziale, è fortemente sconsigliata, perché in dosi massicce tali sostanze sono fortemente tossiche.

Sicuramente un’altra è la problematica legata alle foglie di eucalipto: in alcune regioni italiane tali alberi vengono coltivati per utilizzarne le fronde nella preparazione dei fiori recisi.

Per questo motivo gli alberi vengono mantenuti sempre esenti da parassiti e da malattie, praticando spesso dei trattamenti preventivi a base di zolfo o rame. Se desideri utilizzare le foglie di eucalipto essiccate prelevandole in natura, fai attenzione di non raccogliere da alberi che sono stati trattati con prodotti chimici dall’uomo.

  • eucalipto Nome: Eucalyptus Globulus L.Raccolta: Tra giugno e ottobre.Proprietà: Antiparassitario, antidiabetico, tonico, astringente, balsamico, sedativo, anticatarrale.Famiglia: Mirtacee.Nomi c...
  • miele di eucalipto Nelle zone centrali dell'Italia, in particolare nel Lazio, esiste una fitta vegetazione di eucalipti, alberi originari dell'Oceania importati e piantati nel territorio italiano durante il periodo dell...
  • eucalipto HO una Eucalyptus citriodora esposta in balcone come da foto:https://www.dropbox.com/s/f2t9f4p60mibfu4/IMG_0592.JPGCome si vede i rami alla base sono privi di foglie che invece si sono addensa...

Gift Republic Ltd Grow Me Snore Ease - Kit per coltivazione eucalipto

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,25€



COMMENTI SULL' ARTICOLO