addobbi floreali chiesa

addobbi floreali chiesa

Addobbare una chiesa spesso richiede tempo e denaro, rivolgersi a degli organizzatori di eventi può non rientrare nelle vostre possibilità econonomiche. Perché non seguire i consigli dell’esperto?

addobbi floreali chiesa


GLI ADDOBBI E LORO STAGIONI

addobbi floreali chiesa Se il vostro matrimonio dovrà essere celebrato nel periodo natalizio, il consiglio del fiorista è questo: utilizzare del vischio nelle navate della chiesa, che con un fantasioso effetto invernale donerà un abbinamento impeccabile tra l'atmosfera cerimoniale e la stagione del momento. Il vischio dovrà essere ripreso adornando i vari pilastri della chiesa, accompagnato da alcune spighe e stelle di natale bianche, queste ultime in abbinanamento al bouquet della sposa completerebbero lo scenario indimenticabile. La classica guida rossa che accompagnerà gli sposi all’altare, potrebbe essere sostituita da una di colore bianco circondata da cesti verdi di vischio e pungitopo, varietà riproposta poi sull’altare insieme e all’ingresso della chiesa, che sarà utile abellire con giare color verde, fiorellini da sposa e pigne poste sul pavimento creando cosi un effetto naturale e suggestivo.

Un consiglio è quello di riflettere a dovere sul tema e avviare un lavoro di addobbi e decori mirati. Esistono vari temi creati ad hoc per gli addobbi in chiesa, temi che non sfigurerebbero ma anche che non farebbero rischiare delle diatribe con il sacerdote, si ricordi che non tutti i sacerdoti accetterebbero eccessi decorativi nelle chiese per un semplice senso di rispetto non fuorviante nel luogo di culto. Sarebbe opportuno prima di scegliere un tema, proporlo preventivamente al sacerdote, in modo tale che sia possibile accordarsi evitando di avere brutte sorprese alla fine.

  • centrotavola matrimoniali Molte coppie di fidanzati pianificano la cerimonia del proprio matrimonio, in maniera da effettuare da soli determinate azioni atte a conferire un aspetto particolare al rito ma anche al banchetto nuz...
  • fiori secchi Le tecniche per essiccare i fiori sono tante. Gli amanti del fai da te sanno che i fiori come qualsiasi altra che cosa si conservi diligentemente, un giorno potranno servire per effettuare qualche lav...
  • composizione floreale per matrimonio La scelta dei fiori per il vostro matrimonio può essere una delle più faticose perchè assieme a voi saranno i protagonisti del grande giorno. Ma bastano un paio di piccoli accorgimenti e tutto sarà pe...
  • fiore finto fai da te Dalla selezione alla scelta. Dai materiali ai metodi. Le cose più importanti da sapere per realizzare, col fai da te, una composizione di fiori finti perfetta. ...


Alcuni esempi di temi che vi faranno andare sul sicuro

addobbi floreali chiesa ghiaccio-fuoco, un valido contrasto tra fiori rossi e fiori bianchi con fogliame adornato da finta brina, che renderà lo scenario come se vi trovaste in un giardino durante una fredda ma emozionante alba, la rugiada farà il suo corso. Un bravo fiorista saprà sicuramente creare l’effetto con la grande varietà di spray professionali presenti in commercio.

Come non prendere in considerazione il tema dell’azzurro-rosa nel caso gli sposi siano in attesa di un bimbo? Questa è un’idea che riprende canoni personalizzabili e può far sbizzarrire lo stesso fiorista, creando decori e coccarde con rose e gerbere di color rosa o rose ed iris azzurri che risalterebbe la duplicità dell’evento, coronando un festeggiamento in un caldo augurio per il prossimo che verrà.

Se si preferisse la primavera come stagione in cui festeggiare le nozze, e quindi utilizzarla come tema prescelto, si potrebbero utilizzare rami di mandorlo fiorito adornati con nastro di organdis, alcuni piccoli melograni all’ingresso, decine di rose vendela avorio sull’altare, abbinate con mazzetti di gipsophila.


CONSIGLI UTILI

Sono sconsigliati i colori eccessivamente solari come il giallo e l’arancione acceso, sia per un codice di significato nei fiori, il giallo, rappresenta la gelosia, e per gli scaramantici non sarebbe di certo un buon augurio per gli sposi, in secondo luogo sarebbero colori poco eleganti per una cerimonia, sono preferibili in decorazioni da tavola piuttosto che in luoghi sacri.

Un consiglio utilissimo è anche quello di riscoprire il valore e soprattutto l’estetica delle composizioni di fiori secchi da utilizzare per il decoro dei banchi. Occorre ricordare che tra gli invitati potrebbero esser presenti delle persone allergiche ai pollini. Onde evitare che qualcuno possa avere delle crisi allergiche , sarebbe saggio optare per i piccoli lavori floreali elaborati con i fiori secchi, specie le ortensie e le foglie d’acero, sarebbero elementi di successo ed originalità, validissimi sia per l’aspetto estetico che per quello pratico .

In alternativa potreste optare su fiori freschi dal basso effetto allergico, le varietà consigliate sono le azalee ed i tulipani, di questo tipo di fiore, esistono decine di specie che variano in colore ed in dimensione. Le decorazioni potrebbero essere arricchite con l’utilizzo di micro candele, rese accostabili in colore e al rapporto dell’aspetto cromatico del fiore in uso, il nastro consigliato in questo caso è l’organza.

Spesso capita che la chiesa non sia ampia e lo spazio tra un banco e l’altro sia ristretto. Potreste ovviare a questo aspetto, alternando due tipologie decorative: fiore e foglia, utilizzare del verde in un banco ed un bocciolo nell’altro renderebbe l’atmosfera meno monotematica.


EVENTUALITÀ DA NON SOTTOVALUTARE

Affinché non si renda tetro e monotono uno spazio già ampio e poco illuminato, è opportuno utilizzare delle specie floreali dal colore chiaro, accompagnando il tutto anche da dei colonnati creati appositamente dal fiorista contenenti delle candele incastonate all’apice con della spugna bagnata onde evitare incidenti a causa delle goccie di cera calda.

Per quanto riguarda invece gli ambienti ben illuminati, soprattutto in presenza di chiese con larghe vetrate, sarebbe saggio riprendere il colore di queste ultime, riportandolo sulla scelta dei fiori utilizzati, un abbinamento che renderà omogeneo ed affascinante la cerimonia.


I COSTI

Generalmente i costi per addobbare una chiesa sono soggettivi, la spesa si baserà sul budget che gli sposi saranno disposti a spendere. Sarebbe impossibile avere un quadro certo sulla spesa, ma campionando le richieste maggiori che generalmente un fiorista riceve, il costo medio va dai 600 ai 1500 € di spesa, nella cifra sono comprese anche le eventuali decorazioni per il ristorante ed il bouquet.



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO