Ananas proprietà

L’Ananas

L’ananas che appartiene alla famiglia delle Bromoliacee, cresce nelle zone Sudamericane e fu introdotto nel nuovo continente, da Cristoforo Colombo. Attualmente le più grandi coltivazioni, si trovano in Asia, in Africa ed in Australia ma l’ananas, arriva nella nostra penisola in grandissime quantità perché molti frutti vengono inscatolati e poi usati per mangiarne le fettine naturalmente o per comporre macedonia o per decorare torte e gelati. Le foglie dell’ananas sono caratteristiche perché si presentano a forma di ciuffo molto duro e sono seghettate.
ananas


Proprietà dell’Ananas

succo ananasLa bromelina, contenuta nel gambo di ananas , contiene un enzima che è basilare per la digestione infatti favorisce il processo digestivo di tutte le proteine anche quelle che presentano una marcata complessità. Il gambo dell’ananas, nell’antichità, veniva masticato dopo cene o banchetti proprio perché si era mangiato in maniera pesante e non si riusciva a digerire. Anche oggi, sebbene non si mastichi il gambo della pianta di ananas, è considerata buona abitudine servire delle fettine di ananas a fine pasto, per aiutare la digestione. La bromelina, permette all’apparato digerente non solo di digerire anche le cellule più complesse ma fa anche sparire eventuali bruciori e dolori di natura gastrica. L’ananas è indicato, soprattutto dopo quei pasti abbondanti a base di carne.

  • altea Il fiore dell’altea si presenta o di colore rosa o rosso porpora ed ha una corolla di forma regolare formata da cinque petali a forma di cuore. I frutti son appiattiti e a forma di disco e assomiglian...
  • anice verde L’anice verde è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Umbelliferae ed è originaria del Medio Oriente, ha una forma ovoidale ricca di semi di cui per distillazione si ottiene l’om...
  • anice stellato Questo sempreverde originario del bacino del Mediterraneo, si trova oramai quasi in ogni zona del mondo. Il nome botanico è Illicium verum e la pianta viene denominata anice stellato proprio perché pr...
  • angelica Pianta perenne che vive nell’Europa nord orientale, l’Angelica, non riesce a sopravvivere in tutte le zone dell’Italia ma solo in quelle dell’Appenino in zone fresche e soleggiate ma non eccessivament...


L’ananas, contrasta la formazione di cellulite

pastiglie ananas Molto usato per gli inestetismi della cellulite, l’ananas, riesce a favorire la diuresi così che la ritenzione idrica, viene notevolmente combattuta contrastando quegli accumuli adiposi che si formano sotto la pelle specialmente in prossimità delle cosce e dei glutei. Le industrie farmaceutiche, usano il gambo dell’ananas, per realizzare degli efficaci integratori capaci di curare durante un trattamento per la cellulite. Vari ricercatori, hanno studiato a fondo questa pianta e ritengono che sia indicatissima per tale trattamento ed inoltre si è scoperto che possiede delle proprietà antinfiammatorie rilevanti. Nelle diete ipocaloriche, si può usare l’ananas non solo come aiutante per la diuresi e per ritenzione idrica ma può anche servire come supporto negli attacchi di fame improvvisa dato che contiene davvero poche calorie. Si può considerare un ottimo alimento perché contiene vitamine importanti e diversi minerali. Il 90% dell’ananas, è costituito da acqua mentre il resto è formato fa fibre, calcio, fosforo, potassio e ferro.


A chi è controindicato l’ananas

Purtroppo l’ananas ha anche le sue controindicazioni. E’ infatti sconsigliato, a quelle persone che assumono anticoagulanti. Il motivo è abbastanza semplice. All’interno dell’ananas ci sono alcuni anticoagulanti che associati agli anticoagulanti della medicina tradizionale, potrebbero agire in modo non benefico sull’organismo, causando dei danni. E’ sempre meglio quindi, chiedere il parere dell’erborista o del medico curante prima di farne uso. Anche durante l’allattamento bisogna stare estremamente attenti perché il succo dell’ananas, potrebbe provocare delle allergie sulla pelle del neonato passando attraverso il latte materno. Naturalmente non tutti possono andare soggetti a queste reazioni ma è doveroso indicarle.


Quali patologie cura l’ananas

ananas Abbiamo visto che la Bromelina contenuta nell’ananas, fa ottenere alcuni benefici ma vediamo nello specifico, quali patologie l’ananas, riesce a curare.

Somministrazioni orali o parentali dell’ananas, hanno permesso di accelerare le infiammazioni post operatorie o l’assorbimento di edemi, ematomi e situazioni necrotiche causate da agenti infiammatori.

Influenzando la sintesi della prostaglandine, la bromelina, contribuisce ad una buona ripresa dalla rinite allergica anche perché ,è stato riscontrato un abbassamento dei livelli sierici e tissutali di chininogeno.

La bromelina possiede importanti proprietà antiaggreganti e antitrombotiche quindi l’ananas e adatto anche alle persone che soffrono di pressione arteriosa elevate.


Ananas proprietà: Come si acquista l’ananas in erboristeria

La formula più usata in Erboristeria, è l’estratto secco nebulizzato di ananas. Questo estratto si assume nella quantità di 13 – 15 mg ogni chilo corporeo per due volte in una giornata, dopo i pasti principali. E’ utile sia come infiammatorio che come digestivo. L’ananas tuttavia, si può usare anche sotto forma di infuso ed reperibile anche nei supermercati oltre che nelle erboristerie. La confezione contiene circa 20 bustine che si utilizzano per preparare un infuso o tisana. Basta far bollire un bicchiere d’acqua e versarlo in una tazza dove è stata collocata la bustina. Si lascia intiepidire e si può bere l’infuso tiepido e dolcificato con zucchero o miele. Se si sta seguendo una dieta ipocalorica, non c’è bisogno di dolcificare perché l’infuso ha un sapore fruttato ed un aroma profumatissimo. Il gusto poi, è di ananas molto concentrato ed il sapore è ottimo. La tisana, serve a digerire e come blando antinfiammatorio. I componenti contenuti nella bustina, sono ananas essiccato e aromi di altra frutta. Il prezzo è accessibilissimo infatti non raggiunge i due euro e la confezione si può trovare anche in versione “equosolidale” .


  • gambo di ananas Risultano essere a molti note le ottime proprietà dimagranti e digestive dell'ananas. Ma non tutti sanno delle incredibi
    visita : gambo di ananas

COMMENTI SULL' ARTICOLO