tisane anticellulite

Tisane anticellulite

La cellulite è un'alterazione del tessuto adiposo che si trova immediatamente sotto la pelle e crea un inestetismo estremamente comune soprattutto fra le donne.

Fra le sue cause, oltre a quella genetica, ci possono essere disturbi vascolari od ormonali ma anche altri fattori più comuni, come un'alimentazione scorretta, una vita sedentaria e lo stress.

Per eliminare il problema della cellulite bisognerebbe condurre il più possibile una vita sana, quindi in primo luogo seguire un'alimentazione corretta, ricca di verdure e di frutta fresca, e bere molta acqua che combatte la ritenzione idrica, inoltre bisognerebbe evitare l'uso di alcolici e fumo e svolgere un minimo di attività fisica, magari con esercizi specifici per la cellulite, che aiutano anche a migliorare lo stato muscolare ed a rafforzare la circolazione.

Oltre a questo, esistono dei rimedi naturali per la cellulite tra cui un posto in primo piano spetta indubbiamente alle tisane che, oltre alla loro funzione drenante e depurativa tendente ad eliminare i liquidi in eccesso, svolgono un effetto positivo su tutto il nostro organismo. Infatti le tisane, essendo composte di erbe, ne acquisiscono tutte le proprietà benefiche.

Le tisane anticellulite sono largamente diffuse in commercio, ma si possono anche preparare facilmente a casa, facendo bollire in acqua le erbe adatte.

Ci sono tantissime erbe che grazie alle loro proprietà possono essere usate per preparare tisane anticellulite: per esempio per un'azione drenante le principali sono il tarassaco, la betulla, l'ananas, la papaia, la pilosella; per un'azione lipolitica il caffè, il guaranà ed il tè, soprattutto il tè verde che è appunto famoso per le sue capacità depurative; per lo stimolo della microcircolazione si può usare la vite, l'ippocastano, il meliloto e la centella.

cellulite


ERBE ANTICELLULITE

tisana anticelluliteL'uso di erbe officinali per la preparazione di tisane anticellulite è diffuso soprattutto nel campo dell'omeopatia, che realizza trattamenti efficaci per la cura del corpo in generale ma soprattutto contro la cellulite.

Tra le principali piante che vengono impiegate in omeopatia per realizzare tisane anticellulite troviamo:

- Il ginepro, che è un ottimo rinfrescante ed ha principalmente la funzione di contrastare la ritenzione idrica, con una notevole azione di eliminazione dei liquidi in eccesso che si accumulano nel corpo.

- L'uva, che possiede proprietà capaci di rafforzare il tessuto connettivo dell'epidermide e soprattutto svolge un'azione di irrobustimento delle fibre di collagene, combattendo quindi l'ammasso di tessuto adiposo. Inoltre favorisce l'elasticità dei vasi sanguigni.

- Come l'uva, la centella asiatica è una pianta che con la sue particolari benefiche è in grado di svolgere un'azione di irrobustimento delle fibre di collagene.

- Un'altra erba impiegata efficacemente per le tisane anticellulite è il ginkgo biloba, originaria della Cina, che agisce soprattutto sulla circolazione sanguigna, aiutando la regolarità del flusso sanguigno e dei liquidi linfatici.

- Per contrastare la cellulite viene utilizzato anche il tarassaco, famoso per le sue proprietà altamente diuretiche e quindi ottimo per eliminare dal corpo tutti i liquidi eccessivi;

- Tra le piante locali vengono utilizzati anche il prezzemolo, l'anice, il sambuco.


  • finocchi nell i che tisana posso usare oltre ai semi di finocchio?o trattengo tantissimi liquidi , al punto che toccare le mie gambe e' dolore. potreste dirmi...
  • tisana Si usano un po’ per tutti i mali e sono alla portata di adulti e piccini perché favoriscono il sonno, evitano la ritenzione idrica, sono un valido aiuto per chi non ama la cellulite e gli inestetismi ...
  • TISANE DIMAGRANTI Sono prodotti totalmente naturali, costituiti da un insieme bilanciato di erbe con proprietà medicamentose, che appartengono alla categoria dei fitofarmaci.Il dosaggio di tali erbe è notevolmente co...
  • tisana melissa Da sempre si sa che il mondo vegetale rappresenta un'ottima soluzione per contrastare diverse patologie di lieve entità, senza affaticare il proprio corpo con l'assunzione di medicinali che alla lunga...


TISANE PRONTE ALL'USO

tisana anticelluliteLe tisane più efficaci per risolvere il problema della cellulite sono quelle che possiedono proprietà depurative e che esercitano un'azione stimolante sulla microcircolazione, favorendo allo stesso tempo l'eliminazione di tossine dal corpo, quindi le tisane drenanti sono tra i rimedi anticellulite più diffusi tra le donne che soffrono di questo disturbo.

In commercio ne esistono numerosi tipi, già pronte da usare,

Per esempio un ottimo prodotto in commercio è la tisana drenante Bonomelli, preparata a base di betulla, mela, verbena, ortica ed ortosiphon, che assunta regolarmente favorisce il rilascio dei liquidi in eccesso da parte dell'organismo.

Un altro prodotto sul mercato efficace contro la cellulite è la tisana drenante prodotta da L'Angelica, che utilizza finocchio, ortosiphon, equiseto e betulla.

C'è poi la tisana drenante di Caudalie, fatta con prodotti biologici al 100% come ribes nero, cannella, mirtillo, vite rossa e scorza d’arancia, capaci di esercitare un'azione drenante ed allo stesso tempo snellente.


tisane anticellulite: TISANE DA PREPARARE IN CASA

Se si acquistano in erboristeria le erbe necessarie alla preparazione della tisana anticellulite, prepararla è estremamente facile perché si tratta di far bollire per alcuni minuti le erbe in un pentolino d'acqua e poi filtrarle.

Fra le più facili tisane anticellulite da preparare in casa:

La tisana al basilico, che si ottiene mettendo in infusione per dieci minuti in acqua bollente il basilico insieme a foglie di lavanda, lauro, menta, tiglio e semi di anice, dopodiché bisogna filtrare il tutto e, se la tisana risultasse amara, addolcire con un pò di miele. Sarebbe bene berne 3 o 4 tazze al giorno

La tisana al finocchio, da preparare in infuso con la pesca, alla betulla, alla centella ed alla gramigna. Dopo le operazioni di bollitura e filtraggio, l'ideale è berne 2 o 3 tazze al giorno.

La tisana all'equiseto, particolarmente utile per la funzionalità dei vasi sanguigni, si prepara mettendo a bollire in acqua due cucchiai di equiseto per circa 15 minuti, dopodiché bisogna filtrare.

Molto utilizzata come anticellulite anche la tisana all'ortica, che si prepara facendo bollire per circa 20 minuti in acqua le foglie di ortica insieme a foglie di olmaria e radici di denti di leone, aggiungendo dopo il filtraggio pò di succo di limone.



COMMENTI SULL' ARTICOLO