compresse miglio

compresse miglio

Il miglio (Panicum miliaceum) è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Graminacee (o Poacee) originaria del Medio Oriente e dell'Asia Centrale. La sua coltivazione risale alle epoche preistoriche. Alcune testimonianze dimostrano che tale pianta fu molto coltivata anche dagli antichi Egizi e dai Romani.

Si tratta di un cereale caratterizzato da semini piccoli, rotondi e di colore dorato riuniti in pannocchie terminali, che possono raggiungere un'altezza di 1,5 metri, composte da spighette più piccole.

Oggi i maggiori produttori di miglio sono l'India, la Cina e la Nigeria. L'Europa ha quasi del tutto abbandonato questa coltivazione a causa delle difficoltà di raccolta. I semi di miglio sono infatti talmente piccoli da confondersi con i semi di altre piante selvatiche e non commestibili creando non pochi problemi ai coltivatori.

Il Italia il miglio è molto sottovalutato ed usato, per lo più, come mangime per uccelli e per pollame. Si tende a dimenticare che per i nostri avi è stato un alimento importantissimo, al pari di riso, orzo, legumi, aglio, porri, cetrioli e che è ricco di vitamine e sali minerali contenendo grandi quantità di magnesio, ferro, calcio, fosforo, potassio, acido silicio, e vitamine del gruppo PP, A, B1 e B2, E.

Grazie a questi principi attivi, il miglio risulta un ottimo energizzante e diuretico, molto utilizzato nei trattamenti fitoterapici ed erboristici per combattere patologie varie, dall'anemia allo stress, dalla depressione alla stanchezza.

Importante sottolineare che è l'unico cereale ad avere effetto alcalinizzante ed è dunque particolarmente adatto a contrastare l'acidità di stomaco.

Ha una composizione molto simile a quella del frumento ed è quindi molto utilizzato dalla cucina macrobiotica per la produzione di semole e farine biologiche, per produrre pane non lievitato.

Se decorticato non contiene glutine e viene quindi molto usato all'interno delle diete per celiaci o per chi soffre di intolleranze ad altri tipi di grano e cereali. Questo è il motivo per cui tale cereale è stato rivalutato negli ultimi decenni.

miglio

Annabis - Arthrocann COLLAGEN Omega 3-6 Forte 60 tbl.

Prezzo: in offerta su Amazon a: 20,43€


CARATTERISTICHE, PROPRIETà ED USI DELLE COMPRESSE DI MIGLIO

Essendo il miglio considerato un forte ricostituente ed energizzante, con esso vengono creati integratori alimentari in compresse che utilizzano le proprietà del cereale per diverse finalità. Negli ultimi anni gli studi erboristici e fitoterapici hanno ulteriormente migliorato ed esaltato l'efficacia di tali farmaci.

Differentemente dagli altri formati in cui è possibile assumere il miglio, le compresse risultano un metodo mirato e veloce che esalta al massimo le proprietà del miglio. Insieme al miglio ci sono infatti altri estratti vegetali e principi attivi che hanno lo scopo di potenziare i risultati richiesti al farmaco.

Le compresse a base di miglio vengono assunte innanzitutto da coloro che hanno necessità di contrastare la calvizie, il diradamento e l'assottigliamento del capello. Il miglio infatti ha la capacità di irrobustire i capelli ed evitarne la caduta. Questo grazie all'acido silicico di cui il cereale è ricco che risulta un forte stimolante per il cuoio capelluto. Inoltre, le vitamine dei gruppi A e B garantiscono la digeribilità del prodotto dando la possibilità di assumere tali compresse in dosi anche consistenti. Il miglio lavora azionando la vitalità dei follicoli capilliferi ormai inattivi o troppo deboli. Grazie, inoltre, ai sali minerali e alle vitamine, è in grado di alleviare le condizioni di stess, spesso alla base della perdita di capelli. In condizioni di stanchezza cronica, infatti, l'organismo tende a rilasciare nel sangue molecole come l'adrenalina e la noradrenalina che il corpo trova utili in quel momento per riuscire ad andare avanti. Queste sostanze, però, riducono l'apporto di ossigeno e sostanze nutritive al cuoio capelluto che risulta così indebolito. Attraverso queste cure i capelli vengono nutriti, rigenerati e infoltiti. Il miglio ne favorisce la crescita, la vigorosità, l'elasticità e l'aumento di cheratina, una proteina che dona forza e lucentezza non solo al cuoio capelluto ma anche alle unghie.

Le compresse di miglio hanno inoltre un'attività dietetica e di attivazione del metabolismo in quanto contengono amido, vitamine, sali minerali, fibre grezze, acido folico, zinco e magnesio. Tali principi attivi donano robustezza anche ai tessuti connettivi, ai tendini, alle ossa, alla pelle e allo smalto dei denti.

Qualunque sia la loro finalità, sarà semplice reperire tali compresse in qualunque erboristeria o farmacia. Nella maggior parte dei casi vengono vendute in confezioni che vanno dalle trenta alle 60 capsule, con prezzi variabili, tra i 15 e i 30 euro.

  • Miglio Il miglio è un cereale minore, di cui si stanno riscoprendo pregi e virtù, per questo motivo, nonostante la sua produzione fosse ormai marginale (visto che veniva utilizzato quasi solo esclusivamente ...
  • Tisane Pompadour: una tisana per ogni esigenza Pompadour è un'azienda di Bolzano nata nel 1964, come filiale del gruppo Teekanne (la 1° azienda al mondo produttrice di tè in bustine). Da allora di strada ne è stata fatta tanta e questa strada ha p...
  • L Un abitante del sottobosco, che è molto facile trovare in tutta Italia, e che cresce anche in modo abbondante, è l'Armillaria mellea, ovvero, il fungo chiodino. Esso appartiene alla famiglia delle Mar...
  • tagliaerba per il giardino I tagliaerba sono strumenti indispensabili per la cura del proprio giardino: negli ultimi anni gli acquisti di questi strumenti sono aumentati del 50 % questo perché c'è sempre più gente che si dedica...

Excelvan Illuminato ROSSO VERDE 6-24*50AOEG CANNOCCHIALE OTTICA CON MIRINO RETICOLO PER FUCILE CARABINA SOFT AIR Diametro: 25,4MM Lunghezza: 15.74 "

Prezzo: in offerta su Amazon a: 61,99€


POSOLOGIA E CONTROINDICAZIONI

compresse miglioFondamentale è rispettare le dosi consigliate all'interno della confezione del prodotto o lasciarsi guidare dal medico o dall'erborista. Nella maggior parte dei casi è bene assumere le compresse di miglio dopo i pasti, aiutandosi con un bicchiere d'acqua o altri liquidi.

Il miglio non presenta effetti collaterali specifici, ma non sono da escludere eventuali allergie individuali al cereale stesso o ad altri componenti contenuti nelle compresse.

In caso si verificino problemi, la somministrazione del farmaco va interrotta immediatamente e va contattato il proprio medico che saprà come guidare il paziente nelle contromisure e rimedi da prendere.

Importante però avvertire che allo stesso modo in cui il miglio è un'incredibile arma per facilitare e proteggere l'infoltimento e l'allungamento dei capelli, esso favorisce anche la crescita dei peli nel resto del corpo, cosa che potrebbe risultare spiacevole soprattutto per le donne.




COMMENTI SULL' ARTICOLO