olio geranio

Storia e indicazioni generali

L'olio di geranio fu introdotto in Europa dai coloni inglesi e olandesi di ritorno dall'Africa meridionale nel XVII secolo, di lì in poi si è sempre usato estrarlo dalle foglie e dai fiori di questa pianta ornamentale attraverso la distillazione proprio per le sue molteplici proprietà curative e insettifughe.

La pianta di geranio dal quale si estrae l'olio è la comune pianta ornamentale che tutti conosciamo e che spesso adoperiamo per decorare gli esterni delle case per i suoi colori vivaci e poiché resiste abbastanza bene alle variazioni climatiche essendo una pianta perenne.

L'olio che si estrae dal geranio, appena distillato, si presenta come un liquido verde dall'odore dolciastro e molto delicato, il quale poi viene lavorato e miscelato secondo le necessità o lasciato allo stato puro.

Sin dall'antichità se ne conoscevano le sue proprietà cicatrizzanti, antiemorragiche e antisettiche e proprio per questo motivo veniva applicato come curativo sulle piaghe. Ad oggi molte di più sono le qualità eccezionali che si sono scoperte di questo incredibile prodotto della natura: se ne conoscono, infatti, i benefici sul sistema nervoso, sull'epidermide, ma anche i vantaggi analgesici, antinfiammatori, lenitivi e non meno importante il fatto di essere un insettifugo naturale che non mostra alcuna controindicazione neanche per categorie più fragili come i bambini, anziani e donne in gravidanza.

In ultimo, ma non meno importante, anche la cosmesi ha saputo fare buon uso delle qualità di questo preziosissimo olio naturale: utilizzato per l'acne grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e astringenti, ma anche contro la cellulite a causa del suo effetto rivitalizzante sul sistema circolatorio periferico.

L'olio di geranio mostra tutte le sue qualità in diversi campi come cercheremo di spiegare più avanti e averlo in casa garantisce l'opportunità di risolvere naturalmente e con pochi semplici gesti problemi abbastanza comuni.

olio geranio

OLIO PER TORCE LT.1 CITRONELLA USO ESTERNO

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,57€


Proprietà curative

gerani L'olio di geranio per le sue proprietà antinfiammatorie e cicatrizzanti è l'ideale da mettere su piccole piaghe, ferite non profonde, fastidiosi tagli, vesciche, eczemi, psoriasi, dermatiti, geloni e scottature.

Il suo carattere analgesico lo rende particolarmente efficace contro il mal di gola, faringiti, ma anche infiammazioni del cavo orale, come ad esempio le gengiviti; in quanto analgesico viene particolarmente raccomandato anche contro i dolori causati dall'artrite.

Essendo inoltre un antispasmodico naturale, l'olio di geranio è raccomandato per la cura delle nevralgie di carattere nervoso, ma anche contro i dolori mestruali dovuti alle contrazioni dell'utero in fase ovulatoria.

L'olio di geranio è uno stimolante naturale del sistema linfatico ed è perciò consigliato in quanto tonificante per fegato e reni, ma anche contro tutti quei disturbi che nascono da difficoltà del sistema circolatorio (ritenzione idrica, couperose, emorroidi e vene varicose).

I benefici effetti di questo olio sul sistema linfatico garantiscono anche una maggiore risposta immunitaria contro gli attacchi micotici e dell'herpes simplex.

La sua azione decongestionante è stata testata positivamente per la risoluzione degli ingorghi mammari delle puerpere in fase di allattamento, senza alcuna controindicazione per i neonati che vengono allattati.

  • oli essenziali Gli oli essenziali sono composti oleosi ottenuti estraendo dalle piante le sostanze aromatiche che esse producono; questi oli si ottengono generalmente per estrazione in corrente di vapore, utilizzand...
  • Gli oli essenziali sono dei preparati estratti dalle essenze aromatiche delle piante. Gli oli essenziali rappresentano la parte volatile e profumata delle specie vegetali e pertanto costituiscono una ...
  • olio di mandorla La natura da sempre a servizio dell'uomo. Dalle piante è possibile ricavare un gran numero di sostanze utili alla salute, al benessere e alla bellezza senza effetti collaterali e senza controindicazio...
  • olio di argan Conosciuto da secoli in Marocco e considerato ancora oggi un vero e proprio elisir di benessere e di bellezza dai dermatologi di tutto il mondo, l'olio di Argan costituisce il rimedio naturale più uti...

Geranio olio essenziale biologico. 10 ml Olio Essenziale di Geranio biologico. Un regalo perfetto - ideale per compleanni, Natale......

Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,16€


Proprietà cosmetiche

olio geranio L'olio di geranio è raccomandato come supporto per le cure antiacneiche: il suo potere antinfiammatorio e astringente agisce direttamente sui foruncoli ricompattando anche il tessuto epidermico con il risultato di una pelle nutrita, protetta, purificata, ma non grassa.

Questo portentoso olio è utilissimo anche come struccante: la sua formula oleosa permette di rimuovere rapidamente anche il trucco waterproof e a lunga tenuta.

Da massaggiare è particolarmente indicato contro la cellulite, preventivamente per non estendere le zone nelle quali si presentano le couperose, ma anche contro le smagliature in caso di un cambio di peso repentino o durante la gravidanza.

Di quest'olio dai molti usi è stata provata l'efficacia come coadiuvante della difesa dell'epidermide dai raggi solari e come ottimo doposole, anche in caso di scottature.

Particolarmente efficace anche nella cura dei capelli secchi: basta aggiungere qualche goccia di olio di geranio allo shampoo per vederli immediatamente più lucenti e rinvigoriti.

Essendo un insettifugo naturale previene le eventuali ed antiestetiche bolle da puntura, donando una nota profumata fresca, dolce e floreale a chi ne indossa qualche goccia. L'ideale per una serata estiva nella quale non si vuole rinunciare al fascino salvaguardando la propria pelle da fastidiosi insetti, come le zanzare.


olio geranio: Proprietà aromaterapiche

L'olio di geranio, utilizzato negli appositi diffusori o negli umidificatori dei termosifoni, è ottimo per rinfrescare gli ambienti anche in presenza di persone malate e allettate che traggono beneficio dal profumo fresco che quest'olio diffonde. Si sono riscontrati effetti positivi contro l'eccessiva stanchezza durante i periodi stressanti: il suo profumo ha proprietà rilassanti e distensive ed è dunque un ottimo coadiuvante per risollevarsi dai momenti di ansia e depressione.

In particolare l'olio essenziale estratto dal geranio sembra che abbia maggiori effetti sulle donne tanto da essere definito "l'essenza delle donne", nello specifico è un eccezionale rimedio contro l'apatia causata dalla depressione e l'insicurezza personale, il suo odore fresco e vivace è subito capace di stimolare la fantasia e l'immaginazione femminile aiutando a trovare soluzioni a situazioni complicate, aiuta a comprendere e a esternare ciò che si ha nel cuore bilanciando meglio le relazioni con gli altri.

Se ne è riscontrata l'efficacia anche nelle sindromi premestruali e durante la menopausa in quanto favorisce l'equilibrio interiore della persona.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO